Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho sostituito il filo del contachilometri della mia px 200 e , però ho qualche difficoltà nel fissaggio delle due estremità, dopo pochi km non funziona, quindi mi tocca smontare e rimontare.

mi sapete dare qualche consiglio per fissare correttamente il filo contakm? grazie.

Inviato

Se hai contakm del tipo vecchio, quello con sola velox e km(senza spia benzina) da sopra lo devi solo avvitare con la ghiera e sei aposto.Da sotto devi infilarlo bene all'interno del buco e avvitare altrettanto bene il dadino da mmm non ricordo bene se da 8 o 7...prova..perchè lo hai sostituito?

Inviato

ho sostituito la guaina e il filo. solo che come ti ho detto in precedenza, ogni qual volta che vado a fissare le due stremità, dopo pochi minuti si scollega....sto impazzendo.

Inviato

Hai un arcobaleno? Se non hai un arcobaleno, fissi il cavo sul contachilometri e avviti la ghiera che tiene la guaina, poi richiudi per benino il coprimanubrio, tiri fuori il rinvio da dentro il mozzo facendo attenzione all'ordine dei "distanziali" e fermi che tiri fuori, li infili nella guaina, infili il filo nel rinvio e rimonti tutto al suo posto.......

Se hai un arcobaleno, dovrebbe cambiare soltanto l'attacco al contachilometri che è di tipo ad incastro, se hai preso cavo e guaina non adatti al tuo modello, non ne verrai mai a capo, di fatto non avendo la possibilità di fissarlo al contachilometri.

Inviato

Il modello di vespa è pxe arcobaleno.

La procedura che ho seguito per il montaggio è la seguente:

1)ho fissato l'attacco al contachilometri ad incastro

2) ho richiuso il coprimanubrio

3) il filo che esce dalla guina, l'ho infilato nel rinvio e l'ho fissato con la vite (chiusa con la 8)

il problema è il seguente:

a questo punto il (contachilometri funziona), poi dopo pochi km percorsi, non funziona più....il mio dubbio ora è di invertire la posizione dell'anellino in plastica bianca che va collegato sotto al contachilometri..

Avete altre soluzioni=???

scusate per il disturbo..

Inviato
Il modello di vespa è pxe arcobaleno.

....il mio dubbio ora è di invertire la posizione dell'anellino in plastica bianca che va collegato sotto al contachilometri..

Avete altre soluzioni=???

scusate per il disturbo..

ehm scusa?che scrivi?non capisco

Inviato
A volte la guaina è troppo lunga ed il filo non entra fino in fondo nel rinvio.

Prova e tagliare 1 cm di guaina dalla parte del rinvio.

Io una volta ho dovuto tagliare 2 cm.

Stai attento a dare certi consigli perchè le persone con poca esperienza possono fare cazzate!Non puoi dire "prova così"perchè se poi non risolve rimane con un cavo da buttare in mano.

Allora se proprio dobbiamo dirgli di fare questa prova DEVE:

1)Prendere il pezzo vecchio

2)Avvicinarlo al nuovo

3)Confrontare e misurare guaine e filo

Prassi che bisogna fare per ogni pezzo che si compra, almeno io facci osempre così e molte volte mi accorgo di differenze che posson dar problemi.

Inviato

Ottima precisazione.

Il tuo metodo non fà una grinza.

Mi son permesso di dare questa soluzione perchè dal problema che ha descritto larof00 sembra proprio che il filo scappi dalla sede.

Io non ho cambiato milioni di fili contachilometri, ma tutti quelli che ho cambiato (sia di px, sia di nonnette), da nuovi avevano la guaina troppo lunga e la parte finale del filo non si infilava a dovere nel rinvio.

Comunque se non ti fidi a tagliare 1 cm parti con 0.5 e vedi come va. Assicuro che tagliando così poco non si compromette niente (ovviamente se la guaina è nuova).

Inviato

ma siamo sicuri che il problema sia al manubrio e non invece sotto, nel mozzo? A volte la guaina sembra entrata nel foro, poi però insistendo un pò entra di un altro centimetro e mezzo.

Visto che hai cambiato cavo di rinvio e guaina potrebbe anche essere dovuto proprio al fatto che non è stata ben inserita la guaina nella sede del mozzo, il cavo prende appena appena sul rinvio che c'è dentro il mozzo e alla prima occasione va in su e si disconnette; poi quando tu metti mano al manubrio magari lo ricacci giù di quei 2 mm che bastano per farlo tornare per poco in presa, e quindi funziona un pò, giusto il tempo per essere risputato fuori.

Per inserire bene la guaina nel mozzo devi allentare parecchio il pernetto che tiene ferma la piastrina, sotto la piastrina c'è un gommino che è abbastanza largo per consentire il passaggio della guaina, poi sotto c'è un cilindretto forato in metallo nel quale la guaina deve passare e poi c'è la vite senza fine di plastica che fa da rinvio per il contachilometri.

Se non sviti bene la vite la piastrina preme il gommino sottostante che si stringe al centro e blocca la guaina, e tu non ti accorgi che ancora deve entrare prima di funzionare bene.

Inviato

Esatto kl01.

Anche io penso che il problema sia proprio li e la soluzione che ho suggerito è dovuta al fatto che, per esperienza personale, anche mandando fino in fondo la guaina nuova, questa è un pò lunga per consentire al filo di entrare bene in sede.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...