Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, si parla spesso di modificare il cambio sostituendo la 4 marcia con una più corta. Vorrei sapere, da chi è esperto, quando questo diventa necessario, come intervenire, e come procurarsi i pezzi. Inoltre non ho capito se si deve sostituire solo la 4^ corona posta sul mozzo oppure anche sull'alberino piccolo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

di solito quando cambi motore la quarta originale diventa lunga,vuol dire che facendo il cambio 3┬░-4°la vespa si siede.

mettendo la 4°corta eviti questo,ma perdi qualche km in velocità logicamente,dipende da che vespa vuoi.

io ho preso una 4°DRT,spesa sui 90 euro mi pare,montaggio banale,ti danno la ruota dentata da sostituire alla tua 4°e finito li,l'unica cosa è che logicamente devi aprire tutto il motore per arrivare all'alberino delle marce

Inviato

quella che dice chiccopeso ce l'ho anche io ed è la soluzione più economica.

di solito si mette la 4a corta quando si usano espansioni o primarie lunghissime o rifasati per evitare il problema del calo di giri 3/4.

la 4a corta la fà anche zirri,ma ormai per me è spropositato il prezzo.

questo tipo di 4a la puoi ricavare usando la 3a marcia del cambio ape e facendo mettere il cluster nuovo sul quadruplo. io l'ho fatta fare ed è molto corta.

un'atra soluzione è sempre modificando il quadruplo usare la 4a marcia "intermedia" che fà sempre denis.

senza modifiche và solo un modello.funziona abbastanza bene,ma un minimo di calo c'è sempre. questo modello per me và bene anche quando non c'è la necessità perchè migliora comunque la cambiata. la perdita di km/h con questa è poco credo sui 5 km/h.

con quella zirri/3ape l'ultima marcia è poco più lunga della terza e la perdita di km/h è notevole. da usare con espansioni+rifasature o cilindri spinti davvero

Inviato (modificato)

Lunedì in teoria il meccanico mi consegna la mia piccola col motore completamente diverso da come l'ho parcheggiata 4 anni fa. Prima era un piccolo 75, 19 e proma, ora è un 130, 19, proma, albero originale piaggio tagliato come dice polini e 24/72 DD. Aspetto solo di provarla prima con proma banana e poi con polini banana, vediamo come tira le marce e poi vedo se è il caso di cambiare la 4^. voi che dite?

Modificato da pontiac trans am
Inviato
Lunedì in teoria il meccanico mi consegna la mia piccola col motore completamente diverso da come l'ho parcheggiata 4 anni fa. Prima era un piccolo 75, 19 e proma, ora è un 130, 19, proma, albero originale piaggio tagliato come dice polini e 24/72 DD. Aspetto solo di provarla prima con proma banana e poi con polini banana, vediamo come tira le marce e poi vedo se è il caso di cambiare la 4^. voi che dite?

beh... se con la 24/72 DD questo motore non tira la 4^ puoi tornare dal meccanico e dirgli di cambiare lavoro......

io la 24/72 su un 130 originale la considero corta.... altro che 4^ corta.... li ci voleva una 27/69 DD

morale della favola,STAI TRANQUILLO che quella vespa avrà tutto tranne che problemi a tirare la 4^

Inviato

Mmmmhhh....mi sa che ho sbagliato...forse ho la 24/61, il fatto è che sulla campna c'è la scritta CIF, ha il parastrappi, i denti sono dritti ed è d'acciaio, sono sicuro che il pignone è da 24, mentre non so quanti denti ha la corona. Guardando la lista delle primarie ho visto che l'unica con quelle caratteristiche è la 24/72, xke la 24/61 li ha eliciodali. La campana l'ho presa da una carcassa di primavera che era ormai marcia.

In tal caso sarebbe molto più lunga?

Inviato (modificato)

no sarebbe parecchio + corta, non + lunga,

in pratica con quella campana in 4^ sarà (non così esagerato, lo dico per rendere l'idea) come girare in 3^ con quella che avrebbe dovuto essere la campana adeguata

Modificato da Andrea78153
Inviato

ci sono comunque molti a cui piacciono così i rapporti.

di sicuro ti arrampichi anche sui muri.

io mettere un'espansione dato che hai questi rapporti.e poi alle peggio allunghi con il pignone da 25.

anche se la mia preferita rimane la 27/69 che ha ben 4 pignoni da poter cambiare!!!

con la 24/72 la 4a corta è inutile,a meno che non hai una termica davvero esasperata..

Inviato

Allora...pensavo di avere la 24/72, troppo corta, ma probabilmente ho la 24/61, decisamente più lunga mi sembra, almeno da quanto c'è scritto sulla tabella delle primarie.

Se così fosse, che ho la seconda invece della prima, la mia domanda è: è troppo lunga, tanto da dover mettere la 4 corta, o è giusta, o è ancora troppo corta? L'espansione ce l'ho già, la polini o la sito banana.

Inviato

Così parti in 3^ marcia

Inviato

Alla fine i rapporti sono, a detta del meccanico, 24/62, originali del 125, io invece dico 24/61.

La 4 viene tirata senza problemi, faccio sui 90 di contakm controvento (fondoscala 120, originale del Ciao). Che dici sartana, una bella basetta da 2 mm anche qua ci starebbe bene? 125 pinasco in alluminio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...