Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come si fa a distinguere se un motore 200 con centralina ducati è a 6V o a 12V? C'è qualche metodo "a vista"? Altri metodi? Pensavo fosse stampato sulla centralina e invece niente...

Il numero del motore è VSE1M0079509, ma su internet non ho trovato indicazioni precise.

Ciao grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao martin,Ti dico subito che NON LO SO(la domanda interessa molto anche me),però di una cosa sono certo,e cioè 200 a puntine non esistono,esistono invece acc.elett.ducati e femsatronic,io credo che le ducati con pic-up+ bobina centralina A.T.,siano 12V,mentre la femsa sia a 6V!!! cmq aspettiamo pareri di GURU dell'elettronica!!!!

ciaoVINC├â┬®

Inviato

cambiano gli statori, purtroppo non ho una foto da mandarti, pero' la prossima volta che tolgo il volano alla mia , la posso fare se ti serve (la mia e' una femsa)

Inviato

VINCE' mi dicevi di avere il motore rally con accensione Ducati.

Quello è il motore a 6V di cui parlo. Attraverso i numeri potrei capire quanto il mio si avvicina al tuo come data di fabbricazione e di conseguenza capire se anche questo è a 6V...

Visitatore ti ringrazio, ma la differenza fra Femsa e Ducati mi è chiara. Volevo capire invece quella fra Ducati a 6V elettronico e Ducati a 12V elettronico.

MANEROOO?! :D

Inviato

Allora il dubbio puo essere tra px e pe( senza frecce)-rally.

Puoi vedere quanti fili escono e quante bobine ha perche secondo me quelli con le frecce, cioe' a 12 volts ( pe con frecce o px ) hanno piu fili e bobine diverse.

Anche l'attacco della marmitta e' sul rally leggermente disassato rispetto al px, infatti sul ctalogo SIto i modelli sono diversi ( parlo di quello al carter ). Altro non mi viene per il momento

Ciao

Andrea

Inviato

Guarda nella "scatoletta" dei contatti se ci sono un filo verde, uno nero, uno blu, uno rosso e uno giallo (spero di ricordare bene...) è sicuramente un 6v. La centralina a 6v è uguale a quella dell'et3 tutta nera e rettangolare quella del 12v mi sembra che abbia una parte arrotondata a sinistra...

Se è quello a 6v e lo monti nel rally ricordati di collegare il rosso col verde e viceversa, gli altri colori combaciano.

Ciao

Paolo

Inviato

Grande Paolo!

Ma se fosse a dodici volt avrebbe più fili?

In effetti ne ho tre che vanno dentro alla centralina, e due che vanno dall'altra parte, nella scatoletta nera subito sopra la centralina. 5 in tutto insomma, come dici tu... dici che allora è a 6V?

Il numero di motore secondo te è compatibile col "perodo" 6V (vse1m0079509)?

ciao e grazie!

Inviato

Ma quanti ce ne sono dentro la scatoletta nera? Se ce ne sono solo 2 è un 12v. Il numero motore mi sembra un po' alto per essere un 6v, io ne ho uno ed ha il numero compreso tra 35000 e 40000 (non mi ricordo il numero preciso).

Ciao

Paolo

Inviato

OK RAGA, ieri sono andato dal mitico Mauro, e l'unica cosa che ho risolto è che purtroppo il motore che ho è a 12V :cry: .

Non ci ho capito un granchè, ma riassumendo questo è quello che ho capito (premetto che di elettronica non ci capisco una mazza):

dal momento che

1. Le bobine erano 4 e non 3

2. le bobine erano tutte collegate da un filetto l'una con l'altra

3. le bobine avevano il filo di rame che le compone in tutte grosso uguale

..si deduce che era a 12V

In effetti poi mi ha mostrato una eccezzione: il piatto ET3 che ha QUATTRO bobine, ma sono collegate due a due, e due di esse (collegate fra loro) hanno il filamento più sottile rispetto alle altre due, e perciò pur avendo 4 bobine è un impianto a 6V.

Credo comunque che se le bobine sono tre su un 200 si può avere la sicurezza che è un impianto a 6V.

Per quanto riguarda i fili, il mio ne aveva 5 (cioè solo due che entravano nella scatoletta), e Mauro mi aveva detto qualcosa al telefono che un 6V ne deve avere 7.. ma poi non ho approfondito avendogli portato direttamente il motore. Comunque è lo stesso che dice Manero nel post qua sopra. CHE DIRE? vi risulta questa dei 7 fili contro i 5? Ho capito male qualcosa?

Inviato

Ciao______martin,mentre Tu mi scrivevi sull'mp,io per estendere la cosa a TUTTI,postavo 2 piatti uguali e diversi!!!,alla fine ci siamo detti quasi le stesse cose!!!,pure io non ci stò capendo + nulla, tra numero di fili,numero bobine,e cilindrate!!! una domanda,ma sei dispiaciuto di avere un 12V,o di avere capito solo quello???,cmq rimaniamo che il primo che sà comunica agli altri OK????? SALUTI!!!

ciaoVINC├â┬®

Inviato

Ciao VINCè! eheheh... prima o poi ne usciremo fuori...

Per il motore SI sono dispiaciuto di avere un 12 Volt perchè speravo potesse essere il ducati a 6V per Rally 200 che sto cercando da un po' di tempo, per tenere il Rally con l'impianto elettrico suo :cry:

Se sai di qualcuno che vende fammi sapere!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...