Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a Tutti

ho dovuto cambiare la lampadina interna del contachilometri del mio primavera ('80). un attimo prima di rimontare il ContaKm sul manubrio mi sono accorto che, da scollegato, segnava già i 40. Rimontato il tutto continuava a segnare partendo dai 40. L'ho rismontato e qualcosa si è mosso, forse si è rotto un fermo della lancetta ma adesso questa è sparita, sembra sia girata dopo i 120.

Richiedo istruzioni sul come apriro o rimettere a posto la situazione. Qualcuno ha già provato ad aprirlo ?

fatemi sapere

Iogiul

Inviato

Ciao. La lancetta è inserita in uno spillo quindi si è allentata e devi aprire per reinserirla a fondo. Agisci sulla fascetta metallica con un cacciavitino o strumento analogo dalla parte inferiore. Aprendo la fascetta metallica potrai poi sfilarla. Insieme alla fascetta dovrebbe venire via anche la plastica trasparente. A questo punto prendi la lancetta toglila e riposizionala nell'ago perfettamente sullo 0. Se non resta a 0 toglila e rimettila finchè non resta sullo 0 perfetto. Ora va premuta nell'ago in modo che resti ben fissata. Rimonta la fascetta con il vetrino e richiudila al meglio. La fascetta resterà sicuramente un po' segnata nella parte inferiore ma, dato l'incastro nel manubrio, a rimontaggio ultimato non si noterà nulla.

Inviato

Ciao Sergio...grazie x la risposta...senti io ho in mano il contakm solo che "fascette metalliche non pervenute" non ne vedo proprio...il vetro trasparente sembra incollato alla "scatola bianca" del contakm. Poi x quanto riguarda la lancetta è probabile si sia allentata...se con un minicacciavite infilato da dietro faccio ruotare la specie di disco che c'è dentro la lancetta si muove . Dammi due dritte su come tentare di aprire il tutto senza distruggere l'aggeggio. Devo comunque sforzare la plastica trasparente x staccarla dal resto del contakm ? taglio, che faccio ?

Iogiul

Inviato

Allora quello è il kcm dell'ET3 (almeno credo lo monti solo la ET3) che non ha fascetta ma solo il vetro incollato ed è tutto in plastica. Inserisci un coltellino o meglio una lama sottile fra il vetro e la plastica e cerca piano piano di scollare il vetrino finchè si stacca. Vai con MOLTA CAUTELA onde evitare di romperlo!!! Il discorso lancetta è come ti ho già scritto su. Una volta fatto incolli il vetro magari tipo con POCO attach (sennò la prossima volta non lo stacchi più).

Inviato

Sergio...si si ti confermo che sulla Primavera che ho io , anno 1980, è montato il contaKm senza fascetta metallica...quindi mi devo armare di taglierino(coltellino) e tanta pazienza.

una volta aperto magari se ho dubbi scrivo qualcos'altro su questo post...ma credo che il difficile sia solo aprire !

Grazie

Iogiul

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...