zac74 Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Inviato 3 Giugno 2009 Cao, ho intenzione di cambiare carburatore sul blocco 130 polini, ora ho un phbl 22 ma mi sembra sia un po piccolino...la configurazione e' questa: 130 polini monoasp travasi allargati alla base (tolti scalini) ,soliti lavoretti di lucidatura albero DRT anticipato corsa 53 fase aspirazione 172 , travaso 124°,scarico 181┬░ 27/69 con 4┬░corta drt accensione parmakit 1,6 Kg proma La scelta sarebbe d'obbligo...prendo il solito phbl 24.......ma prima di acquistarlo volevo valutare se un 26 ci potrebbe andare, e ho questi dubbi: -Questo motore con la proma se lo digerisce bene il 26 ? -Considerando che il motore arriva circa 8200 giri vale la pena un 26 ? Da quanto ne so un carburo grande migliora agli alti.... e la proma non penso si spinga molto oltre i miei 8200giri.... -Con l'acceleratore originale et3 riesco ad aprirlo tutto il 26? Cita
ACvespaDC Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Inviato 3 Giugno 2009 beh dipende perchè il 24 se settato bene da soddisfazioni....ma il 26 se è vhst quindi valvola piatta è tutta un'altra musica Cita
zac74 Inviato 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2009 Devo ancora aquistarlo, ma credo sara' piu' facile trovare un PHBH , non un VHST. Perche' dici che il VHST e' migliore? A tutti i regimi? Cita
ACvespaDC Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Inviato 3 Giugno 2009 no no il vhst si trova solo che costa di più...comunque se vuoi il mio parere io direi che il 24 basta e avanza Cita
wollypk50 Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 be io ti direi vhsat....cosata di piu pero e tutta un altra stori! poi considera ke e un carburatore ke usano sui trial quindi ke hanno bisogno di tanta coppia in basso.... Cita
ToReTtO Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Fino ad un 28 la proma lo digerisce.... metti un classico phbl 24 e buonanotte! Cita
Donno Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 (modificato) il VHST va sicuramente meglio, ma dovresti fare una boccola al collettore (quello della polini per il 24) e prendere il gommotto per il montaggio elastico essendo maschio come carburatore è molto buono essendo un carburatore piuttosto moderno ed essendo valvola piatta, ma ti viene a costare abbastanza... ...secondo me con la proma, anche avendo lo scarico a 180, va benissimo un PHBL 24, che anche volendolo usato lo trovi con poco, meno sbattimenti e essendo un carburatore di base hai tutti i dati nel foglio della polini per carburarlo... ovvio se trovi il VHST allo stesso prezzo o non hai problemi di budget anche il 28 non starebbe male Modificato 4 Giugno 2009 da Donno Cita
zac74 Inviato 7 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2009 Ho trovato un PHBH26 con collettore gia' pronto e l'ho preso direttamente. Qualcuno che monta questo carburatore sa dirmi indicativamente con che getti/spillo/polverizzatore posso partire con la carburazione? Cita
_kenzo Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Inviato 7 Giugno 2009 io non lo monto (ne abbiamo messo uno su una lambra) secondo me con av266/av264 e spilli x2/x3 dovresti esserci. max 100/110.minimo 50/55 valvola 60/50. poi chiaramente le prove le devi fare!! prima in ogni caso provalo però! se era montato su una vespa magari aggiustando il massimo e lo spillo ce la fai! Cita
zac74 Inviato 7 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2009 Ok, grazie, e' solo per farmi un'idea , non so se era montato su una vespa , provo ad informarmi. Cita
zac74 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 Arrivato oggi, era montato su una vespa con 130 polini. e' arrivato cosi: Max 105 Min 50 Polverizzatore AS266 Valvola 50 spillo X5 Speriamo di essere abbastanza vicino a quelli giusti... Cita
vespower-bo Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 io il 26 con 130 e proma e corsa 53 l'ho avuto.............. Vai , vai fratello che non te ne pentirai............. Consiglio??????????? Alza lo scarico a 185 e parti da un 120 di max ( su per giù, eh........) Poi mi dirai.............. Cita
zac74 Inviato 11 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2009 io il 26 con 130 e proma e corsa 53 l'ho avuto..............Vai , vai fratello che non te ne pentirai............. Consiglio??????????? Alza lo scarico a 185 e parti da un 120 di max ( su per giù, eh........) Poi mi dirai.............. Lo scarico e' a circa 181°, e (purtroppo) per ora non ho intenzione di fare ritocchi.... vediamo come va cosi'... tu lo avevi lamellare (e quindi valvola tutta aperta) o a valvola normale? Comunque le fasi sono queste: Cita
vespower-bo Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Lo scarico e' a circa 181°, e (purtroppo) per ora non ho intenzione di fare ritocchi.... vediamo come va cosi'... tu lo avevi lamellare (e quindi valvola tutta aperta) o a valvola normale?Comunque le fasi sono queste: l'ho avuto in tutte e due le versioni : a valvola con mazzucchelli ulteriormente anticipato e lamellare con valvola sfondata. L'unico problema che mi ha dato all'inizio il 26 è stato un pò di "imbrodamento " ai bassi dovuto ad uno spillo troppo piccolo, dopodichè ne ho messo un'altro ( ne ho costruito uno artigianale partendo da uno spillo amal) ed i problemi sono spariti..... Cita
zac74 Inviato 12 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Lo scarico e' a circa 181°, e (purtroppo) per ora non ho intenzione di fare ritocchi.... vediamo come va cosi'... tu lo avevi lamellare (e quindi valvola tutta aperta) o a valvola normale?Comunque le fasi sono queste: Esiste un modo per calcolare " a tavolino" , senza provare sul blocco, che fasi otterrei mettendo lo spessore da 1 mm tra carter e cilindro invece che tra cilindro e testa come l'ho ora? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini