Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, il mio dubbio è se posso andare in autostrada-superstrada oppure no.

Se non sbaglio nel codice della strada il limite di cilindrata per viaggiare su queste strade è 150 quindi con il mio px che è 149.7 scritto sul libretto non potrei,però in zona Firenze dove abito io se si vedono i cartelli che ci sono a ogni ingresso di autostrada il divieto di circolazione specifica "inferiore a 149" mentre il cartello che c'è all'ingresso della superstrada Firenze-Siena vieta "inferiore a 150". E allora qual'è quello giusto?????????

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao a tutti, il mio dubbio è se posso andare in autostrada-superstrada oppure no.

Se non sbaglio nel codice della strada il limite di cilindrata per viaggiare su queste strade è 150 quindi con il mio px che è 149.7 scritto sul libretto non potrei,però in zona Firenze dove abito io se si vedono i cartelli che ci sono a ogni ingresso di autostrada il divieto di circolazione specifica "inferiore a 149" mentre il cartello che c'è all'ingresso della superstrada Firenze-Siena vieta "inferiore a 150". E allora qual'è quello giusto?????????

ci metti un bel 177 così, essendo più di 150, hai la possibilità di andare tranquillo in autostrada..._nooo_

_ok_

Inviato

Normalmente, a meno che non si incontri l'agente estremamente pignolo, la polizia stradale, che come ben saprai è l'unico organo abilitato ad operare nelle autostrade, considera come valida la cilindrata NOMINALE del veicolo; cioè un veicolo siglato 150 viene CONSIDERATO un 150 anche se in realtà fosse ad esempio un 148,6...

Questa però è una abitudine generalmente adottata per comodità, altrimenti bisognerebbe fermare tutti gli scooter 150 e accertare quale sia la cilindrata REALE con enormi perdite di tempo.

Tuttavia, visto che leggi sono leggi, per essere perfettamente a norma, al di là delle considerazioni personali degli agenti, il veicolo dovrebbe avere una cilindrata REALE di almeno 149 cc ed è anche per questo, oltre che per motivi assicurativi, che molte case costruttrici, tra cui anche la Piaggio per gli ultimi PX ha adottato la cilindrata di 15o,... oppure 151 cc che mette in condizioni di perfetta legalità l'utente in qualsiasi circostanza, sia che i cartelli indichino 149 sia che indichino 150.

Anche se non lo chiedi espressamente ti ricordo che entrare in autostrada con un veicolo non autorizzato rappresenta una violazione a un DIVIETO DI TRANSITO e quindi l'unica sanzione che può legittimamente essere inflitta è appunto il divieto di transito, con obbligo di uscita al primo svincolo utile.

Questo è quanto posso dirti da "addetto ai lavori"... a buon intenditor poche parole..

Come Vespista però ti sconsiglio vivamente di prendere l'autostrada con una Vespa se ci tieni alla tua incolumità, se invece ami il rischio e il brivido allora è un'altra cosa....

Ciao

Ospite alepolska
Inviato
sì sì, io sono tranquillo, tranquillo.... io, però, ai 110, non sarei mica tanto tranquillo....

110 con un 150

due mani sulla frizione e un'altra nelle parti basse per gli scongiuri

Inviato

Già , quan'ero piu' giovane e moooltooo piu' pazzo ne ho fatta un po' di autostrada.

Mai sorpassato un tir ?

a 110 ti sembra di guidare un mulino a vento.

Ora, se ci ripenso , anche se consentito dalla legge ti consiglio caldamente la statale .

E nel mentre ti godi anche il paesaggio.

Inviato
Già , quan'ero piu' giovane e moooltooo piu' pazzo ne ho fatta un po' di autostrada.

Mai sorpassato un tir ?

Ora, se ci ripenso , anche se consentito dalla legge ti consiglio caldamente la statale .

sì sì!!! che bella esperienza!!! ero col P200E motore originale e quel giorno avevo fatto miscela direttamente dal benzinaio (non oso pensare che olio di merda avessero usato!)

...120 all'ora in 2 sotto il sole di agosto a bomba in un bel sorpassone sul rettilineo prima di arenzano (che è in leggera discesa) persino abbassandoci per andare di più...

...grippatona nel bel mezzo del sorpasso!!!

ah, che bella esperienza è stata!!!_???_

Inviato

Mai sorpassato un tir ?

E gli autovelox.

Inviato

Ti sei già risposto da solo!_uhm_

Inviato
sì sì!!! che bella esperienza!!! ero col P200E motore originale e quel giorno avevo fatto miscela direttamente dal benzinaio (non oso pensare che olio di merda avessero usato!)

...120 all'ora in 2 sotto il sole di agosto a bomba in un bel sorpassone sul rettilineo prima di arenzano (che è in leggera discesa) persino abbassandoci per andare di più...

...grippatona nel bel mezzo del sorpasso!!!

ah, che bella esperienza è stata!!!_???_

... il tuo hobby è la pesca sportiva, Alex?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...