Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao amici vespisti, ho un problema con la mia vb1:

ieri ho provato a rimetterla in moto (dopo ca. 2 mesi) e non mi è partita subito - dopo ca. 10-15 tentativi è partita, ma si è rispenta subito. Volevo subito ritentare, ma il pedale della messa in moto di colpo andava a vuoto ! Ho provato allora a metterla in moto a spinta, ma inserendo la marcia, anche questa girava a vuoto (come se fosse schiacciata la frizione). Ho poi controllato, se girando la ventola del volano si muove il pistone - cosa che funziona.

L' unica spiegazione per me era dunque la frizione.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha anche avuto questo problema e come lo ha risolto. Oppure se qualcuno di voi ha un' altra spiegazione !

Prima di smontare tutto e cambiare la frizione Vi sarei molto grato di una risposta ! Magari è un' altra cosa !

Grazie

Inviato

ciao drd1975,

prova , a vespa ferma, ad ingranare la prima marcia.

Dopodichè giri a mano il volano e se gira a vuoto, cioè libero, probabilmente è il pignoncino della frizione come tu hai già supposto.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che si sono incollate le fasce all'interno delle gole del pistone (a me è successo) e quindi hai zero compressione.

Buon lavoro

Inviato

Ciao, grazie della tua risposta veloce ! Ho subito provato, ma gira a vuoto anche girando il volano con marcia inserita. Mi confermi dunque il mio sospetto sulla frizione.

Un' altra domanda: per soststituire il pignone della frizione devo aprire il charter o riesco a farlo anche solo smontando la frizione ?

Inviato

Senza smontare i carter, devi solo tirare giù la frizione e sostituire il pignone.

Per fare questo devi smontare il coperchio dal quale esce la leva dove è attaccato il cavo che viene dalla leva dello sterzo e inoltre hai bisogno di una chiave particolare per allentare il dado che regge la frizione.

E' un dado a castello cioè non è un classico dado esagonale ma liscio con una serie di denti dove va appunto innestata questa chiave particolare.

Pero di esserti stato utile.

Inviato

Problema risolto ! Si era staccato l' annello che tiene insieme la frizione. Ho rimontato tutto mettendo anche nuovi dischi ... et voilá ... tutto perfetto !

Grazie per i consigli !!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...