dunca Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 Ciao ragazzi 2000 km fa ho rifatto interamente il motore della mia px, sostituendo ovviamente anche cuscinetti e paraoli ed usando solo ricambi di qualità (corteco blu ed skf). Bhe ecco adesso dopo 2000 km comincio a sentire il motore un po ingestibile di minimo... scoppietti, ingolfamenti, fumate. A colpo sicuro svito la vite di carico olio e... non l'avessi mai fatto!! spruzzi d'olio ingestibili!! olio che da rosso (catrol mtx) è diventato marrone per via della benzina(l'avevo cambiato 500 km fa e quindi non è ancora del tutto ossidato). Adesso la mia domanda è questa: Posso cambiare il paraolio senza dover per forza sostituire il cuscinetto che è nuovo? Il problema è che ho paura dello stress che potrà subire il cuscinetto... come faccio ad estrarre l'albero con un metodo meno barbaro rispetto alle mazzate? Rimettendo il paraolio posso spalmare la sede di qualcosa che mi assicuri che resti in sede per almeno altri 5000 km? Cita
contenello Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 il paraolio era il corteco blu tutto in gomma? tutte le volte che mi è capitao di vedere uscire un paraolio lato frizione era di questo tipo, anni fa era uscito anche a me finendomi in mezzo all'albero e bloccando tutto. Da allroa ho montato solo il paraolio lato frizione ROLF con la parte esterna in metallo che si incastra nella sua sede alla perfezione e lì rimane. Cita
_kenzo Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 me che stress vuoi che subisca... mica devi usare la mazza da 15kg!!! ci stà che viene via anche a mano poi. cambi i paroli,guranizione e via. magari era messo male e si è sfilato o era difettoso. Cita
tekko Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 o albero/cuscinetti girano storti e lo fanno uscire. a me mai problemi con corteco blu invece 2 rolfe saltati, ma credo fosse colpa dell'albero che girava storto. hai aperto? in che stato sta l'albero? Cita
carepicho Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 stesso problema con lo stesso paraolio corteco dopo soli 500 km,poteva essere uscito perchè l'abero è stato montato male ma non ne sono certo,di sicuro ho cambiato marca. Ora da circa 2000 km monto un rms che ho incollato con la pasta rossa al momento del montaggio,nessun problema(per ora!) Per togliere l'albero sul sito ci dovrebbe essere un metodo meno invasivo del martello Cita
dunca Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2009 si il paraolio è un corteco tuttagomma, l'albero non penso che giri storto perchè sennò in rettifica penso che me l'avrebbero detto quando l'ho fatto controllare 2000 km fa. Anche quando ho aperto la prima volta ho trovato il paraolio leggermente uscito dalla sede, messo di traverso insomma ed ha pure segnato l'albero (come si può ben vedere in foto). Il motore non l'ho ancora aperto perchè ho bisogno di un mezzo di trasporto, credo che entro sabato lo aprirò. ps: mi è sembrato di leggere da qualche parte che per fissarlo potrei usare un sigillante per guarnizioni e puntellare attorno alla sede, confermate? Cita
dunca Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2009 pps: ancora non ho aperto xkè minimo fino a sabato mattina il motore mi serve! Cita
davide91 Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 allora forse è la sede che ha qualche problemuccio Cita
etoplasma Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 io ho risolto così e da allora i paraoli corteco o in ferro tengono (tranne 1 di una marca ignobile). Mi hanno bolinato il bordo della sede del paraolio e si sono create delle micro pretuberanze che lo aiutano a rimanere al suo posto Cita
dunca Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2009 ma al momento di estrarre il cuscinetto tutto questo non influisce? Cita
matteoinfanti Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 il paraolio era il corteco blu tutto in gomma? tutte le volte che mi è capitao di vedere uscire un paraolio lato frizione era di questo tipo, anni fa era uscito anche a me finendomi in mezzo all'albero e bloccando tutto. Da allroa ho montato solo il paraolio lato frizione ROLF con la parte esterna in metallo che si incastra nella sua sede alla perfezione e lì rimane. ha haha, e adesso parte la sfida "bionde contro more"...... Conte, per dovere di informazione devo NON quotarti! Io ho avuto l'esperienza esattamente opposta! Stappati sempre e solo quelli in ferro!...... ......che poi, le more con gli occhi azzurri......carnagione chiara....sono una categoria a parte, per me. E se posso aggiungere, anche le meticce con gli occhi verdi..... Cita
etoplasma Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 ma al momento di estrarre il cuscinetto tutto questo non influisce? no il bordo è leggermente + largo rispetto al cuscinetto. le pretuberanze che si formano quasi non si vedono, te ne accorgi appena passando il dito sul bordo. Logicamente + bolini vicino al bordo + l'alluminio viene spinto verso il centro della sede del paraolio io però avevo la sede molto rovinata, il bordo era stato raschiato dal cuscinetto in ferro che si era sfilato. tra paretesi quando mi è partito il cuscinetto in ferro, il ferro si è avvolto sull'albero si è tranciato e si è infilato nei travasi facendo macelli qua e la. (P.S. meglio le more con gli occhi neri e belle sane) Cita
dunca Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 vediamo che posso inventarmi appena apro... cmq sono sicuro che monterò un corteco... quelli in ferro mi mettono una certa ansia... ps: w le more con gli occhi azzurri! Cita
contenello Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 (modificato) ehehe...esperienze diverse allora, non so che dirvi, a me è successo così...e il corteco in gomma lato frizione non ce lo metto più...2 anni fa partiamo io e il Clafo per il raid del decennale, dopo circa 40 km la sua P200E comincia a fare strani vuoti e perdere potenza, poi comincia a fumare bianco....poi non va proprio più.....si è dovuto far venire a prendere in furgone e una volta aperto il motore era proprio il corteco lato frizione uscito di sede, motore rifatto da neanche 4000 km.... va bè...magari quando mi capiterà che mi si stappi il paraolio Rolf in metallo poi ritornerò ad usare il Corteco in gomma..ahahah cmq, caxxate a parte, Dartduck in un post che non so dove sia parlava della differenza dei 2 paraoli, e diceva che nei motori px prima serie ci volessero i corteco in gomma mentre dall'arcobaleno in poi i rolf in metallo...oppure il contrario, non mi ricordo.... DART FACCI LUCE!!!!! Modificato 3 Settembre 2009 da contenello Cita
dunca Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 allora aspetto il consenso di dart per comprare il paraolio! Cita
dunca Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 alla fine ho ricomprato corteco blu, quelli con la gabbia in metallo mi mettono troppa ansia, domani lo monto. Apparte il puntellare attorno alla sede potrei utilizzare un serrafiletti per bloccarlo? se si come? spalmandolo attorno alla sede? Cita
_kenzo Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 se prendi quelli in metallo li trovi anche con interno in viton,marroni. alle peggio metti questi con la loctite per serraggi coassiali. IO non rovinerei mai un carter punzonandolo. poi alle peggio si fà questo ed altro. sgrassa bene il carter col diluente e controlla che il paraolio sia entrato,dritto, e perfettamente. se è quello in gomma e sporge un pelo col taglierino pareggia il bordo.. Cita
supertony Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 io uso i corteco blu, ma hanno l'anima di metallo..non sono tutta gomma Cita
_kenzo Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 sisi certo l'anima in metallo ce l'hanno. almeno io intendevo con la parte esterna in metallo. il pelare via con il taglierino è riferito al bordo esterno che a volte fà le bizze anche se entra dirtto al 100% Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Immagini