Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto rimontando la mia TS ma ho un dubbio sull'ordine dei cuscinetti di sterzo.

Allora premetto che sto montando la forcella di un PX (ma questo a voi probabilmente ai fine della mia domanda cambia poco....è giusto per chiarezza).

Partiamo dalla parte inferiore.

Questo è il nuovo kit (cif) che ho comprato

08062009002w.th.jpg

08062009003j.th.jpg

Praticamente il kit è adatto a qualsiasi scooter piaggio quindi sospetto che probabilmente uno di questi anelli sia superfluo per la vespa visto che la forma del piattello inferiore è molto simile all'alloggiamento sulla forcella, cioè questo:

08062009001b.th.jpg

e quello superiore è molto simile (significa uguale) all'alloggiamento sul telaio

come si può vedere da questa foto.

08062009q.th.jpg

Effettivamente quando smontai tolsi esclusivamente i cuscinetti e non erano presenti altre parti, ma sono dubbioso visto che il kit pronto tiene molto ben riparati i cuscinetti mentre se li monto senza nulla sulla forca sembrano molto esposti.

Inoltre infilando i soli cuscinetti questi non sono completamente appoggiati sul piattello inferiore (cioè sulla forcella ma sono appoggiati per una piccola parte e mi sembra strano che la struttura che li tiene assieme possa tenere......credo che siano piuttosto esposti a colpi dati dalle buche.

Poi ultima cosa ...vorrei pure capire il verso...visto che da una parte c'è la struttra che li tiene assieme

08062009004a.th.jpg.

Se poi aveste anche la pazienza di dirmi l'ordine di rimonaggio di quelli superiori ve ne sarei grato

kit nuovo intero

08062009005l.th.jpg

kit nuovo per farvi capire meglio

08062009006n.th.jpg

ordine di smontaggio prima del restauro

09042009010d.th.jpg

Praticamente anche nella parte superiore la ronellona più erta è inutile ed inoltre devo riutilizzare la vecchia rondella di mezzo e l'ultima con le scanalature per stringere poi il cannotto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

08062009002w.th.jpg

Il pezzo più largo non serve nella vespa, forse è per altro scooter o menata del genere.

08062009003j.th.jpg

08062009001b.th.jpg

Si monta prima il parapolvere ben pulito e lavato (elimina residui di vernice, polvere, sporco, morca e lucidalo a specchio), poi si monta la ralla sul quale girerà il cuscinetto dopodichè il cuscinetto rivolto con le sfere verso il manubrio e ingrassato ben bene. Ingrassa l'esterno della ralla (che combacia con l'interno del cuscinetto) e il cuscinetto sia internamente che esternamente. Non preoccuparti se esageri, poi in un secondo momento puoi togliere il grasso in eccesso.

08062009005l.th.jpg

08062009006n.th.jpg

09042009010d.th.jpg

Prima di tutto devi mettere la sede nell'alloggiamento del piantone sterzo. Lo si mette con un martellino di gomma perchè sta incastrato a pressione. Lucida a specchio e ingrassa bene la sua sede ed anche l'interno.

Si mette poi il cuscinetto con le sfere rivolte verso lo sterzo. Dopodichè si infila tutto il piantone e si monta il dado con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo senza girare però lo sterzo.

Poi si mettere l'anello con il dentino e sopra il dado con i 4 canali pari.

Una volta stretto tutto si prova il manubrio, se scorre libero possiamo lasciare tutto stare, mentre se è duro, per regolarlo basta svitare il dado inferiore (quello sopra il cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio.

Purtroppo è un'operazione che richiede un pò di pazienza in quanto quando poi stai in strada e freni con l'anteriore c'è il rischio che la ghiera sia stretta poco e vibri tutto il piantone e a quel punto devi smontare il manubrio e stringere nuovamente il dado inferiore fino a trovare un giusto punto tra scorrevolezza del manubrio e vibrazioni in frenata.

Io ho spaccato completamente un cuscinetto perchè lo avevo stretto troppo (per giunta era quello del kit che hai comprato tu :D), poi ho rimontato tutto nuovo, regolato per bene ed ora va che è una bellezza. Ricordati di prestarre attenzione al cucinetto sotto perchè se nel montarlo si torce, te ne accorgi solamente quando si è spaccato.

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

@Vespaberto

Il kit lo trovi da qualsiasi ricambista. Costa intorno ai 30 euro e lo trovi completo, altrimenti trovi solamente i due cuscinetti perchè i parapolvere e le ralle le vendono insieme nel kit. Però non troverai l'anello dentato e il dado superiore in quanto nel kit non ci sono.

Per fissare i dadi superiori serve una chiave a settore della Beta, o dell'Usag, misura 16-22 che costa intorno ai 15 euro, altrimenti la chiave originale Piaggio che dovrebbe costare intorno ai 30 euro e serve solamente per il dado inferiore con i canali obliqui..

Modificato da Federix
Inviato

Quindi il pezzo più largo non serve mentre quello più stretto (quello che tu chiami sede) serve......ma è quello che in foto si trova già sulla forcella?

Quando dici che le sfere devo no esser montate verso lo sterzo intendi (per capirci) verso il telaio? Quindi quelle di sotto con le sfere rivolte verso l'alto e quelle di sopra con le sfere rivolte verso il basso, giusto?

Per Vespaberto: Io ho pagato 12 euro per il kit di sotto ed 11 per quello superiore.

Inviato
Quindi il pezzo più largo non serve mentre quello più stretto (quello che tu chiami sede) serve......ma è quello che in foto si trova già sulla forcella?

Nella forcella della tua foto c'è il parapolvere, quello a scodella, e la ralla, quella spece di imbuto, è la sede di rotazione del cuscinetto.

Quando dici che le sfere devo no esser montate verso lo sterzo intendi (per capirci) verso il telaio? Quindi quelle di sotto con le sfere rivolte verso l'alto e quelle di sopra con le sfere rivolte verso il basso, giusto?

Le sfere devono stare, in entrambi i cuscinetti, rivolte verso lo sterzo, verso il soffitto, verso il cielo e anche oltre :D

Sugli esplosi della Piaggio, il cuscinetto superiore è montato al contrario (almeno nel px) con le sfere rivolte verso la ruota, il pavimento, le fogne e oltre :D

Inviato
Nella forcella della tua foto c'è il parapolvere, quello a scodella, e la ralla, quella spece di imbuto, è la sede di rotazione del cuscinetto.

Le sfere devono stare, in entrambi i cuscinetti, rivolte verso lo sterzo, verso il soffitto, verso il cielo e anche oltre :D

Sugli esplosi della Piaggio, il cuscinetto superiore è montato al contrario (almeno nel px) con le sfere rivolte verso la ruota, il pavimento, le fogne e oltre :D

Ti ringrazio assai.

Unica cosa che non ho capito è il perchè negli esplosi il cuscinetto superiore sia montato al contrario. Io monto una forca del px quindi il cuscinetto superiore lo metto verso il cielo o verso le fogne...ed oltre? hehehee

Inviato
Ti ringrazio assai.

Unica cosa che non ho capito è il perchè negli esplosi il cuscinetto superiore sia montato al contrario. Io monto una forca del px quindi il cuscinetto superiore lo metto verso il cielo o verso le fogne...ed oltre? hehehee

Io ho provato a metterlo anche rivolto verso le fogne :D però quando stringevo il dado, il telaio del cuscinetto mi si piegava tutto e funzionava male, anche perchè se ci pensi bene, le sfere servono per far girare il manubrio, mentre il telaio del cucinetto dovrebbe rimanere fermo nella sua sede.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...