Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vi seguo da un po e adesso ho deciso di isrivermi. Ho provato a cercare con la funzione cerca quello che mi serve ma non c'è niente che fa al mio caso.

Vi espongo il mio problema. Io ho una vespa Pk 50 Xl del 1988 con le seguenti elaborazioni: 102 polini, 19 di carburatore,marmitta leovinci sotto pedana e " rapporti allungati". è qui che sorge il problema.

Allora la mia vespa tira molto bene tutte le marce fino alla terza, e di terza mi prende i 70. Poi metto la quarta e va giu di giri un sacco e forse rimane a settanta, ma metti che c'è del vento contro mi perde giri e mi va anche sotto. Il meccanico dice che secondo lui ho su una campana troppo lunga. Il problema è che non so quale monta perchè il ragazzo che me l'ha data non si ricorda, ma tutte le modifiche le ha fatte insieme da un meccanico che quindi avrà montato una campana adatta. Visto che sono a corto di soldi, non volevo aprire il motore per risolvere questo problema. Volevo sapere, visto che il cilindro che ho su ha più di 26000 km, e non è stato mai aperto nemmeno per cambiare le fasce, può essere quello il problema? se io prendo un 115 per esempio e cambio tutto il gruppo termico lasciando invariato il resto risolverei il problema? xkè adesso mi sembra peggiorata e c'è questa maledetta quarta che proprio non prende giri.

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

che velocità nel rispondere!:) Purtroppo quello che me l'ha data è il marito di mia sorella che ora ha piu di 30 anni e la comprò a 15, quindi non si ricorda le modifiche che aveva fatto. so solo che comunque ha fatto tutto un meccanico, mettendo le mani anche al motore perchè tanto i rapporti sono lunghi, non sono quelli original, quindi io credo che abbia fatto le cose per bene.

Comunque no nn sento nessun fischio!

Inviato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vi seguo da un po e adesso ho deciso di isrivermi. Ho provato a cercare con la funzione cerca quello che mi serve ma non c'è niente che fa al mio caso.

Vi espongo il mio problema. Io ho una vespa Pk 50 Xl del 1988 con le seguenti elaborazioni: 102 polini, 19 di carburatore,marmitta leovinci sotto pedana e " rapporti allungati". è qui che sorge il problema.

Allora la mia vespa tira molto bene tutte le marce fino alla terza, e di terza mi prende i 70. Poi metto la quarta e va giu di giri un sacco e forse rimane a settanta, ma metti che c'è del vento contro mi perde giri e mi va anche sotto. Il meccanico dice che secondo lui ho su una campana troppo lunga. Il problema è che non so quale monta perchè il ragazzo che me l'ha data non si ricorda, ma tutte le modifiche le ha fatte insieme da un meccanico che quindi avrà montato una campana adatta. Visto che sono a corto di soldi, non volevo aprire il motore per risolvere questo problema. Volevo sapere, visto che il cilindro che ho su ha più di 26000 km, e non è stato mai aperto nemmeno per cambiare le fasce, può essere quello il problema? se io prendo un 115 per esempio e cambio tutto il gruppo termico lasciando invariato il resto risolverei il problema? xkè adesso mi sembra peggiorata e c'è questa maledetta quarta che proprio non prende giri.

Grazie a tutti per le eventuali risposte

26000 chilometri non sono pochi comunque io la butto li:

pulisci carburo filtro e marmitta (internamente la marmitta), candela nuova e scrivi quì i 3 getti che hai su quel 19 o almeno il max ed il min

Poi vediamo

Inviato

ok.... escludiamo la 24/72 perchè altimenti l'avrebbe comunque tirata...

escludiamo che abbia i denti dritti perchè non fischia.... c'è solo la 24/61....

davide_pk fai una cosa... tira la prima o la seconda a morte e dicci quanto fà...

Inviato
il carburatore è praticamente nuovo, montato l'anno scorso, il filtro l'ho pulito l'altro giorno e anche la candela è quasi nuova

Il carburatore può anche avere un anno ma potrebbe essersi comunque sporcato.... anche a vespa ferma.... e poi mi serve sapere i getti per capire....

comunque comincio a pensare che sia la marmitta.... che non hai menzionato mai neanche il modello che monti

Secondo me la campana è giusta, sarà una 22/63 quasi sicuramente, è il motore che ha qualcosa da "rivedere"

PS Lorenzì.... tirare a morte 1^ e 2^ acosa porterebbe??

Inviato (modificato)

in effetti se devo dirla tutta, quando monto la marma originale per fare la revisione, anche in discesa piu di 80 non fa, però la quarta la tira un po meglio. invece con la marma che ho ora se prende un leggero falsopiano in discesa va bene. Io monto una leovinci ad espansione sotto pedana, questa per intenderci:

sc3ke0.jpg

Modificato da davide_pk
Inviato
Il carburatore può anche avere un anno ma potrebbe essersi comunque sporcato.... anche a vespa ferma.... e poi mi serve sapere i getti per capire....

comunque comincio a pensare che sia la marmitta.... che non hai menzionato mai neanche il modello che monti

Secondo me la campana è giusta, sarà una 22/63 quasi sicuramente, è il motore che ha qualcosa da "rivedere"

PS Lorenzì.... tirare a morte 1^ e 2^ acosa porterebbe??

a capire in linea di massima i rapporti

Inviato

come ti hanno detto sopra potresti avere la campana dell'ET3

in questo caso è troppo lunga

per verificare che cosa c'è montato, bisogna smontare il tamburo posteriore, il piatto ganasce e il carterino frizione. Si contano i denti del pignone (l'ingranaggio piccolo) e si vede che campana è.

Se il tuo GT ha fatto tutta quella strada, complimenti ma è ora di metterlo in pensione

Un dubbio: tu hai montato il 19 l'anno scorso - in tale intervento hai montato anche la marmitta OPPURE la marmitta l'hai montata recentemente e, magari, hai notato che DOPO CHE L'HAI MONTATA fa fatica a tirare il rapporto?

Benvenuto e fai sapere

Inviato (modificato)

Come ti ha detto Sartana è ora di mettere in pensione quel GT.

Per toglierti ogni dubbio, smonta il tamburo e apri il carterino frizione in modo da poter verificare il tipo di rapporti che monti.

Fatto questa operazione, hai le idee più chiare per decidere che GT prendere. Il 110cc però è molto più delicato del 102cc.

Altro piccolo appunto, quando hai cambiato il carburatore, l'hai ricarburata o l'hai montato così come ti è arrivato? Per quale motivo hai sostituito il carburatore?

Modificato da miniturb
Inviato
Davide non cominciare a fare come.... non dico chi che ancora non è stato bannato (credo).....

SAI CHE GETTI HAI SU QUEL 19???

Indipendentemente da marca e modello, E' MAI STAT PULITA QUELLA MARMITTA??

che cosa ho fatto scusa? comunque no non so che getti ho perchè la carburazione l'ho fatta fare al meccanico. E per la marmitta io nn l'ho mai pulita da quando ho preso sta vespa, saranno 3 anni. non so prima ma bo non credo.

Per Sartana

quando ho montato il 19 c'era questa marmitta, poi quest'anno ho rimesso su l'originale x fare la revisione, risostituita di nuovo poco fa.

Inviato
che cosa ho fatto scusa? comunque no non so che getti ho perchè la carburazione l'ho fatta fare al meccanico. E per la marmitta io nn l'ho mai pulita da quando ho preso sta vespa, saranno 3 anni. non so prima ma bo non credo.

Per Sartana

quando ho montato il 19 c'era questa marmitta, poi quest'anno ho rimesso su l'originale x fare la revisione, risostituita di nuovo poco fa.

Scherzavo Davide ;)

Intendevo che i getti sono una parte fondamentale per la buona resa ed il funzionamento del motore, essendo una cosa a costo zero vedere che getti hai sarebbe utile che tu li vedessi

Per il resto sono convinto che la campana sia adeguata ma che il cilindro abbia bisogno di una rettifica o di essere cambiato

Inviato (modificato)

invece per la marmitta dite che ne devo prendere una nuova? il silenziatore è di quelli rigenerabili e l'ho rifatto l'hanno scorso, xò dentro non l'ho mai pulita in effetti...

comuque oggi pome se riesco controllo i getti

Modificato da davide_pk
Inviato

è molto più probabile che sia il termico alla frutta

è anche vero che essendo tale, brucia male, sputa olio e tappa la marmittina tua bella...

bisogna vedere se il problema è tutto da un lato o un mix delle cose o entrambe congiuntamente

Inviato
domanda. è possibile cambiare il gt in casa non togliendo il blocco dal motore, ma solo sganciando l'ammortizzatore? è molto complicato cambiarlo?

si si puo' fare... alzi la vespa dietro.... togli il carburo... sganci l' ammortizzatore

uno sgabello.... ti armi di pazzienza... e lo fai :D

comunque la prova del 9 del getto max....

apri poco l' aria... e vedi se ti migliora la vespa....

se va di piu'

se va vuol dire che il getto e' troppo piccolo...

se va peggio vuol dire che il getto e giusto! :D

Inviato

Possibile è possibile... tutto sta a quanto tu abbia manualità ed esperienza per un lavoro del genere.

Se hai un minimo di conoscenza meccanica e hai già cambiato un GT, anche ad uno scooter, ad un taglia erba o ad altro ce la fai senza problemi!!

Se non hai mai smontato un GT ce la fai ma devi stare attento a non commettere errori, anche banali, tipo montare il pistone a rovescia...

Lavorare sotto la scocca è un pelo più complicato, si lavora un po scomodi, soprattutto le prime volte, ma basta non avere fretta e ce la dovresti fare senza problemi!!

Inviato
è molto più probabile che sia il termico alla frutta

è anche vero che essendo tale, brucia male, sputa olio e tappa la marmittina tua bella...

bisogna vedere se il problema è tutto da un lato o un mix delle cose o entrambe congiuntamente

adesso che ci penso, dai fori per i rivetti del silenziatore esce dell'olio, e neanche poco.

comunque se tiro l'aria, anche di poco va peggio. Ti dico la carburazione va bene, l'ha fatta il meccanico, già se l'avevo fatta io poteva pure non andare

Ritornando alla domanda iniziale,... aumento il gt o metto un'atro 102? io stavo pensando di aumentare, che ne dite?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...