Ospite Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Inviato 2 Maggio 2009 Ciao, Sto rimettendo in pista la mia vecchia e fedele Vespa PX 125 del 1985, dovrebbe per cui essere una di quelle con la frizione a 6/7 molle. ho provato a leggere il topic dell'olio, ma ammetto di non averci capito molto. Devo usare un olio 2T o meglio uno specifico per trasmissioni? Cita
hki Inviato 3 Maggio 2009 Segnala Inviato 3 Maggio 2009 se usi la funzione cerca del forum troverai una montagna di indicazioni in merito..cmq per riassumere la maggioranze consiglia di usare olio motore MINERALE SAE30 (quello che trovi dai rivenditori di macchine da giardino o ai brico) che è un olio NON per trasmissioni ma per motore. Io personalmente uso un 10W30 per trasmissioni e da quel che ho potuto vedere la mia vespa va meglio Cita
lapino2 Inviato 3 Maggio 2009 Segnala Inviato 3 Maggio 2009 io uso e consiglio semrpe, 80w90 100% sintetico per scatola cambi e frizioni a bagno d'olio. Il cambio va che è una bellezza. Con il 10w40 di prima me le potevo sognare la scalata dalla 4 fino alla seconda senza passare dalla terza. Cita
mariusthesardus Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Con il 10w40 di prima me le potevo sognare la scalata dalla 4 fino alla seconda senza passare dalla terza. E la crociera ringrazia... Cita
unknown Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Io so che per i PX con frizione 6 molle (125-150) e 7 molle (200) si deve mettere il SAE 30 minerale, per i PX con frizione 8 molle (e quindi i più recenti, compreso l'LML) ci va l'80W90, e non ho mai capito il perchè. Cita
MantasPX Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Si cmq un 10w 40 ce lo può mettere tranquillamente.... Cita
fajo Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Castrol TTS anche per blocco motore???? Cita
lapino2 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Inviato 6 Maggio 2009 Con il 10w40 di prima me le potevo sognare la scalata dalla 4 fino alla seconda senza passare dalla terza. E la crociera ringrazia... si molto Cita
Ospite Inviato 8 Maggio 2009 Segnala Inviato 8 Maggio 2009 se usi la funzione cerca del forum troverai una montagna di indicazioni in merito.. Grazie a tutti, mi avete dato molti consigli, devo solo trovare quello giusto. Cita
unknown Inviato 8 Maggio 2009 Segnala Inviato 8 Maggio 2009 le lml hanno 6 molle Ah! pensavo che avessero mantenuto le 8 molle come negli ultimi PX.... allora per quanto riguarda l'olio.......SAE 30? Castrol TTS anche per blocco motore???? Era una battuta....... Cita
andreamarzari Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 ma per cambiarlo, da dove si mette? Cita
Dart Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Sviti la vite a taglio a fianco del selettore metti un contenitore sotto al motore e sviti il dado sotto al motore (quello con su scritto OLIO) fai uscire l'olio vecchio quando è uscito tutto rimetti il dado e stringi, dall'altro foro ancora aperto (quello con la vite a taglio) carichi l'olio nuovo. Il tutto possibilmente a motore caldo e fermo da circa 5 minuti. Ciò perchè l'olio, scaldandosi, aumenta di viscosità e quindi tende a uscire meglio ed in maggior quantità. 5 minuti sono sufficienti a far depositare sul fondo del carter quello che era in circolo. Cita
px177cc Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 ma perchè dovete complicarvi la vita e nn mettete un olio per trasmissioni???io usavo sempre il bardahl 20-40 ma l'hanno sostituito con il 10-40 come il motul...vanno benissimo tutti e due...altro che olio minerale!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scusate....ma ennesimo post su olio miscela
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Collaudo
Da suso91, in Revisioni
Ape? Ci riprova Fiat col Tris!
Da DoubleG, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini