iogiul Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Salve a Tutti ho dovuto cambiare la lampadina interna del contachilometri del mio primavera ('80). un attimo prima di rimontare il ContaKm sul manubrio mi sono accorto che, da scollegato, segnava già i 40. Rimontato il tutto continuava a segnare partendo dai 40. L'ho rismontato e qualcosa si è mosso, forse si è rotto un fermo della lancetta ma adesso questa è sparita, sembra sia girata dopo i 120. Richiedo istruzioni sul come apriro o rimettere a posto la situazione. Qualcuno ha già provato ad aprirlo ? fatemi sapere Iogiul Cita
SergioGE Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Ciao. La lancetta è inserita in uno spillo quindi si è allentata e devi aprire per reinserirla a fondo. Agisci sulla fascetta metallica con un cacciavitino o strumento analogo dalla parte inferiore. Aprendo la fascetta metallica potrai poi sfilarla. Insieme alla fascetta dovrebbe venire via anche la plastica trasparente. A questo punto prendi la lancetta toglila e riposizionala nell'ago perfettamente sullo 0. Se non resta a 0 toglila e rimettila finchè non resta sullo 0 perfetto. Ora va premuta nell'ago in modo che resti ben fissata. Rimonta la fascetta con il vetrino e richiudila al meglio. La fascetta resterà sicuramente un po' segnata nella parte inferiore ma, dato l'incastro nel manubrio, a rimontaggio ultimato non si noterà nulla. Cita
iogiul Inviato 4 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Ciao Sergio...grazie x la risposta...senti io ho in mano il contakm solo che "fascette metalliche non pervenute" non ne vedo proprio...il vetro trasparente sembra incollato alla "scatola bianca" del contakm. Poi x quanto riguarda la lancetta è probabile si sia allentata...se con un minicacciavite infilato da dietro faccio ruotare la specie di disco che c'è dentro la lancetta si muove . Dammi due dritte su come tentare di aprire il tutto senza distruggere l'aggeggio. Devo comunque sforzare la plastica trasparente x staccarla dal resto del contakm ? taglio, che faccio ? Iogiul Cita
SergioGE Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Allora quello è il kcm dell'ET3 (almeno credo lo monti solo la ET3) che non ha fascetta ma solo il vetro incollato ed è tutto in plastica. Inserisci un coltellino o meglio una lama sottile fra il vetro e la plastica e cerca piano piano di scollare il vetrino finchè si stacca. Vai con MOLTA CAUTELA onde evitare di romperlo!!! Il discorso lancetta è come ti ho già scritto su. Una volta fatto incolli il vetro magari tipo con POCO attach (sennò la prossima volta non lo stacchi più). Cita
iogiul Inviato 4 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Sergio...si si ti confermo che sulla Primavera che ho io , anno 1980, è montato il contaKm senza fascetta metallica...quindi mi devo armare di taglierino(coltellino) e tanta pazienza. una volta aperto magari se ho dubbi scrivo qualcos'altro su questo post...ma credo che il difficile sia solo aprire ! Grazie Iogiul Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini