Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, finalmente posso dire anche io di avere un parafango degno di questo nome.

Mi spiego meglio, avevo una forcella px con parafango tipo garelli sul mio ts, ma ero pieno di nostalgia per il classico parafango vespa, però con la voglia di rimanere con una ammo e con un tamburo serio. E quindi ecco qui: forcella pk modificata, ammo bitubo sempre per pk e soprattutto parafango originale ts (modificato).

A voi i pareri. A me piace di gran lunga di più così.

Ecco a voi com'era prima

dsc00358a.th.jpg

dsc00357w.th.jpg

E com'è finalmente ora

dsc00404b.th.jpg

dsc00405d.th.jpg

Inviato

a me piace di più com'è adesso, se posso anch'io dir la mia.

Facisti 'n bellu travagghiu! (per la traduzione ti rimando a quella di Rais, è la stessa frase detta 1.400 km più a sud)

_smile_

Inviato
Pattonzo, ma ci siamo conosciuti alla Festa del Prosecco a Col San Martino? Mi sembra di ricordare la tua vespa, anche se ero momentaneamente desfà :)

Ah può essere, io a col san martino c'ero e con la vespa, ma sinceramente non so se ci siamo conosciuti, ho flebili ricordi di quel giorno :) tu di dove sei?

Inviato
forcella pk modificata, ammo bitubo sempre per pk e soprattutto parafango originale ts (modificato).

Ciao Pattonzo,

potresti cortesemente descrivermi le modifiche che hai fatto per montare la forcella pk in modo dettagliatissimo?

Ho già sia la forcella completa che l'ammortizzatore bitubo per il pk e vorrei montarli sulla mia rally che ho appena riverniciato ed ho iniziato a rimontarla...

grazie

Tommy

Inviato (modificato)
Ciao Pattonzo,

potresti cortesemente descrivermi le modifiche che hai fatto per montare la forcella pk in modo dettagliatissimo?

Ho già sia la forcella completa che l'ammortizzatore bitubo per il pk e vorrei montarli sulla mia rally che ho appena riverniciato ed ho iniziato a rimontarla...

grazie

Tommy

Allora, vado a memoria, e potrei anche dimenticarmi qualcosina.

Prima di tutto la forcella è pk rush e non dei primi pk. Forse lo saprai già ma meglio essere chiari.

Allora, ho tagliato il canotto a metà circa (questo perchè la forcella pk è più lunga o più corta (non mi ricordo :P ) del canotto originale ts, ho fatto al tornio una boccola da infilarci dentro e ho saldato sopra il pezzo superiore di un canotto di un'et3 (la forcella et3 si è immolata sull'altare della modifica :D ) prendendo le misure della lunghezza canotto della forcella originale ts. La parte superiore del canotto è dell'et3 perchè quella originale pk è diversa da quella ts, non ha l'incavo per la vite del manubrio e il foro bloccasterzo diverso, mentre quella et3 è identica. Si potrebbe anche modificare la parte superiore del pk, ma visto che dovevo cmq tagliarla per fare il canotto lungo il giusto e che avevo la forcella et3 li che mi guardava...

Poi ho tagliato via la battuta sterzo originale pk che è sul davanti (ts ce l'ha dietro) e tutto il supporto parafango originale pk. A questo punto mi son ricreato le battute sterzo da un pezzo d'alluminio copiandolo da quelle della forcella originale ts e l'ho saldato al posto giusto (sempre avendo la forcella ts sott'occhio da copiare). Da una piastra d'alluminio mi son creato il nuovo supporto parafando e l'ho saldato alla forcella pk.

E il grosso del lavoro è fatto. A questo punto manca solo la modifica al parafango originale, cioè ho allargato il foro centrale (dove passa la forcella) e chiuso i fori originali delle viti di fissaggio con la vetroresina, ho rifatto i fori giusti per il nuovo supporto parafango.

In fase di montaggio invece di montare tamburo e portaganasce pk ho preferito montare quelli px arcobaleno che già avevo. Questo perchè il tamburo è diverso esteticamente (e quello pk a me non piace) e perchè il portaganasce pk era da revisionare mentre il mio px era appena revisionato. Per montare il portaganasce px ho dovuto allargare un pò i fori del bitubo perchè gli interassi sul portapinza sono diversi tra pk e px. Una volta montato tutto non so perchè (penso perchè il perno da 20 della forcella pk è leggermente diverso da quello px) ma le alettature interne del tamburo strisciavano leggermente sulle ganasce e sui perni ganasce. Forse sarà per un mio errato montaggio (era la prima volta che lo smontavo) fattostà che la soluzione che ho trovato più naturale è stata quella di prendere il tamburo ed andare a fare fresare le alette di un mm

(paolo grazie e scusa ancora se con questa forcella ti ho rotto un pò le palle).

Rimontato il tutto e... beh io sono felice del risultato :D

Il prossimo passo sarebbe il freno a disco... ma per ora resisto col tamburo

Ops... mi sono accorto di aver scritto un pò troppo... chiedo perdono

Modificato da pattonzo
Inviato (modificato)
sinceramente un bellissimo lavoro,ottimo con agguto ingegno!!(e me piace anche a mia complicarmi le cose!) cmq preferivo prima di questo bel lavoro,ma èsolo un fatto di gusti ;)

Grazie, cmq molto lavoro l'ho copiato da una discussione di questo forum con titolo "Forcella PK HP con disco su GS160". grazie all'autore che con quella discussione mi ha dato il coraggio di mettermi all'opera.

A me piaceva anche prima, ma non sopportavo l'innalzamento del muso dovuto alla forcella px e soprattutto dava troppo nell'occhio e dalle mie parti ultimamente le gentili forze dell'ordine hanno cominciato a fermare le vespe... Cmq ora mi piace di più :P

Modificato da pattonzo
Inviato
lo venderesti il parafango garelli???fammi sapere grazie ciao

Vendo la forcella e il bitubo per px ma il parafango no, mi spiace, lo tengo perchè conoscendomi tra 2 mesi potrei aver voglia di rimontarlo... lo so, non sono normale :D

Inviato

Grazie della risposta Pattonzo, approfitto per chiederti ancora.....

Allora, per quanto riguarda la forcella che io ho, se non ricortdo male credo sia di una HP..ovviamente ha l'ammortizzatore stile px per intenderci...ha anche l'asola per il bullone dello sterzo se non ricordo male uguale al Rally

L'ho confrontata con quella del Rally e sembra più corta di quasi 1 cm....Quindi dovrei allungarla inserendo una specia di boccola fatta al tornio a misura e poi saldare al tig....

Ho anche una forcella completa con freno a disco dell'LML (tamburo con disegno classico e non a stella come i nuovi px), quindi credo che utilizzerò quel freno a disco...

rimane da adattare il parafango.....non ho capito benissimo come hai fatto...

hai allargato il foro grande del parafango (la lamiera) ove passa la forcella?

ma per quanto riguarda l'attacco laterale, sul parafango ci sono due viti mentre sulla forcella pk vi è un solo foro.....come hai fatto, bisogna modificare, spostare ecc.?

la parte d'alluminio della forcella ove attacca la parte superiore dell'ammortizzatore è da modificare? scusa tutte queste domande....ma meglio chiedere prima di fare, non si sa mai... grazie ancora Tommy

Inviato (modificato)
Grazie della risposta Pattonzo, approfitto per chiederti ancora.....

Allora, per quanto riguarda la forcella che io ho, se non ricortdo male credo sia di una HP..ovviamente ha l'ammortizzatore stile px per intenderci...ha anche l'asola per il bullone dello sterzo se non ricordo male uguale al Rally

L'ho confrontata con quella del Rally e sembra più corta di quasi 1 cm....Quindi dovrei allungarla inserendo una specia di boccola fatta al tornio a misura e poi saldare al tig....

Ho anche una forcella completa con freno a disco dell'LML (tamburo con disegno classico e non a stella come i nuovi px), quindi credo che utilizzerò quel freno a disco...

rimane da adattare il parafango.....non ho capito benissimo come hai fatto...

hai allargato il foro grande del parafango (la lamiera) ove passa la forcella?

ma per quanto riguarda l'attacco laterale, sul parafango ci sono due viti mentre sulla forcella pk vi è un solo foro.....come hai fatto, bisogna modificare, spostare ecc.?

la parte d'alluminio della forcella ove attacca la parte superiore dell'ammortizzatore è da modificare? scusa tutte queste domande....ma meglio chiedere prima di fare, non si sa mai... grazie ancora Tommy

Allora la parte d'alluminio dove si attacca l'ammo NON è da modificare.

Si ho modificato il foro grande per farlo passare.

Per quanto riguarda i fori laterali io ho preferito usare il supporto che c'è sulla forcella, quindi ho tappato i 2 originali e rifatto il foro più in basso. Per mantenere i 2 fori originali sul parafango si potrebbe rifare il supporto sulla forcella, ma bisogna farlo sottile perchè deve passare tra molla dell'ammo e parafango. Io non sono così perfettino e non vedendo l'ora di montare tutto ho fatto così.

Effettivamente forse l'hp ha la parte superiore uguale al ts/rally ma cmq dovrai tagliare per allungarla.

Beato te che hai già il freno a disco pronto! Io prenderei anche quello px ma il disegno a stella proprio non mi va giù. Beato te che hai trovato quello lml. Cmq io vado matto per il finto tamburo grimeca con raggera, troppo bello, mi fa sbarellare

Modificato da pattonzo
Inviato
ha ha ha... il parafango garelli-style lo fatto e ricavato effettivamente dal garelli.... tutto homemade come professa LaClinia..... costo 0... anzi 5-6 birrette in fase di studio e altre 5-6 in fase di costruzione.....

Ahah avercelo il garelli per cannibalizzargli il parafango, ormai è d'epoca anche quello! :P

Inviato
?? Non ho mica capito...

devi ricollegare il tutto in questa sequenza

tie fetu in bellu lou
traduzione dal genovese hai fatto un bel lavoro
a me piace di più com'è adesso, se posso anch'io dir la mia.

Facisti 'n bellu travagghiu! (per la traduzione ti rimando a quella di Rais, è la stessa frase detta 1.400 km più a sud)

_smile_

con 200 km più su di klo1, ti dico hici na bella fatiga

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...