Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

come da titolo, pensavo di farmi un viaggetto quest'estate con la PX125 (200).

Visto che sarebbe il mio primo viaggio in vespa e oltretutto in solitaria, chiedo a voi viaggiatori cosa è opportuno cambiare e controllare prima di affrontare un viaggetto con la Ciospa?

Il banco è un 200 originale, l'olio nei carter è a livello, anche se i carter trasudano un po. Ho controllato le ganasce posteriori, sono in ottimo stato e il paraolio tra carter e tamburo non perde.

La frizione stacca bene, ma non ho idea di quanti km abbia.

Gli ammortizzatori sono a posto e lavorano bene.

Le gomme sono al 50%. La gomma di scorta è ok.

Mi rimane da controllare le ganasce anteriori, ma se riesco, volevo montare il disco.

Cos'altro devo controllare? Cosa mi consigliate di portarmi dietro per ogni evenienza??

Il viaggio, direi di partire da Modena e di arrivare fino a Marina di Ravenna, dove dei miei amici hanno preso casa. Sosta di 1gg e poi se tutto è ok e non sono nati problemi di sorta, riparto per arrivare fino a Vasto in Abruzzo, dove ho dei parenti. Altra sosta di un paio di giorni e poi sempre se tutto è a posto e sono anche fisicamente a posto, riparto per andare fino in puglia a trovare degli amici.

Il ritorno, stesso giro e stesse soste...

Devo ancora studiare bene il tragitto ma direi che saranno circa 2.000 km tra andata e ritorno, forse di più visto che la mia PX, pur avendo un cuore da 200 cc, di telaio e libretto è una 125 quindi, solo strade normali...

Consigli ed esperienze di ogni tipo sono ben accette!!

Modificato da miniturb
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

hey, quando parti?!

vedi questo:

http://www.vespaonline.com/vbulletin/viaggi-vespa/67590-piacenza-abruzzo-gargano.html

Lascia stare il disco che non serve a nulla, piuttosto vai piano che le statali hanno molte insidie(semafori, centri abitati,carabinieri, animali selvatici, biciclette, camion, ecc..). Casomai portati dietro una gomma nuova e una camera d'aria nuova, una candela di scorta e una chiave del 13..

Modificato da MOREBEER
Inviato

ah..

Parenti a vasto?

io sto a 20 km( dal 1°al 16..) .. fatti vivo

segnatevi il mio cell 340/ trenta diciotto zero cinque sei

cmq a mio parere.. se va bene per fare i 5 km al gg va bene pure per farne 500 .. parti tranquillo :-)

Inviato

Mia mamma è di Cupello, a pochi Km da Vasto e la ho nonna e zii.

Per il disco, ho detto che sto valutando e vi spiego il perchè. L'idea del disco l'avevo già prima e mi sono procurato già parecchie componenti. Ho già il porta pinza, la pinza, il manubrio della PX MY e la pompa da metterci. Mi manca solo il mozzo, ma ne ho uno Quartz e mi hanno detto che con poche modifiche si monta.

Per quanto riguarda le ganasce, la frenata non è gran cosa. Forse sono da sostituire. In più tramite LC ho scoperto che il cavo freno della mia Arcobaleno, invece che avere la vite senza fine per la regolazione è stato sostituito con un cavo freno normale. Quindi non posso nemmeno regolarlo, devo allentare il fermo e tirare il filo. Cosa che ho già fatto ma con scarso risultato.

Quindi, se dovessi procurarmi ganasce nuove e cavo freno nuovo, tanto vale che monto il disco visto che ho già le varie componenti.

Per le gomme avevo pensato di prendere un copertone nuovo e di metterlo nella ruota di scorta, pronto per ogni evenienza. Ad una camera d'aria sinceramente non avevo pensato...

Mi sono già preparato un astuccio con:

chiave 6-7

chiave 8-9

chiave 10-11

chiave di 13

cavo del gas e relativo fermo

cavo frizione e relativo fermo

chiave candela e candela

pinza

il classico cacciavite che fa sia croce che taglio

Uno, so che se fa 5 Km ne fa anche 500, ma il mio timore nasce dal fatto che essendo un banco 200 su telaio 125, non ho la più pallida idea di quanti Km abbia il 200...

A detta di chi me l'ha venduta, il 200 aveva pochi Km ed era stato demolito causa incidente.

Difatti credo che almeno le fasce, prima di partire le controllerò.

---------------------------------

Inoltre, visto che ce l'ho, pensavo di montare la "delayer" che pur non avendo miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni visto il GT originale, comunque dovrebbe garantirmi una temperatura di esercizio inferiore visto l'anticipo variabile.

Stavo anche pensando di modificare la padella originale Piaggio, con taglio e buco nella paratia interna per poi aumentare il getto di qualche punto.

Per intenderci questa modifica:

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userpics/10027/normal_Immagine_3.png

Difatti Uno, stavo giusto per mandarti un PM per sapere cosa ne pensavi della modifica alla marmitta su GT originali.

Inviato (modificato)

Scusa, perchè metti il copertone nuovo di scorta? Almeno mettilo all'anteriore se proprio non vuoi montare due copertoni nuovi. Poi tutte 'ste modifiche (Delayer, marmitta) prima di un viaggio così, senza nemmeno testarle, contando che non hai idea delle condizioni in cui si trova il motore... Pensa al viaggio e a mettere la Vespa nelle condizioni migliori per farlo che alle modifiche ci si pensa d'inverno!!

Modificato da Corrado.vcge
Inviato
Scusa, perchè metti il copertone nuovo di scorta? Almeno mettilo all'anteriore se proprio non vuoi montare due copertoni nuovi. Poi tutte 'ste modifiche (Delayer, marmitta) prima di un viaggio così, senza nemmeno testarle, contando che non hai idea delle condizioni in cui si trova il motore... Pensa al viaggio e a mettere la Vespa nelle condizioni migliori per farlo che alle modifiche ci si pensa d'inverno!!

Ma con la Delayer ci ho girato parecchio, piatto tutto antiorario e alla 4 curva. In prestazioni non cambia niente, ma il GT scalda molto meno. Poi l'ho tolta per metterla su un altro motore.

Sulla marmitta ero parecchio indeciso, ma aprendola volevo valutare anche le sue condizioni.

Esternamente è parecchio arrugginita e internamente non vorrei fosse intasata...

Il GT lo apro in ogni modo per verificare le fasce.

Difatti hai perfettamente ragione, sono lavori che pensavo di fare solo se possono migliorare le condizioni di utilizzo. E' logico che se non cambia niente, meglio farli d'inverno.

Per quanto riguarda la ruota, la metto di scorta in modo da andare avanti il più possibile con quelle che ci sono e finirle, appena mi trovo con la posteriore con 1mm di battistrada, la sostituisco con la nuova di scorta. Dico la posteriore, perchè, almeno per quanto mi riguarda è quella soggetta a maggior usura.

Posso anche, come dici tu, mettere la nuova all'anteriore e se è il caso, sostituire la posteriore con l'altra, messa di scorta, quando è molto usurata.

--------------------------------------------

Altra cosa, pensavo di portarmi dietro il palmare con il TOM TOM.

Qualcuno lo usa per i suoi viaggi?

Perchè, tra le varie opzioni di strade possibile c'è:

evita autostrada

percorso in bici

Tra queste 2 mi chiedevo quale fosse la più indicata...

forse percorso in bici, visto che come le bici, non posso andare in tangenziale...

Come strada da Marina di Ravenna in poi, penso sia scontato fare la statale 16 Adriatica.

Non avendola mai fatta, è possibile percorrerla tutta in Vespa o ci sono dei tratti dove è considerata

Inviato

Permettimi un termine..ma secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali..

Allora, modifiche importanti tipo freno a disco o taglio della marmitta o delayer (che non so neanche cosa sia) falle d'inverno, non 10 gg prima di partire che, se per disgrazia sbagli qualcosa, ti comprometti l'intero viaggio.

Metti a punto solo le gomme, piuttosto se nn frena cambia le ganasce (anche se un po andrebbero rodate) controlla impianto elettrico, fili frizione e via.

E poi parti, senza troppi problemi, vedrai che la Vespa non ti darà nessun tipo di problema se è messa a punto bene. Come ti dicevano prima se fa 5km ne fa anche 500..NON è UN FRULLATORE!

Il tom tom sulla vespa per me è ridicolo.. ci sono fior di cartelli per l'Adriatica, al max portati dietro una cartina stradale, ma, a meno che tu non voglia avventurarti nell'interno, mi sembra esagerata anche questa. La statale 16 è tutta dritta e molto comoda da percorrere, in più, ogni 10km c'è un paese con tutti i suoi servizi annessi (benzinai, officine, bar, supermarket, sexyshop, ecc ecc!)

buon viaggio (quando parti allora?!?!)

Inviato

MiniTurb, la mia personale esperienza mi ha insegnato a non fare "speculazioni" sui copertoni. Vista la spesa tutto sommato modesta io al tuo posto monterei due copertoni nuovi sostituendo pure le camere (la camera la cambio ogni 2 copertoni). La migliore di quelle al 50% tienila come ruota di scorta (da utilizzare nel caso lo stretto indispensabile per poi montare la gomma nuova o riparata).

Io pure non farei esperimenti su marmitta e motore poco prima di partire. Controlla i cavi alle estremità e nel dubbio la sostituzione preventiva è la miglior cosa (meglio cambiare un cavo al riparo del proprio box che a bordo strada, di notte, sotto la pioggia...)

Riguardo ai freni dipende molto dal tipo di guida... io sono uno che viaggia tranquillo e non ho mai avuto problemi particolari con i freni a tamburo e uso indifferentemente anteriore e posteriore. Spesso l'anteriore da problemi quando l'ammo non è "in forma".

ciao e tienici informati!

L205

Inviato

concordo con lore e more..

gomme nuove eo messe molto bene..

All'anteriore due ganasce nuove e una bella regolata..

Se il motore non fa rumori strani e tira bene io non lo toccherei.. Meglio non fare lavori a 10 gg dalla partenza.

Io andai a praga con un cilindro con tre scaldate e fasce quasi finite.. ma era un cilindro che montavao da tempo e girava come un orologio.. insomma vale la vecchia regola: se va bene.. non toccarlo.

PS: portati dietro una centralina di scorta.. e se lo hai pure un piatto.. a me qualche scherzo lo hanno fatto.

PPS: io vivo a 5 km da gissi.. praticamente sopra cupello :-)

Inviato
concordo con lore e more..

gomme nuove eo messe molto bene..

All'anteriore due ganasce nuove e una bella regolata..

Se il motore non fa rumori strani e tira bene io non lo toccherei.. Meglio non fare lavori a 10 gg dalla partenza.

Io andai a praga con un cilindro con tre scaldate e fasce quasi finite.. ma era un cilindro che montavao da tempo e girava come un orologio.. insomma vale la vecchia regola: se va bene.. non toccarlo.

PS: portati dietro una centralina di scorta.. e se lo hai pure un piatto.. a me qualche scherzo lo hanno fatto.

PPS: io vivo a 5 km da gissi.. praticamente sopra cupello :-)

Lore e More.. muahahahahha!!

Inviato (modificato)

gomme appena ordinate, arrivano domani metzeler ME1 con cui mi sono sempre trovato da Dio!

I cavi li ho controllati e scusate le mille pippe mentali. Dei Km ne ho fatti parecchi su 2 ruote ma mai in vespa.

Le ganasce nuove per l'anteriore dovrei averle, quindi vado a prendere il cavo, perchè come vi ho detto, mi ritrovo con un cavo da frizione e non quello da freno dell'arcobaleno, quindi non posso registrare il filo.

Il Tom Tom è l'ultima spiaggia, avendolo sul palmare che mi fa anche da telefono, comunque me lo ritrovo in tasca. Visto che lo uso di rado, mi chiedevo quale possano essere le impostazioni migliori per la Vespa. Di certo non lo userò durante il viaggio, ma in caso di necessità, può tornare utile.

Per il periodo ancora non so, tutto dipende da chi mi dovrà ospitare, ma penso che sarà la seconda settimana di Agosto.

Mi fa piacere sapere che ci saranno molti di voi in Abruzzo e proprio da quelle parti!!! Magari ci si trova per qualche arrosticino in compagnia... ;-)

Modificato da miniturb
Inviato

Allora mini..

il freno ant dell'arcobaleno è rognoso..

metti cavo e filo nuovi in modo che scorrano bene.. sennò perdi forza nella frenata..

poi regolalo. è facile.. allenti il dadino da 10 sotto la leva.. freni e tenendo frenato.. ristringi il dado. fatto..

PS:va benwe anche un cavo normale.. io l'ho sulla mia T5 e ve benissimo.. quello arcobaleno scorreva male pure se nuovo.

Via fatemi sapere che io ci sono. In moto non in vespa.. ma spero me lo perdoniate :-)

Inviato
Allora mini..

il freno ant dell'arcobaleno è rognoso..

metti cavo e filo nuovi in modo che scorrano bene.. sennò perdi forza nella frenata..

poi regolalo. è facile.. allenti il dadino da 10 sotto la leva.. freni e tenendo frenato.. ristringi il dado. fatto..

PS:va benwe anche un cavo normale.. io l'ho sulla mia T5 e ve benissimo.. quello arcobaleno scorreva male pure se nuovo.

Via fatemi sapere che io ci sono. In moto non in vespa.. ma spero me lo perdoniate :-)

Il cavo l'ho già preso Uno, solo che manca il fermo e il dado, in più non mi è chiaro se alla manopola ci va qualcosa o è solo così... mi sembra molto piccolo il fermo.

Comunque ho aperto una discussione per chiarirmi le idee:

http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/68055-dubbi-cavo-freno-anteriore-arcobaleno.html#post920071

Intanto ho cambiato le ganasce anteriori.

Per il trovarsi, a me va benissimo! Tanto ho internet sul palmare, quindi magari poi ci sentiamo e organizziamo tramite il Forum.

Inviato

alla leva ci va il barilotto.. mi sa che te los ei perso..

cmq lascia perdere il cavo originale.. sulla mia faceva schifo.

Metti una guiina in teflon e un cavo normale con alla fine un fermo.. va benissimo.

Non lo registri la volo.. ma ci vorranno due minuti al max..

Io parto sabato per l'abruzzo e ci rimarrò fino al 16.. Ma sto alla larga dal web quindi mi troverai tranq al cell..

quando sei giù fammi uno squillo e ci si trova.. il mio paesino sarà a 15 km da cupello :-)

Inviato

io prima di partire controllo... niente...

ho cambiato un copertone e quella vecchia l'ho messa di scorta

mi porto dietro sempre dei fili del gas e del freno di scorta ma tipo li ho comprati tre anni fa circa e non li ho mai usati

prima di partire mi compro una candela nuova e la tanichetta d'olio, per il resto niente :)

circa un mese fa ho cambiato l'olio del cambio, ma solo per sfizio

dopo aver fatto l'audax 500 ho la certezza che le vespe non hanno bisogno di niente

il navigatore io non l'ho mai usato, mi porto sempre dietro una cartina, ma poi se fai la statale 16 (all'altezza di Fano fai un fischio che beviamo qualcosa insieme) non hai bisogno di niente... e' tutta dritta :)

Inviato (modificato)

Uno, il barilotto non me lo sono perso io, ma chi l'aveva prima di me... anche la parte che va sulla leva che apre le ganasce... spero di trovare il barilotto da qualche ricambista.

Gecco, grazie per l'invito, se riesco mi fermo per un aperitivo più che volentieri!!

Visto che il mio primo viaggio, pensavo di portarmi dietro anche la digitale e avendo con me il palmare, al posto che il Tom Tom, pensavo di sfruttare comunque il GPS con un programmino che si chiama:

gps-cycle-computer-v3

In pratica è uguale ad un classico clico computer solo che i dati li rileva dai satelliti...

velocità attuale, velocità max, media, tempi di percorrenza...il classico clico computer insomma...

Ma, in più crea tutte le coordinate del viaggio!! Per poi salvarle in un file *.gpx che può essere utilizzato su google earth o google maps per ricreare tutto il tragitto del viaggio!!!

L'ho provato ieri mentre andavo a prendere i ricambi ed è molto carino! Avevo il palmare dentro il bauletto e rilevava tutti i dati.

In teoria da questo link si dovrebbe vedere il mio giro di prova fatto ieri

Prova - Google Maps

delayer (che non so neanche cosa sia)

La Delayer in pratica è una centralina che produce la Elven che rende l'accensione ad anticipo fisso della Vespa in variabile. Hai 10 diversi tipi di intervento che puoi scegliere.

Con un motore spinto, si sente decisamente la differenza, con un motore originale, le prestazioni variano di poco.

Ti faccio l'esempio (vado a memoria), la PX200 ha un anticipo fisso di 23┬░. Quando giravo con la Delayer, avevo spostato di poco il piatto in modo da averlo sui 24°di partenza, poi con la Delayer impostata alla 4 curva a 7.000 giri mi ritrovavo l'anticipo a 19┬░. In allungo aveva guadagnato qualcosina, ma poca roba però il motore rispetto ai 23°fissi originali, scaldava molto meno.

Proprio per questo, pensavo potesse tornare utile visto il viaggio che voglio fare.

Altra domanda, che gradazione di candela mi consigliate per il viaggio? La classica N4C o B7ES. Oppure, meglio gradazioni differenti...

Modificato da miniturb
Inviato
Uno, il barilotto non me lo sono perso io, ma chi l'aveva prima di me... anche la parte che va sulla leva che apre le ganasce... spero di trovare il barilotto da qualche ricambista.

Gecco, grazie per l'invito, se riesco mi fermo per un aperitivo più che volentieri!!

Visto che il mio primo viaggio, pensavo di portarmi dietro anche la digitale e avendo con me il palmare, al posto che il Tom Tom, pensavo di sfruttare comunque il GPS con un programmino che si chiama:

gps-cycle-computer-v3

In pratica è uguale ad un classico clico computer solo che i dati li rileva dai satelliti...

velocità attuale, velocità max, media, tempi di percorrenza...il classico clico computer insomma...

Ma, in più crea tutte le coordinate del viaggio!! Per poi salvarle in un file *.gpx che può essere utilizzato su google earth o google maps per ricreare tutto il tragitto del viaggio!!!

L'ho provato ieri mentre andavo a prendere i ricambi ed è molto carino! Avevo il palmare dentro il bauletto e rilevava tutti i dati.

In teoria da questo link si dovrebbe vedere il mio giro di prova fatto ieri

Prova - Google Maps

La Delayer in pratica è una centralina che produce la Elven che rende l'accensione ad anticipo fisso della Vespa in variabile. Hai 10 diversi tipi di intervento che puoi scegliere.

Con un motore spinto, si sente decisamente la differenza, con un motore originale, le prestazioni variano di poco.

Ti faccio l'esempio (vado a memoria), la PX200 ha un anticipo fisso di 23┬░. Quando giravo con la Delayer, avevo spostato di poco il piatto in modo da averlo sui 24°di partenza, poi con la Delayer impostata alla 4 curva a 7.000 giri mi ritrovavo l'anticipo a 19┬░. In allungo aveva guadagnato qualcosina, ma poca roba però il motore rispetto ai 23°fissi originali, scaldava molto meno.

Proprio per questo, pensavo potesse tornare utile visto il viaggio che voglio fare.

Altra domanda, che gradazione di candela mi consigliate per il viaggio? La classica N4C o B7ES. Oppure, meglio gradazioni differenti...

Miniturb....sei INGEGNERE vero!?!

mi dispiace...

Inviato

Seconda candela presa, trovato il bussolotto, montato e registrato il freno anteriore. Ora è un altro pianeta!!!

Sono passato dal gommista a ritirare le gomme, quando il gommista ha visto la vespa e le gomme che ho adesso, ho preso dell'asino! Diciamo che il mio "gomme al 50%" era abbastanza pessimista. Il gommista ha valutato che sono a più del 70% e sono più che sufficienti per il tipo di viaggio che devo fare io. Il gommista mi ha consigliato di prendere solo 1 gomma e metterla di scorta e fare il viaggio con quelle che ho su...

Ora vedrò come procedere, di certo una nuova sul cerchio di scorta la monto, così ne approfitto per riverniciare il cerchio che in un punto si è rovinato per l'acido della batteria.

Oggi, prima di uscire di casa, ho montato la Delayer, lasciando l'anticipo com'era (23°originale piaggio) e non ve la prendete, ma penso proprio che partirò così. Ho provato da prima la 4a curva e murava un po in alto. Allora sono sceso. E devo dire che, alla 2a curva la Vespa si comporta molto meglio! Qualcosina in più in allungo ma non solo.

Prima, quando mi fermavo ai semafori e appoggiavo i piedi, il calore che mi arrivava alla caviglia destra era quasi fastidioso. Ora con Delayer il calore si sente molto meno! Quindi penso che fino alla partenza userò la Vespa con la Delayer per provarla, poi vedrò...

Tanto, non avendo spostato il piatto bobine, delayer si mette e si toglie in 5 minuti senza dover smontare niente.

Inviato
Miniturb....sei INGEGNERE vero!?!

mi dispiace...

Perchè? non dispiacerti... veramente faccio il ristoratore e quella dei motori è una passione che ho da quando avevo 5 anni e ho iniziato a correre in Kart...

Poi mi diverto a personalizzare e fare i miei ciappini...

Tipo, la PX appena portata a casa aveva problemi di impianto elettrico. Quindi, rifatto l'impianto, aumentata la sezione di alcuni cavi tipo le luci. Poi, messo regolatore del Quartz e da li la batteria. Con la batteria, fatta una nuova parte d'impianto per avere la continua a manubrio. Montato fanale PX MY e fatto impianto xenon, anche se ora ho l'alogena perchè la xenon l'ho messa sulla Special...e varie altre cose...

Bene, per i pneumatici siamo a posto. La candela vedremo. Quale potrebbe essere l'altra domanda?

Candela a presa, pneumatici portati a casa e pure una nuova camera d'aria.

Le guaine sono vecchiotte ma in ordine.

I freni sono nuovi.

Preparate un po di chiavi e attrezzi vari ed una pompa.

L'impianto elettrico ha circa 1 anno ed è in ordine.

Ho dato una pulita al filtro.

Olio carter a posto.

Frizione lavora bene.

Ho il portapacchi posteriore sempre montato e quello anteriore in garage e sono indeciso se montarlo o meno...

Dimmi, quale potrebbe essere l'altra domanda?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...