Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti...

volevo sapere se il px senza frecce ha la chiave su manubrio oppure no...perchè dalle foto che ho trovato un po ce l'hanno e altri no...

e po volevo sapere di che colore erano le due spie sul manibrio...presumo una verde e l'altra??????

grazie a tutti...

Inviato

ciao a tutti...

volevo sapere se il px senza frecce ha la chiave su manubrio oppure no...perchè dalle foto che ho trovato un po ce l'hanno e altri no...

e po volevo sapere di che colore erano le due spie sul manibrio...presumo una verde e l'altra??????

grazie a tutti...

Inviato

Nella prima serie PX/PE la chiave era presente solo sulla P200E. La spia verde, sia sulla P125X che sulla P200E, è quella delle luci. L'altra non era una spia ma serviva solo a chiudere il posto della spia delle frecce (al momento dell'uscita non disponibili perchè in fase di omologazione).

Inviato

Da quel che ricordi io non avevano il foro per la chiave; non fidatevi delle foto perchè spesso sono esemplari pre-serie, se non ricordo male la senza frecce in foto era anche senza la chiusura a chiave della sella, c'era la linguetta dei modelli precedenti, ma io di selle così (PX senza chiusura a chiave) non ricordo di averne mai viste in giro.

Le spie erano due, la verde per le luci come nella versione con frecce, mentre al posto della spia arancio della versione con frecce c'era la spia blu dell'abbagliante. Non ricordo se erano invertite di posizione, se cioè la verde del senza frecce era al posto della gialla della versione con frecce e la blu del senza frecce al posto della verde della versione con frecce.

Ho anche un manubrio senza frecce nuovo, ricambio originale Piaggio, completo di tutto, anche di coperchio, però lì il foro per la chiave c'è.

Inviato

dando un'occhiata ai vecchi cataloghi ricambi del PX-PE:

il coperchio manubrio del 200 è uno soltanto, codice 139829

il coperchio manubrio del 125 con frecce ha codice 139829, stesso codice del 200

il coperchio manubrio del 125 SENZA frecce ha codice 174014.

Vespa P125X & P200E Parts Manual

http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page083.jpg

http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page085.jpg

Quindi da quel che si vede il coperchio con chiave era appannaggio della P200E (tutte, con o senza frecce) e della P125X con frecce.

Inviato

invece per le spie l'analisi dei cataloghi non aiuta; trovo infatti soltanto una spia luci per la 200, a dx, come se fosse quella degli abbaglianti, e poi una spia luci per 125 e 200 a sx, come se fosse per le luci di posizione. Non c'è traccia di variante per le versioni con frecce, cosa che invece è sicuro che ci fosse.

Inviato

Non mi baso sulle foto, ma sui ricordi di esemplari circolanti su strada, su prove di riviste, su depliant etc. Per quel che riguarda le frecce ad ottobre 1977, al momento della presentazione, non erano presenti perchè in fase di omologazione. Si rendono disponibili a metà dell'anno successivo.

Inviato

proprietario di 2 px senza frecce.

allora la 200 ha la chiave di serie e ha sulla sinistra la spia verde e sulla destra il tappo.

la 125 ha il cupolino tutto chiuso senza chiave e lo spegnimento avviene come sulla vespa 50 special,infatti il devioluci è esteticamente identico a quello della 50 special.

ha solo una spia verde sulla sinistra e il tappo sulla destra.

sono stato esauriente?

ma scusa,come mai non riesci a saperlo,quando l'hai smontata com'era?

Inviato

quindi la versione più sicura è che le spie sono una verde e l'altra ceca per capirsi...

io non lo so perche il modello che ho pompreto presumo monti un cupolino di una serie con le frecce...perche ha la chiave e una spia verde e una arancione...cmq grazie a tutti per le risposte...

Inviato

probabilmente ricordavo male per la spia blu, anche se mi sembrava di averla vista su uno degli ultimi P125X senza frecce del 1980, era di un mio compagno di classe, si vede che in quasi 30 anni il ricordo si è molto sbiadito.

Lavorando soltanto sui cataloghi mi sembra di capire che:

c'è un tappetto al posto della spia frecce, è il numero 18 http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page082.jpg

è definito "coperchietto" http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page084.jpg

poi ci sono le due spie, nn. 41 e 44 http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page094.jpg

definite entrambe "spia luci" http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page098.jpg e http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page098.jpg , senza nessun commento su quale sia per le frecce e quale per le luci, e senza il famoso pallino che identificava i ricambi per i vecioli con lampeggiatori.

Ho controllato anche io su un paio di manubri usati di PX con frecce, a sx c'è la spia verde e a dx quella arancio.

Inviato

sulla mia 200 quando l'ho smontata effettivamente trovai una spia blu,ma era un blu strano tanto da farmi pensare fosse una verde sbiadita con il passare del tempo.

nei cataloghi piaggio non c'è nessun riferimento ad una spia azzurra.

Inviato
proprietario di 2 px senza frecce.

allora la 200 ha la chiave di serie e ha sulla sinistra la spia verde e sulla destra il tappo.

la 125 ha il cupolino tutto chiuso senza chiave e lo spegnimento avviene come sulla vespa 50 special,infatti il devioluci è esteticamente identico a quello della 50 special.

ha solo una spia verde sulla sinistra e il tappo sulla destra.

sono stato esauriente?

ma scusa,come mai non riesci a saperlo,quando l'hai smontata com'era?

Confermo da possessore di un P200E e dopo aver visionato un 125 che ho restaurato ad un'amico.

Inviato
Il P200E senza frecce ha la chiave di contatto sul manubrio. Quelle che non ce l'hanno sono i 125-150. Mancando le frecce, l'alloggio della spia delle frecce è chiusa con un tappino rettangolare nero opaco.

Ciao FC

Ho risposto allo stesso modo nell'altro identico post.

Largo sei sempre puntuale e preciso nelle risposte._smile_

• 4 anni dopo...
Inviato

Riapro la discussione in quanto sto restaurando un px senza frecce.

Ho trovato il comprimanubrio di plastica ma non ha nessun foro.

Quindi quello corretto con 2 fori è uguale al coprimanubrio con frecce?

Grazie

Inviato
Riapro la discussione in quanto sto restaurando un px senza frecce.

Ho trovato il comprimanubrio di plastica ma non ha nessun foro.

Quindi quello corretto con 2 fori è uguale al coprimanubrio con frecce?

Grazie

se è una 125/150 deve avere soltanto i fori delle spie,e una di queste è in realtà un tappo, se è una 200 monta quello col foro per il contatto con chiave, tipico anche delle PX/PXE con frecce.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...