Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi avrei intenzione di motare sui cerchi tubeless di sip quelli con il canale da 2,5....delle gomme 120/90/10....qualcuno le ha mai montate...quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
le 120/90-10 sono troppo larghe steusciano nel coperchio frizione..

l' unica misura che puoi montare e staresti a limite e' la 100/90.10

si vick lo so che strusciano...ma non è un problema...si da una limata e il problema non sussiste....io volevo pareri per quanto riguarda la 4 marcia...dato che ho una malossi extralong....con 4corta ed un corsalunga pinasco....la mia paura è che non riesco ad allungare la 4 con una gomma così grande

Inviato

si limi,e arrivi dentro il coperchio firzione...

la differenza è di circa 10 km/h. con le */90. per avere un idea..

se poi vuoi mettere degli spessori sul cerchio per metterele a tutti i costi,ti ritrovi con le ruote che non sono più allineate. il chè è una cavolata..

Inviato
si limi,e arrivi dentro il coperchio firzione...

la differenza è di circa 10 km/h. con le */90. per avere un idea..

se poi vuoi mettere degli spessori sul cerchio per metterele a tutti i costi,ti ritrovi con le ruote che non sono più allineate. il chè è una cavolata..

il fatto è che sicuramente le ruote non sono allineate con le 120/90/10 ma anche con le 100/90/10 non sono allineate o mi sbaglio.....?

io non voglio mettere nessuno spessore sul cerchio....in quanto sul cerchio di sip da 2,5 si possono montare gomme fino a 130.......

la mia domanda è con un motre come descritto sopra riesco ad allungare la 4 per bene?

Inviato

la sicurezza credo che non te la possa dare nessuno,eccetto la prova su strada.

se la vespa ha tiro in quarta lo sai te e basta!

come riferimento ti ho detto dei circa 10 km/h (un pò meno), un pò di più di un dente di pignone primaria.

poi dipende da come è messo il motore,il carburatore ecc.

io penso che la 120 non ce la metti nemmeno se preghi a meno di non spessorare.

oltre che a parte il fatto estetico non vedo l'utilità.

già con una 100/90/10 e una gomma buona il miglioramenti in gudabilità c'è.

io sulla primavera ho sentito una bella differenza tra 3.00/10 e 90/90/10.

ah,su gommamoto con meno di 30 euri prendi le ME1!!

Inviato
la sicurezza credo che non te la possa dare nessuno,eccetto la prova su strada.

se la vespa ha tiro in quarta lo sai te e basta!

come riferimento ti ho detto dei circa 10 km/h (un pò meno), un pò di più di un dente di pignone primaria.

poi dipende da come è messo il motore,il carburatore ecc.

io penso che la 120 non ce la metti nemmeno se preghi a meno di non spessorare.

oltre che a parte il fatto estetico non vedo l'utilità.

già con una 100/90/10 e una gomma buona il miglioramenti in gudabilità c'è.

io sulla primavera ho sentito una bella differenza tra 3.00/10 e 90/90/10.

ah,su gommamoto con meno di 30 euri prendi le ME1!!

le me1 sono da 100/90/10?

Inviato

non fai altro che appesantire la vespa nei cambi di direzione..

e poi ti diventa molto piu' pesante anche in ripresa..

se proprio vuoi mettere una gomma larga vai di 100/90 le 120 le lascerei stare

Inviato

io non sono esperto di gomme..

le ME1 le ho provate nella small,e le monterò anche nel px la prox stagione.

le sl26 non mi piacciono,le montava un amico nel frullatore un pò di tempo fà.

le zippy1 ho sentito dire da amici qui in zona che sono valide.

Inviato

io ho la 130-70r10 al posteriore e la 100-80r10 all'anteriore...la tenuta di strada è migliorata sensibilmente.

ho montato anche bitubo e freno a disco, beh, un'altra cosa proprio, imparagonabile all'originale...

prossimamente modificherò anche il freno a tamburo posteriore con la meccanica e leveraggi della t5, dicono che cambi davvero tanto

Inviato
io ho la 130-70r10 al posteriore e la 100-80r10 all'anteriore...la tenuta di strada è migliorata sensibilmente.

ho montato anche bitubo e freno a disco, beh, un'altra cosa proprio, imparagonabile all'originale...

prossimamente modificherò anche il freno a tamburo posteriore con la meccanica e leveraggi della t5, dicono che cambi davvero tanto

130-70-10 su che cerchi?con che lavori?

e poi perche mettere una 100/80-10 all'anteriore che ha un diametro molto piu piccole della 130-90-10 (e anche della 3.50-10) ??

grazie

Inviato

guarda, quando andai dal gommista le paragonai le 3.50-10, le 100/80 e le 100/90

ad occhio le 100/ sono di pocchissimo più piccole delle 3.5, quasi impercettibili...le 100/ sono invece un bel po' più grandi quindi scelsi per le prime....devo dire che mi trovo bene

Inviato

????????

guarda, quando andai dal gommista le paragonai le 3.50-10, le 100/80 e le 100/90

ad occhio le 100/ sono di pocchissimo più piccole delle 3.5, quasi impercettibili...le 100/ sono invece un bel po' più grandi quindi scelsi per le prime....devo dire che mi trovo bene

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io monto le 100/90-10 ma sul posteriore ho dovuto accoppiare il semicerchio largo del PX con il semicerchio stretto della Cosa, che essendo leggermente più largo disassa la ruota verso sinistra di quei pochi mm necessari a non farla striscaiare sul carterino frizione.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

mi hanno regalato 2 gomme barum (ho pensato che schifo di gomme sono queste), Barum Scooter Tyres - Scooty, poi visto che la misura era particolare 100/90 10, ho pensato di vedere se ci stavano sul mio GL '63.

Le ho montate sui cerchi originali, e provate al posteriore unendo le due parti larghe dei cerchi...

Non toccano sul coperchio frizione

Prova su strada: che dire sembrano fatte bene, la direzionalità è migliorata ma in sostanza non ci sono grandi cambiamenti. La cosa che mi sembra più interessante è che un pelo i rapporti si allungano e quindi riesco a mantenere la velocità di prima a un n. di giri più basso.

Motore tutto originale

Ora devo trovare una soluzione per l'anteriore...

Modificato da perobi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...