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Inviato

Bene , rientrando dalla val camonica mi è successo un leggero e spiacevole inconveniente:

ecco qui vediamo se riesco a postare la foto di cosa ho trovato nel cilindro.

la mia configurazione era:

blocco p200e

cambio originale

frizione molle originali +4 dischi dr

pinasco 215

spessore sotto da 1.5mm

testa worb5

albero mazzucchelli corsa 60

raccordo travaso

carburatore 26/26 sip

filtor t5

getto max 122

getto min. (non mi ricordo cosa montavo)

scatola raccordata

marmitta padellino faco

anticipo tra A ed it

da cosa potrebbe esssere stato causato il fatto?

Premetto che dalle verifiche che avevo fatto il piistone non toccava il carter nel pmi e la gabbia a rulli era intatta.

Ho trovato qualche analogia con questa situazione qui:

Viaggi in Vespa

momentaneamente ho un leggerissimo girameento di balle non so se mi spiego.

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Inviato (modificato)

non mi pare, ma oggi sono stanco e può essermi sfuggito qualche cosa. Per la cronaca la canna è peretta. Per la cronaca non me ne frega niente. Tanto devo cambiare tutto il resto.

Modificato da etoplasma
Inviato

mai vista una cosa del genere!

sicuro che i rullini della gabbia ci siano tutti?

guarda la freccia in foto, sembra mancarne uno, magari pero cedo male io....

mi spiace proprio....

pst2.jpg

Inviato (modificato)

controlla anche il piede di biella, la sede in cui va inserito la gabbia a rulli, può darsi che sia rovinata.

Cmq la cricca sembra essere partita dal punto in cui è stata indebolita la cornice di rinforzo della finestratura del travaso dx.

Allego una serie di foto che comparano un pistone Polini bifascia diam 68 con un Pinasco bifascia diam 69.

Il Pinasco sembra derivare dal Polini, con alcune lavorazioni fatte a posteriori.

Nelle ultime foto ho messo su una "camicetta" realizzata sul pistone del mio 225, acquistato nel 2005 ma vecchio di chissà quanti anni; come si vede ci sono differenze, soprattutto sul travaso sx, che il mio vecchio pistone scopre completamente, mentre lo stesso non succede col pistone ultimo tipo (quello che sembra derivare dal Polini).

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Modificato da kl01
correzione ortografica
Inviato (modificato)
mai vista una cosa del genere!

sicuro che i rullini della gabbia ci siano tutti?

guarda la freccia in foto, sembra mancarne uno, magari pero cedo male io....

mi spiace proprio....

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ho controllato meglio la gabbietta. perfetta

Cero che i 2 pistoni polini e pinasco sono fratelli.

Ora sono indeciso se montare l'originale in corsa 57, montare il pinasco con pistone monofacia in corsa 57 (ho tutto in casa), o comprarmi un albero nuovo magari special lip. MA PRIMA DEVO CAPIRE

Modificato da etoplasma
Inviato

ma dicci un pò anche come è accaduto... come stavi andando al momento dell'accaduto...

gli spigoli delle luci del cilindro, anche quelle inferiori, come sono? a lama o smussati, sembra si sia impuntato qualcosa per ridursi in quel modo....

Inviato

Ho avuto due cedimenti, nel primo ero in accelerazione in salita e avevo appena sorpassato una matiz che nei tornanti mi faceva mettere in prima. Qiu ho sentito un rumore metallico sul momento ho pensato d'aver schiavettato. Mi sono fermato subito. Ho spinto la vespa in una piazzola ( e sulle salite del tonale è una bella fatica) ho aperto la testa ed ecco li l'alluminio. Ho pulito, tichiuso e ho fatto il passo poi la discesa e a 10 km da trento a zambana vecchia c'è stato il cedimento definitivo.

Inviato
ho controllato meglio la gabbietta. perfetta

Cero che i 2 pistoni polini e pinasco sono fratelli.

Ora sono indeciso se montare l'originale in corsa 57, montare il pinasco con pistone monofacia in corsa 57 (ho tutto in casa), o comprarmi un albero nuovo magari special lip. MA PRIMA DEVO CAPIRE

Ciao,

volevo chiederti se il pistone "esploso" che avevi su era quello originario del Kit oppure un'altro.....

perchè se fosse un'altro può anche essere che il pistone non avesse la giusta tolleranza con il cilindro....

dico questo perchè io ho due Kit D.A. nuovi i cui pistoni entrambi vertex sono di misure diverse.....uno ha stampigliata la lettera A e monta sul cilindro con la lettera A mentre l'altro ha la lettera C e monta sul cilindro con la lettera C.....

Trattandosi di cilindro con canna cromata è importante mettere su il pistone con la giusta tolleranza....

Inviato

la "raffinatezza" delle lettere di accoppiamento cilindro/pistone sugli ultimi pistoni (derivati dal Polini) non c'è più; se vuoi un pistone ti danno un pistone, senza lettera o altro.

Inviato (modificato)

lo spessore sotto non centra, non ci sono segni, potrebbe essere che con le dilatazioni in qualche caso il pistone possa aver toccato il carter nel pmi (come ipotizzato da mr oizo in vr). non lo so potrebbe essere dovrò verificarlo ma come? ora è tutto pieno di segni è come cercare di capire se un auto era ammaccata prima di un incidente. in ogni caso mi sono rovinato le finanze sig. sig.

è vero però che prima del danno un certo tintinnio è andato aumentando con il passare dei chilometri come se il pistone si fosse aperto nella parte inferiore sino spaccarsi.

Modificato da etoplasma
Inviato
lo spessore sotto non centra, non ci sono segni, potrebbe essere che con le dilatazioni in qualche caso il pistone possa aver toccato il carter nel pmi (come ipotizzato da mr oizo in vr). non lo so potrebbe essere dovrò verificarlo ma come? ora è tutto pieno di segni è come cercare di capire se un auto era ammaccata prima di un incidente. in ogni caso mi sono rovinato le finanze sig. sig.

è vero però che prima del danno un certo tintinnio è andato aumentando con il passare dei chilometri come se il pistone si fosse aperto nella parte inferiore sino spaccarsi.

non credo che sia così Eto! Ti sarebbe successo prima, molto prima! Per me è un pistone diffettoso, oltre ad avere degli scavi che mi mettono i brividi..... Il tuo motore lo ho provato e sentito, andava bene.

Inviato

o davvero arrivava a filo dei carter al pmi oppure il pistone era difettoso..

prova a sentire thurbo magari in qualche modo riesce ad aiutarti!

per il discorso pinasco polini..

il 2 fasce polini è per me ispirato al 99% dal pinasco!

io lo dissi quando usci il kit polini 2 fasce qualche anno fà.

l'unica differenza è il prezzo!! il polini io lo pagai meno di 70 euro quello pinasco pare costare molto di più!!e non credo per quei 0.5mm di diametro in più...

p.s.

perchè vuoi cambiare albero?? rimani in c60 dai..

alle peggio abbassi i carter!!

Inviato

pero un pistone dfettoso che si rompe dopo 12.000 km..... pero cista booo...

forse arcobalenoevo voleva intendere che un pezzettino di spessore sia stato aspirato dal cilindro e abbia fatto il danno

era sucesso anche a lupino con uno spessore in testa

Inviato (modificato)

andava bene parole sante. Non so cosa pensare, se non trovo un motivo valido e per esclusione arrivo a pensare sia colpa del pistone, con che coraggio ne compro un altro? cosa faccio passo al malossi (non penso che faccia per me) passo all'originale (che palle)...giusto per parlare...

Potrebbe essere partito prima l'albero e aver fatto lavorare male il pistone? questa mattina ho dato un occhio. la biella ha un gioco pazzesco si muove quasi liberamente in tutte le direzioni. fatto sta penso che la biella sia partita a causa della rottura del pistone e non viceversa.

Voi che albero corsa lunga mi consigliate se dovessi prenderne un altro?

SIP Scootershop - Longstroke lip crankshaft Vespa PX/Cosa/Rally 200, VSE 33997->

SIP Scootershop - Longstroke MECEUR Vespa PX/

SIP Scootershop - Longstroke crankshaft Vespa PX

Oppure facci ocontrollare il mio che è un mazzucchelli con la biella cromata

Modificato da etoplasma

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