Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Cari amci vol/vespisti,

ho un quesito "da bar" che vorrei porgervi.

ho un px 125 euro1 del 2000 che a manetta tocca i 100 km/h di tachimetro.

ecco la domanda: qual'è lo scarto applicabile per ristabilire la velocità reale? 5%? 10%?

e poi i tachimetri sono tarati tutti alla stessa maniera o spesso fra un px e un'altro (mi riferisco ai PRE my) le differenze sono notevoli?

aggiungo che la mia vespetta non è elaborata.

grazie mille per le (numerosissime) risposte.

Luca

Inviato
Ciaoo io dal mio PX 125 arcobaleno del 85 al PE 200 del 83 cè differenza di 7 km in + sul arcobaleno, alla stessa velocità il PE 200 indicava i 83 invece il PX 125 arcobaleno segnava i 90 km.

Ciaoo..

Penso che questo sia lo scarto reale chein media c'è tra i due modelli. Il mio p200e dell'83 ha sempre segnato poco rispetto a tutti i veicoli con cui l'ho comparato. Per mia esperienza i 125 segnano sempre di più (ma può essere un caso).

Inviato

prendi e ti lanci a palla dove ci sono i pannelli con la velocità.

quelli sono abbastanza precisi quindi da li valuti tu stesso, anche perchè ognuno ha un proprio scarto ,anche se son tutti simili (mosche bianche a parte)

Inviato

sul mio Charley, 125cc classe 1981, verificato con navigatore GPS: fino a 40/45 km/h il tachimetro è preciso, poi si assesta su una differenza di 10 km/h in più rispetto alla velocità reale... se segna 60 si viaggia a 50, se segna 80 si viaggia a 70 etc...

L205

Inviato

Il mio arcobaleno dell'85 segna circa 10 km/h in più, verificati sia con i pannelli luminosi, sia cronometrando i tempi di percorrenza servendomi dei cartelli distanziometrici (le vecchie pietre miliari) presenti in moltissime statali; quest'ultimo sistema, se si riesce a mantenere per il tratto interessato una velocità stabile e se si ripete la misurazione più volte facendo poi una media, è notevolmente preciso e affidabile.

Inviato

se avete proprio il pallino della velocità esatta ho visto montare sulle Vespa i tachimetri digitali da bici; è sufficiente misurare con precisione la circonferenza esatta del diametro della ruota anteriore e inserire il dato come parametro di riferimento. I sensori si applicano facilmente e il "cablaggio" è minimo.

L205

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...