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Inviato

eh si ultimamente sfiletto un po' tutto, forse ho una forza in queste mani che neanche io so spiegare come (tipo mago gabriel insomma, per chi se lo ricorda).

help!

1) ho sfiletatto un prigioniero del cilindro chiudendo la testa (P200E). il prigioniero l' ho tolto. ora devo montarne uno nuovo e mi serve qualche consiglio...

- esistono prigionieri in materiali diversi?c ' è stata qualche evoluzione negli ultimi 27 anni? (oppure vado alla piaggio e mi faccio dare il suo originale?)

-vorrei rimontarlo senza tirar giù il blocco, è uno di quelli esterni e con la chiave si lavora bene....il problema è che non so come si fa: si avvita semplicemente?

- in un topic passato leggevo di frenafiletti, lo metto?

beh fino a qui la parte piu urgente

pochi giorni fa però ho anche sfilettato il dado a castello del tamburo (una special)...non so forse davvero ho esagerato a chiudere...sto meditando l' acquisto di una dinamometrica...mi consigliate una che possa coprire i lavori da fare sulle vespe (visto che ci sono vari modelli a seconda degli intervalli di Nm)

grazie ciao!

fenn

 
Inviato

Se hai sfilettato IL PRIGIONIERO... cambialo con il suo originale.... se gli altri son su da 27 anni perchè lamentarsi ? ;-)

In ogni caso se metti il suo non dovresti avere problemi a metterlo anche senza pinze (a parte, ovviamente il serraggio..., anzi ti ricordo che viti, dadi, prigionieri e bulloni vann sempre avvitati prima a mano e poi con gli strumenti come regola generale, altrimenti se stai spannando tutto non te ne accorgi che dopo 2/3 giri....).

X la dinamometrica.... chiedo help con te...nono saprei cosa consigliarti....

Inviato

la coppia di serraggio dei dadi della testa (per chiave dinamometrica dell'11) sono di 1,5/1,8 kgm da eseguirsi a croce. dopo un paio di minuti ripetere l'operazione a filetti raffreddati (un poco, durante il serraggio, si scaldano e possono abbassarsi i valori)....come da Manuale Piaggio docet. :wink:

Inviato

sei sicuro di aver sfilettato il prigioniero . quello è di acciaio mentre la sede è di alluminio controlla bene .

purtroppo anche a me, il fatto che il prigioniero si sfiletti suona male...o si sfiletta il dado o si sfiletta la sede dei carter...cavolo fenn, ma li strizzi a sangue!!

Inviato

si si il post l avevo letto ma grazie lo stesso.

si sono sfilettati sia prigioniero che dado (ed ora praticamente sono una cosa sola), la sede nel carter per fortuna è a posto.

quindi ditemi bene: una volta che ricompro il prigioniero come lo rimetto? piu che altro come lo stringo? ci avvito su un dado fino a fine corsa dal lato testa? ma poi quando svito il dado non se ne esce anche il prigioniero?

Inviato

.... DEVI AVERE DUE DADI E LI AVVITI NEL PRIGIONIERO, PRIMA UNO E POI L'ALTRO.... NN C'è BISOGNO DI ANDARE A FINE CORSA.... ANCHE A META' VA BENE.... STRINGI I DUE DADI INSIEME CON DUE CHIAVI INGLESI... E, UTILIZZANDO L'ESTERNO AVVITI; CON L'INTERNO SVITI....

UNA VOLTA SISTEMATO; UTILIZZANDO SEMPRE DUE CHIAVI LIBERI I DUE DADI MESSI ALL'INIZIO..... NN SO SE SONO STATO CHIARO SPERO DI SI :mrgreen:

Inviato
la coppia di serraggio dei dadi della testa (per chiave dinamometrica dell'11) sono di 1,5/1,8 kgm da eseguirsi a croce. dopo un paio di minuti ripetere l'operazione a filetti raffreddati (un poco, durante il serraggio, si scaldano e possono abbassarsi i valori)....come da Manuale Piaggio docet. :wink:

da 11 è per 125/150; il 200 ha testa 13, prigioniero da 8 mm (7 mm su 125/150)

Inviato

si, nel consultare il manuale ho sbagliato riga della tabella....errare umanum est... :roll:
la coppia di serraggio resta uguale?
Inviato

ho trovato un pdf sulle coppie di bloccaggio

dadi testa

px125/150------coppia 13-18 Nm

px200-----------coppia 17-22 Nm

.....vado a cercarmi una dinamometrica....

Inviato

aah che bellezza la piaggio...1 (uno solo) prigioniero 4 euri e 80...

ero andato là con l idea di comprare e cambiare anche gli altri già che ho tutto smontato....poi ho pensato che gli altri tre in fondo sono belli così, anzi che ci sono affezionato..perchè cambiarli?!?!...

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