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Vespa PX 150; depotenziamento a 125.


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Ospite f.boccafoschi
Inviato

Posseggo una vespa px150, anno 98; vorrei effettuare un depotenziamento di cilindrata a 125 per permettere ad un altro membro della mia famiglia di farne uso.

Qualcuno saprebbe illustrami le procedure e, sopratutto, il prezzo da affrontare?

 
Ospite f.boccafoschi
Inviato

Metti caso facessi cambiare il cilindro (per il resto la px 150 e la px 125 sono IDENTICHE) e sbrigassi qualche pratica burocratica in motorizzazione?

Inviato
Metti caso facessi cambiare il cilindro (per il resto la px 150 e la px 125 sono IDENTICHE) e sbrigassi qualche pratica burocratica in motorizzazione?

Ragionando ipoteticamente:

visto che si andrebbero a modificare le caratteristiche tecniche del veicolo si dovrebbe effettuare un collaudo con una nuova omologazione, implicando una nuova immatricolazione. ma a quel punto (se casomai fosse possibile) avresti un telaio ed un motore punzonato come px 150 invece che 125)!?!?!?!?!?!?!

che casino!!!

io capisco benissimo il tuo quesito ma io lascerei perdere, a meno che non ci sia una procedura apposita. per questo credo che dobbiamo aspettare delle delucidazioni dal mitico Gipirat. credo sia l'unico che possa spiegarci.

Cmq il tuo è un bel quesito!!

Ciao

Raffaele

Inviato
Eh sì; trovala un px125 in cambio di un px150.

Veramente non vedo quale sia il problema. Penso che come tu cerchi un 125, ci sarà qualcuno che vorrebbe trovare una 150.

Comunque, il depotenziamento è una cosa fattibile ma, come ti è stato già detto, prevedela reimmatricolazione del veicolo, con richiesta alla Piaggio del nulla osta, oppure si può fare senza, facendo presentare il progetto da un ingegnere meccanico o da un perito meccanico in motorizzazione. Se il progetto viene accettatto, al collaudo bisognerà produrre fattura dei pezzi di ricambio nuovi acquistati e dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato.

Insomma, non è una cosa nè semplice nè economica e mi pare che la soluzione di proporre un cambio, oppure di vendere la 150 per acquistare una 125, sia la migliore.

Ciao, Gino

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