Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao

sono all'enenesimo tentativo di ripristinare le luci del faro anteriore e sono bloccata sul seguente tranello...

Premessa: sulla mia vespa hanno sempre funzionato le luci del faro posteriore - posizione e stop, e sul faro anteriore solo la luce abb/anabb, mentre quella di posizione non ne ha mai voluto sapere.

Adesso non funziona più nemmeno la abb/anabb per cui sto cercando di intervenire ma con scarsi risultati.

(Avevo anche pensato di sostituire del tutto l'intero cablaggio ma leggendo i vari post capisco che anche questa operazione non potrei farla ad occhi chiusi... per cui, tanto vale prima dannarmi un'ultima volta con il vecchio cablaggio!)

Ho controllato i collegamenti dei cavi sul blocchetto e vedo che sono tutti intatti e al loro posto.

Il problema è sul faro anteriore: difatti il cavetto rosa era del tutto staccato dal faston mentre l'azzurro era ancora affrancato al faston ma era staccato all'altra estremita!

Guardando lo schema che allego, l'azzurro dovrebbe alimentare la luce contachilometri.

Portate pazienza: è possibile eliminare questo cavetto visto che la luce contak non mi interessa, non ha mai funzionato, e non saprei come smontare il contak? Spero che sia così, anche perchè mi avevano spiegato che tutte le volte che una luce salta poi porta a un danno a catena facendo saltare anche le altre - e vista la posizione scomoda del contachilometri e l'inutilità per me di quella luce, sarebbe meglio "eliminare il problema alla radice"

E poi: come è possibile ricollegare il cavetto rosa al faston? Posso acquistarne uno nuovo dal ferramenta o da un elettrauto?

Adesso ho fatto un tentativo ma non ha funzionato: ho provato a staccare il cavetto azzurro e attaccare il rosa al faston. Ma non sono riuscita a infilare il cavetto in tutte e due le alette consecutive che poi vanno richiuse; nel senso che sono riuscita a riaprire infilare il cavetto e poi richiudere solo l'aletta più stretta ed esterna - l'altra aletta era intrattabile.

e comunque ... la cosa non ha funzionato.

grazie per le dritte

ciao

56f2bc526dd4c_schemaluciET.jpg.a185f08e1

Faston1.jpg.d07fff6417b14db61aa252a2e0c4

56f2c5a05a445_schemaluciET.jpg.04c325dcc

Faston1.jpg.f7bbadcad22295f4b8bf772780da

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg

Faston1.jpg

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg

schema luci ET.jpg

Faston1.jpg.db1b666211511ecd0fd5ea788b16b5ac.jpg

56f2e5f3b17ff_schemaluciET.jpg.5673f663b28363e861d7bbefeff85a74.jpg

Modificato da aubatida
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

p.s.

a me basta riportare anche solo una luce al faro anteriore - perchè ricordo che l'ultima volta che avevo messo la vespa in mano ad un meccanico mi aveva accennato al fatto che il cablaggio era a suo dire un po' bizzarro e quindi anche lui non mi aveva ripristinato tutte le luci. Parlo comunque di un intervento avvenuto anni fa. Poi ho sempre cercato di arrangiarmi da sola!

Inviato

ma e il cavetto rosa o fucsia?? ti spiego: il rosa parte dal devioluci unito al bianco (che va al clacson) e arriva direttamente al fastom che dicevi e porta la corrente alla luce di posizione. nello stesso punto parte l'azzurro che va al contakm potendo l'alimentezione a quest'ultimo. quindi escludendo l'azzurro escludi solo il contakm.

ora cambia il fastom al filo rosa (se vuoi puoi unire comunque l'azzurro almeno se cambi idea sul contakm sei già a posto con l'impianto) in questo modo la posizione, se le masse (fili neri) sono a posto tornerà a funzionare.

Filo fucsia

parte sempre dal devio luci e termina alla luce anabbagliante.

controlla bene le masse soprattutto dietro il fanle posteriore, (visto che l'anno smontato) puo essere che sulla vernice non scarichi a dovere.

cosi dovrebbe rifunzionare tutto

Inviato

ciao

sì il rosa è proprio quello che va alla luce di posizione... (guarda: ho allegato lo schema luci a cui sto facendo riferimento x la riparazione)

quindi faccio come dici: controllo anche i fili neri sul fanale posteriore.

(e rimetto il cavetto azzurro anche senza collegarlo al contak: lo lascio volante, mettendo del filo isolante all'estremità... mi sembra corretto)

provo!

Inviato

sì..io controllerei le masse come dice geo, perchè se non sono bene a telaio allora non funziona l'impianto..non importa che non sei riuscita a chiudere anche l'altra aletta, limportante è che i filamenti in rame del filo rosa siano a contatto diretto con il fastom, che essendo di rame o di altro (non so bene) anche quello, fanno da conduttore e la correntre passa lo stesso anche se non hai stretto tutto..poi una arrotolata di isolante attorno al fastom non ci starebbe male;) una cosa però ti chiedo..HAI PROVATO PRIMA DI TUTTO A SOSTITUIRE LE LAMPADINE?? no perchè a parte la posizione che era staccato il filo, per la anabb/abbagl può essere che ti siano solo fulminate

Inviato

cosa vuol dire controllare le masse "perchè se non sono bene a telaio allora non funziona l'impianto"?

io ho semplicemente controllato che il fastom fosse collegato e che non fosse stato intaccato dalla vernice.

Comunque è andata così: se collegavo tutti i cavetti come da schema, non arrivava luce. Se per errore il portalampada toccava sul metallo del manubrio... si accendevano le lampadine. Misteri.

Ho dovuto invertire alcuni cavetti: Praticamente alla luce abb/anabb (25W) ho collegato il cavo viola (fucsia) e il doppio cavo nero. Il cavo marrone invece alla luce di posizione (5W), dove ho collegato anche il rosa.

Inq uesto modo, è tornata la luce al faro abb/anabb

Ma ho anche notato una cosa: che le linguette di rame che toccano l'estremità della lampadina dovevano essere un po' spostate, manovrate, direi strofinate... prima che facessero bene contatto e tornassero a illuminare. Questo mi fa pensare che le linguette fossero un po' ossidate... E' possibile? perchè allora si tratterebbe di pulirle perchè non conducono bene? Che devo fare? strofinarle con un po' di carta vetrata?

Adesso comunque l'abb/ anabb va, quella di posizione no.

x Albizappo: sì le lampadine tutte le volte le ricontrollo e le cambio...!

Inviato
cosa vuol dire controllare le masse "perchè se non sono bene a telaio allora non funziona l'impianto"?

io ho semplicemente controllato che il fastom fosse collegato e che non fosse stato intaccato dalla vernice.

Comunque è andata così: se collegavo tutti i cavetti come da schema, non arrivava luce. Se per errore il portalampada toccava sul metallo del manubrio... si accendevano le lampadine. Misteri.

Ho dovuto invertire alcuni cavetti: Praticamente alla luce abb/anabb (25W) ho collegato il cavo viola (fucsia) e il doppio cavo nero. Il cavo marrone invece alla luce di posizione (5W), dove ho collegato anche il rosa.

Inq uesto modo, è tornata la luce al faro abb/anabb

Ma ho anche notato una cosa: che le linguette di rame che toccano l'estremità della lampadina dovevano essere un po' spostate, manovrate, direi strofinate... prima che facessero bene contatto e tornassero a illuminare. Questo mi fa pensare che le linguette fossero un po' ossidate... E' possibile? perchè allora si tratterebbe di pulirle perchè non conducono bene? Che devo fare? strofinarle con un po' di carta vetrata?

Adesso comunque l'abb/ anabb va, quella di posizione no.

x Albizappo: sì le lampadine tutte le volte le ricontrollo e le cambio...!

masse: esempio: hai presente la piastrina di metallo fissata da due viti al centro del manubrio, su cui una vite sono collegati i fili neri?? quella è una massa!!

la vernice può ostacolare il pessaggio della corrente;

Per casa ti hanno smontato il devioluci?? sembra starno che collagndo i fili in modo errato torni la luce. il marrone e il fucsia vanno alla luce anabbagliante/abbagliante,

si è possibile che se i contatti siano ossidati non ci sia passaggio di corrente, cambia tutti i fastom, e fai tornare splendenti i "maschi" dei portalampade;

Inviato
masse: esempio: hai presente la piastrina di metallo fissata da due viti al centro del manubrio, su cui una vite sono collegati i fili neri?? quella è una massa!!

mmmhhh dovrei addentrarmi

la vernice può ostacolare il pessaggio della corrente;

Per casa ti hanno smontato il devioluci?? sembra starno che collagndo i fili in modo errato torni la luce. il marrone e il fucsia vanno alla luce anabbagliante/abbagliante,

guarda ho fatto riverniciare la vespa ma le luci sono sempre state mezze rotte già da prima...

si è possibile che se i contatti siano ossidati non ci sia passaggio di corrente, cambia tutti i fastom, e fai tornare splendenti i "maschi" dei portalampade;

una cosa: esistono diversi modelli di fastom???perchè io li ho comprati dall'elettricista, molto simili a quelli che già avevo sulla vespa, ma in realtà più grandi di uno/due millimetri, e quindi è stato più faticoso adattarli perchè laddove devono infilarsi sul maschio, in realtà ho dovuto lavorare con una pinza per stringerli come potevo se no si sfilavano via...

Inviato
una cosa: esistono diversi modelli di fastom???perchè io li ho comprati dall'elettricista, molto simili a quelli che già avevo sulla vespa, ma in realtà più grandi di uno/due millimetri, e quindi è stato più faticoso adattarli perchè laddove devono infilarsi sul maschio, in realtà ho dovuto lavorare con una pinza per stringerli come potevo se no si sfilavano via...

si ci sono sia dimensione standard che appunto più piccoli!! in reltà anche io quando non ho trovato quelli piccoli ho stretto un po quelli piccoli!!!

Inviato
si ci sono sia dimensione standard che appunto più piccoli!! in reltà anche io quando non ho trovato quelli piccoli ho stretto un po quelli piccoli!!!

ok...senza andare troppo sul tecnico, proverò a cambiare i fastom e pulire bene i maschi

intanto grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...