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Inviato
Frena tanto' date=' io in pista non mi sono trovato Bene perche diventa viola e in una giornata fai fori due pastiglie malossi sinterizzate. In strada non saprei. Scusate ma non vi basta come frena il PX??[/quote']

mi fai effettivamente riflettere, già col fournales ed il semplice tamburo dell'arcobaleno la forcella entra in torsione, naturalmente idem col disco piaggio originale, non vorrei che con questi la forcella vada direttamente in vacca

Inviato

non esagerare, la forcella tiene una staccata che a 120 orari alza la ruota dietro senza problemi di torsione. Se il PX ha un pezzo "tosto" quello è la forcella. Poi magari ci vuole un ammortizzatore adeguato........

Inviato

il disco flottante permette una frenata migliore ( non + potente ) confronto a un disco originale.

Il motivo è dato dal fatto che la pista frenante può spostarsi laterlamente di frazioni di mm nei nottolini, invece che rimanere ferma.

La pinza non è mai perfettamente in linea con il disco pertanto quando la pinza agisce in caso di disco normale ne storce la pista ( mai completamente ) e in caso di disco flottante la pista frenante si adatta alla pressione delle pastiglie.

La miglioria dell' avere un disco flottante è tale solo se il mezzo ha una pinza ad almeno 2 pistoncini contrapposti.

per farla breve se avete una MTB a freni a disco, basta che guardate da vicino cosa succede quando azionate il freno : il disco si torce.

Se avete fortuna ad avere in zona vostra un ricambista davvero fornito, basta che cambiate le boccole oroginali con nottolini "da gara", (cioè quel tipo di boccole/nottolini che da un lato sono svasate e dall' altro hanno uno seeger). Vi fresate le originali, una ad una sostituendole con quelle.( nell'allegato solo un esempio quelle manco ci vanno su un disco per vespa)

Se posso esser sincero : sulla mia ducati i dischi flottanti hanno motivo a esserci, ma sulla vespa..._haha_

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migliore ma anche piu' potente, perchè la pastiglia si adatta meglio alla pista frenante..che non abbiano motivo di esserci sulla vespa : perchè?

allora non c'è motivo di metter su cilindri piu' performati, gomme migliori e via dicendo...l'elaborazione non va solo su una direzione.............

Inviato

<<mauropapa' : non esagerare, la forcella tiene una staccata che a 120 orari alza la ruota dietro senza problemi di torsione. Se il PX ha un pezzo "tosto" quello è la forcella. Poi magari ci vuole un ammortizzatore adeguato........ >>

è assurdo aumentare il potere frenante a tal punto, ma se non c'è sotto un buon pneumatico ( alla fine è lui a fare realmente la differenza..).

sono ruote da 10".. bisogna tenerne conto.

Il mio commento era relativo al fatto che la vespa è piuttosto leggera pertanto in caso di inchiodata coll'anteriore si rischia una gran scivolata.

quando ? pioggia, segnaletica orizzontale, ecc

hai ragione supertony,

di elaborazioni a suo tempo ne ho fatte parecchie pure io, mi sono fatto pure male; ora sono moooolto più cauto e ci rifletto su.

Inviato

_beer_installazione del kit disco su vespa nata per tamburo

non ci sono problemi d'omologazione e/o in caso di controlli ?

cmq quando cambiate le pastiuglie, lubrificate con un cotton fiok i lati del pistoncino, premete dentro il pistone e rifatelo uscire e rilubrificate.

ma solo con l'olio per freni.

così siete sicuri che fino al prossimo cambio pastiglie i pistoncini lavorano bene.

qusto perchè uno dei problemi sull'errato consumo delle pastiglie spesso è dato da un pistoncino che non lavora bene

io sulla moto da quando faccio così ho una migliore risposta e un più equilibrato consumo delle pastiglie freno

  • 1 anno dopo...
Inviato

ripesco questa discussione per un problema che ho con il montaggio del disco flottante in pratica, dopo averlo comprato, appena mi è arrivato sono corso a montarlo sulla vespa, e li sono venuti i problemi, ho un P200E con la forcella del My quando ho tolto il disco originale per mettere quello flottante mi sono accorto che le boccole che lo rendono flottante fanno spessore e non riesco a serrare bene il disco, inoltre ho provato lostesso a montare il tamburo ma ho visto che le stesse boccole struffano e impediscono alla ruota di girare liberamente.

chi ne sa di più mi da una mano per montare sto benedetto disco?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

devi limare, come ho fatto io, dove vanno a poggiare le boccole, e dare una toccatina anche al biscottino della sospensione, sempre dove girano le boccole, mezz'ora di lavoro, con ruota smontata naturalmente

Inviato
devi limare, come ho fatto io, dove vanno a poggiare le boccole, e dare una toccatina anche al biscottino della sospensione, sempre dove girano le boccole, mezz'ora di lavoro, con ruota smontata naturalmente

Grazie della risposta,

fortunatamente ho risolto facendo come dici, dei piccoli scassi sul tamburo e ritoccando con il dremel il supporto dell'asse della ruota, sto preparando un post per far vedere il corretto montaggio visto che io sono impazzito per farlo....

  • 2 mesi dopo...
Inviato

mollette anti rumore ?

se per mollette intendete le boccole, servono a tutt'altro:

la pinza schiacciando le pastiglie freno sulla superfice del disco lo flettono rispetto all' asse verticale, mentre se avete un disco "flottante, il disco si muove sulla boccola, il disco risulta sempre "in asse" rispetto la pinza pertanto la frenata è migliore.

  • 2 mesi dopo...
Inviato
mollette anti rumore ?

se per mollette intendete le boccole, servono a tutt'altro:

la pinza schiacciando le pastiglie freno sulla superfice del disco lo flettono rispetto all' asse verticale, mentre se avete un disco "flottante, il disco si muove sulla boccola, il disco risulta sempre "in asse" rispetto la pinza pertanto la frenata è migliore.

Massits, le mollette sul freno "urbano", no gara, sono all'interno delle boccole e servono a non far sferragliare il disco quando sei in movimento e non lo stai azionando

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