Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ola! ho chiuso nuovamente il prototipo dopo aver effettuato alcuni lavori:

1)ho aperto 2 fori nel pistone (per migliorarne le prestazioni) che non essendo quello originale non li aveva

2)ho cambiato collettore con uno migliore e più corto

3) ho provato una frizione sperimentale (che non stacca)

4) ho messo le lamelle in carbonio malossi da 0,40 al posto delle 0,35

risultato finale... il motore parte bene e sgassando sale abbastanza bene di giri (ricordo che è ancora da carburare). il problema sorge quando si insiste con il gas tenendo spalancato per qualche secondo senza rilasciare la manopola... in questa circostanza dalla marmitta escono vere e proprie fiamme (stile tamarro ossigenato di Greese... porco cane non l'avessi mai detto! me la sono proprio gufata!) che non permettono al motore di salire bene di giri... mi sto chiedendo se a creare questo problema sia stato il lavoro effettuato sul pistone... spero che qualcuno di voi mi smentisca! secondo voi da cosa può essere provocato?

PS: ricordo che la marmitta è artigianale e con valori sbagliati... potrebbe essere questa la causa?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ahahah se prendesse bene i giri la terrei così eccome :lol: sai che tamarrata! :P cmq a parte gli scherzi... si rovina proprio a tenerla in quelle condizioni :wink: poi se uno se ne intende un p├â┬▓ anche solo a sentirla capisce che c'├â┬¿ qualcosa che non va... :cry:

Inviato

E' uno smallframe. da quanto capisco.

Prova girarci un pò, può darsi che stai bruciando qualche residuo oleoso e finita la combustione ritorni tutto a posto.

Oppure ci sono difetti di accensione (come può succedere nei modelli a punte platinate), prova a cambiare candela e caso mai qualche altra cosa dell'impianto se continua a non funzionare.

Inviato

la vespa è una small a liquido, il fatto è che di vespa non c'è più niente, quindi è davvero difficile risolvere i problemi.. l'accensione è eletronica con bobina esterna derivata una motosega, il problema è che il difetto me lo sta facendo ora dopo che ho fatto le modifiche elencate sopra... prima andava bene :roll: cmq proverò a fare come dici grazie

Inviato

ma anche il silenziatore è artigianale?...io ho avuto lo stesso tuo problema con uno scooter elaborato,montavo una mhr malossi a cui avevo accorciato il tubetto ke collega il silenziatore,cioè in pratica avevo sostituito la lunga curva con un pezzetto d tubo dritto d 3cm circa e avevo anke sostituito il silenziatore con uno fatto da me leggermente piu corto dell'originale e con i buki del tubetto interno leggermente piu grossi....i risultati erano ke i gas uscivano troppo velocemente ed incendiava tutta la lana d vetro del silenziatore lasciando una scia d fuoco dietro d me ogni volta ke stiravo il motore.Quando poi ho rimesso la curva nn ho avuto piu problemi!....vedi, magari potrebbe essere anke questo....ciao!

Inviato

Guarda a parer mio ti dico:

2) il collettore più corto aumenta solo le prestazioni.

3) credo che una frizione anche se fosse un tappo di bottiglia non può dare problemi del genere

4) prova a rimettere le lamelle da 0,35mm

1) se non risolvi con il quello che ti ho detto alla 3à risposta molto probabilmente sarà quella modifica apportata al pistone.

Ciao

Inviato

dalla parte del pacco lamellare nel cilindro ci sono 4 fori; 2 esterni che vanno a finire direttamente ai travasi e 2 interni che quando il pistone era al PMI erano chiusi, io non ho fatto altro che aprire 2 luci nel pistone che combaciano con questi ultimi quando si trova a l PMI... il pistone non è l'originale del GT e guardando altri cilindri del genere ho notato che presentavano questi fori nel pistone... secondo me in teoria doveva andare meglio anche cercando di immaginare i flussi interni...

Inviato

No x i fori puoi stare tranquillo!era un problema se t si affacciavano sullo scarico!a parte ke nn t sarebbe neanke partito e cmq in quel modo avresti aperto un passaggio diretto x lo scarico!....ora nn so ke dirti,prova cmq a rivedere l'accensione,magari t si è spostato il pk o lo statore mentre rimontavi il tutto e nn te ne sei accorto ,ottenendo cosi un anticipo sbagliato!controlla anke il pk magari è mezzo difettoso e funziona un po a caz...oppure prova a rimettere l'accensione originale della vespa cosi tagli la testa al toro!ciao!

Inviato

eheheh magari ci stesse quella della vespa originale :P mi tocca fare con quella della motosega... dal tronde la difficoltà dei prototipi è proprio che non hai basi sicure da cui partire :wink: grazie per i consigli oggi le proverò un pò tutte...

Inviato

prova a controllare l'anticipo dell'accensione, secondo me agli altri ritarda troppo(l'accensione della motosega ritarda gradulmente di giri, quasi sempre) e scocca la scintilla a luce di scarico aperta,

ciao

Inviato

:shock: ha smesso di fare il difetto... bah i motori son sempre imprevedibili... probabilmente nella marmitta c'era della benzina mah... ora devo accorciare ancora il collettore del carburo di 1,5cm, trovare un anticipo ottimale e finire di carburarla, probabilmente di marmitta terrò quella visto che i gradi dello scarico sono 194°... una lunghezza di 0,98 m dovrebbe essere giusta più o meno... voi che dite?

Inviato

Prova girarci un pò, può darsi che stai bruciando qualche residuo oleoso e finita la combustione ritorni tutto a posto.

L'avevo detto io!

una lunghezza di 0,98 m dovrebbe essere giusta più o meno... voi che dite?

A questo non so rispondere, sono impreparato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...