senzait Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Inviato 12 Febbraio 2010 Qualcuno sa qualcosa dei pistoni SCIAM? Ne ho visto uno da 57,4 marchiato all'interno 638 in un cilindro di gs.. Le uniche 2 pagine che trovo che parlano di sciam sono relative alle motomorini. Cita
Scohot Inviato 13 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Sulla conchiglia di quello che c'è sotto la mia c'è scritto 837 ed è un Asso. Di quella marca che dici tu non ne ho mai sentito parlare, ma tieni conto che sono un neofita dell'argomento... Cita
unknown Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Uffff! Meteor, GOL, Borgo, Mondial adesso anche una fantomatica SCIAMI che, trattando di Vespe andrebbe anche bene un pistone con questo nome per contentare "SCIAMI di Vespe senza pistone"..... ma la ASSO, ammesso che esista ancora in ItaGLIa e che non abbia spostato la produzione sulla Luna per motivi di stipendio agli operai, non potrebbe contentare tutti quei restauratori con delle serie di pistoni fatti per bene anche mettendoli, che so, 100 gnauri l'uno? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 Uffff! Meteor, GOL, Borgo, Mondial adesso anche una fantomaticaSCIAMI che, trattando di Vespe andrebbe anche bene un pistone con questo nome per contentare "SCIAMI di Vespe senza pistone"..... ma la ASSO, ammesso che esista ancora in ItaGLIa e che non abbia spostato la produzione sulla Luna per motivi di stipendio agli operai, non potrebbe contentare tutti quei restauratori con delle serie di pistoni fatti per bene anche mettendoli, che so, 100 gnauri l'uno? Ti sei dimenticato il DYNAMIN. Ciao FC Cita
Scohot Inviato 13 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 A voler cercare bene bene, la Asso ancora qualcosa ha in casa, ma siccome son pisani non glie ne puo' fregar di meno! Cita
papicchio_05 Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Sulla mia VS5 ho dovuto montare per forza un GOL 58,6. Lì per lì mi sono arrabbiato molto col rettificatore il quale mi aveva assicurato un Asso (partivo da 57,, ma ti devo dire che con la dovuta tolleranza (0,03-0,04) non ho alcun problema (provato anche in superstrada a manetta). Non scampanella e la Vespa va proprio bene. D'altra parte se non si riesce a trovare di meglio...Più che altro sono preoccupato per la grande scarsità dei cilindri. Ho visto che oggi replicano quelli della VL1-2-3-VB1; potrebbero farli pure per le GS a questo punto...Ciao. Rettifico: qualche problema ce l'ho, dal momento che ieri in superstrada a manetta ho grippato. Per fortuna ho tirato in tempo la frizione ed ho evitato di andare per terra. Forse me la sono voluta e forse no. Il problema è che sono a 58,6 con già una lucidatura.Il pistone GOL ce l'ho anche sulla VL3 (gira la metà, è vero) e non ha mai fatto una piega, nonostante la usi con molte meno attenzioni. 'Sta GS inizia a stufarmi...bella e impossibile (leggi anche carburatore)...amore e odio. Cita
presco18 Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Con tutte le GS che ci sono in giro con cilindri maggiorati, perchè qualcuno non si mette a fare dei cilindri nuovi? Sicuramente avrebbero mercato e accontenterebbero parecchi GSisti Cita
glassex Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Quoto!!!! Se vai a manetta prima o poi il gs non perdona!! bella e impossibile!! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Quoto!!!!Se vai a manetta prima o poi il gs non perdona!! bella e impossibile!! E lo diceva pure la Piaggio.... Ciao FC Cita
kiwi76 Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 E lo diceva pure la Piaggio....Ciao FC Queste però sono le precauzioni di rodaggio no?!? Cita
glassex Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 in teoria quelle sono le indicazioni del rodaggio... ma in pratica ... sempre la mano sulla frizione.... Cita
kiwi76 Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 sempre la mano sulla frizione.... SEMPRE l'ho insegnato anche alla moglie che col suo gtr non sfora mai i 55km/h_haha_ ...era solo per precisione Cita
Largo...Ciospe! Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Queste però sono le precauzioni di rodaggio no?!? Che sono però diminuite con i modelli più recenti...già con la GT-Sprint Veloce bastava 'non insistere con il pieno gas'. Indice che prima la delicatezza del motore era accertata... Leggendo il libretto di manutenzione poi ho fatto un'altra scoperta, nel GS la regolazione del minimo non si fa con quel maledetto bulloncino laterale con controdado, bensi con il registro avvitato sul coperchio a vite del carburatore! Questo impone quindi che il cavo sia ben registrato e senza giochi, altrimenti con il centimetro-centimetro e mezzo di corsa del registro ci fate ben poco... Ciao FC Cita
kiwi76 Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Inviato 16 Febbraio 2010 Leggendo il libretto di manutenzione poi ho fatto un'altra scoperta, nel GS la regolazione del minimo non si fa con quel maledetto bulloncino laterale con controdado, bensi con il registro avvitato sul coperchio a vite del carburatore!Questo impone quindi che il cavo sia ben registrato e senza giochi, altrimenti con il centimetro-centimetro e mezzo di corsa del registro ci fate ben poco... Ciao FC Buono a sapersi...... Cita
senzait Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Uffff! Meteor, GOL, Borgo, Mondial adesso anche una fantomaticaSCIAMI che, trattando di Vespe andrebbe anche bene un pistone con questo nome per contentare "SCIAMI di Vespe senza pistone"..... A parte la battuta, la marca è esattamente SCIAM... e giusto per facilitare le ricerche tra i post a qualche postero, posto pure 3 foto! Cita
Daviserra Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Per chi cercasse un pistone borgo, beh, ne ho trovato uno! Uno l'ho appena acquistato..Secondo voi sono i famosi e introvabili borgo? PISTONE AE BORGO X VESPA 150 GS 1959 57,6 - 57,2 NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori Cita
arny Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Non si vede il mantello anticipato lato aspirazione. Se fosse così anche dalla parte che non si vede, è un pistone per Ape C3/4 , oppure Vespa Sprint. Cita
Daviserra Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 ahia..mi fai venire dubbi..anche se devo dire che sembra identico a quello vecchio del mio vs5(originale piaggio)..e poi sulla scatola c'è scritto vespa gs 150.vi dirò appena arriverà. Cita
kiwi76 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Prezzo anche onesto......in effetti però l'anticipazione non si vede...c'è l'ombra nella foto, ma se dovessi scommettere direi che non c'è....comunque mal di poco la puoi sempre ricavare fresando_problemipc Cita
Daviserra Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Allora, l'anticipazione non c'è ed è più alto di 3mm rispetto al mio (73 contro 70) originale Piaggio..Probabilmente è per i GS che non hanno la testa a berretto di fantino. Ho visto il pistone di un VS2 e non ha l'anticipazione..Vi risulta?A questo punto il pistone non l'ho preso poichè avrei dovuto fresarlo e accorciarlo..Meglio trovarne uno apposto.. Cita
vs1danymore Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Inviato 30 Marzo 2010 buon giorno io ho un gs vs1 de 1955 che pian piano iniziero a restaurare e volevo chiedervi se il pistone vecchio e buono e non c e bisognio di retificare il cilindro mi conviene lasciare il vecchio visto ke e difficile trovare dei pistoni di ottima qualita o retifico e metto ul gol?che mi dite ?? Cita
kiwi76 Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Inviato 30 Marzo 2010 buon giorno io ho un gs vs1 de 1955 che pian piano iniziero a restaurare e volevo chiedervi se il pistone vecchio e buono e non c e bisognio di retificare il cilindro mi conviene lasciare il vecchio visto ke e difficile trovare dei pistoni di ottima qualita o retifico e metto ul gol?che mi dite ?? Beh dire a priori se rettficiare o meno senza aver visto il gruppo termico è ua domanda da mago otelma più che da vol..... posta qualche foto...misura a che maggiorazione sei... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Inviato 30 Marzo 2010 buon giorno io ho un gs vs1 de 1955 che pian piano iniziero a restaurare e volevo chiedervi se il pistone vecchio e buono e non c e bisognio di retificare il cilindro mi conviene lasciare il vecchio visto ke e difficile trovare dei pistoni di ottima qualita o retifico e metto ul gol?che mi dite ?? Te lo può dire solo un officina di rettifica...devi farti misurare l'ovalizzazione del cilindro e decidere di conseguenza. Poi certo, bisogna anche vedere a che rettifica sei arrivato con il cilindro... Ciao FC Cita
vs1danymore Inviato 31 Marzo 2010 Segnala Inviato 31 Marzo 2010 si avete ragione lo so che prima bisogna vedere come il pistone e forse anch io non mi sono spiegato bene intendevo dire che ce tanta gente che anche se ha un buon pistone e cilindro opziano alla retifica perche dicono ke un restauro va fatto completo e non vogliono lasciare il pistone vecchio anche se e buono e il cilindro non ovalizato ma in casi cosi non conviene lasciare il pistone vecchio che e di qualita migliore??io devo ancora smontare il motore del mio vs1 quindi non so propio kosa trovero so di certo che la moto era ferma per 15-20 anni fuori e sotto la pioggia (rikoperta di lumache ke nianke non si kapiva se fosse una vespa)e il motore era bloccato ma portata a kasa nonso perche provai a alentare il magnete per toglierlo e il motore di colpo si sblocco p.s. adesso ho intenzione di dedicarmi pian piano a lei visto che ho appena finito il guzzi e volevo chiedere come si mette su una discussione e le foto potete aiutarmi visto che di comp.. non capisco un tubo?? Cita
RinaldoPiaggio Inviato 31 Marzo 2010 Segnala Inviato 31 Marzo 2010 (modificato) Si, avete ragione; lo so che prima bisogna vedere com'è il pistone e forse anch'io non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che c'è tanta gente che, anche se ha un buon pistone e cilindro, optano per la retifica perchè dicono che un restauro va fatto completo e non vogliono lasciare il pistone vecchio, anche se è buono e il cilindro non ovalizato; ma in casi così non conviene lasciare il pistone vecchio che è di qualità migliore??Io devo ancora smontare il motore del mio vs1 quindi non sò propio cosa troverò. Sò di certo che la moto era fermo da 15-20 anni, all'aperto e sotto la pioggia (la vespa era anche ricoperta di lumache che neanche si capiva se fosse una vespa) e il motore era bloccato. Portata a casa non sò perchè provai a allentare il magnete per toglierlo e il motore di colpo si sbloccò. P.s.: adesso ho intenzione a dedicarmi pian piano a lei, visto che ho appena finito il guzzi; volevo chiedere come si mette su una discussione con le foto. Potete aiutarmi, visto che di computer non capisco un tubo?? Forse così si legge meglio... Con simpatia, Rinaldo Piaggio Modificato 31 Marzo 2010 da RinaldoPiaggio Cita
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