Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi apro qui il post...ecco volevo alcune info in merito ad una elaborazione soft su rally 180..voglio col la mia 180 rally stare avanti alle 200...il mio progetto è il seguente:

cilindro 200 originale...

carburatore 24...

marmitta sua originale che già è di suo un'espansione...

voi che mi consigliate???anche albero anticipato???lavori alla valvola???alargare luci di scarico???oppure mi consigliate altro???deve essere un motore affidabilissimo!!!grazie a tutti per i consigli!!!mi raccomando spiegateli passo passo come si fanno questi lavori (tipo allargare luci di scarico ecc...) non sono epertissimo....però ho un valido supporto!!!grazieeeeeeee..._imprendits

 
Inviato

Se hai il carter originale è meglio non toccarlo, non li trovi proprio dappertutto. Quindi al posto di toccare la valvola ti conviene prendere un albero motore ritardato per iniziare e sicuramente un cilindro, magari un pinasco plug and play. Ma aspetta pareri da persone + esperte...

Inviato

Ma infatti i carter non vorrei toccarli....al gruppo 200 magari facevo lavorare la camicia cilindro esterna per adattarlo ai carter...casomai solo un pò la valvola facevo lavorare ecco............aspettiamo altri pareri per una configurazione ottimale....

Inviato

diciamo che per quanto riguarda la valvola già se monti un albero ritardato risolvi il problema, quindi non devi toccarla. Quando poi vuoi tornare indietro nella modifica ti ritrovi con un motore perfettamente originale...

Inviato

Ragazzi ma forse non è chiara una cosa...non voglio un motore da corsa....nè voglio sconvolgere carter o altro...pensate che voglio metter su un cilindro del 200 proprio per non toccare il 180 difficile poi da reperire in caso di rottura...voglio qualcosina di soft che mi permetta di stare un attimino avanti ai 200...tutto qui...

Inviato

non toccare i carter!!!

i componenti da te elencati gia' dovrebbero essere soddisfacenti e darti cmq una buona affidabilita'...

se poi vuoi andare oltre,anticipi l'abero...(ritardarlo nn gli fa sputare troppa miscela) e rivedi un po' le luci del cilindro....

Inviato

avevo capito, ma credo sia difficile. la mia esperienza è che cambiare solo qualche componente senza altri lavori è deludente come prestazioni e/o porta più problemi che vantaggi. p. es, se metti un Pinasco su banco 200 senza altre modifiche o un DR su banco 125/150 non cambia quasi nulla. se sul DR monti anche un 24 rischi solo di consumare di più. oppure, mettere un'espa su motore originale o su un'elaborazione senza lavori porta più rogne con la carburazione che altro.

un motore va bene originale o elaborato con tutti i lavori. per elaborare non occorre montare un GT Cagiva barenando i carter, ma raccordare travasi, valvola, scatola carburo e tagliare l'albero sì, altrimenti preferisco tenermelo originale. parere personale, s'intende _ok_

Inviato

Ciao , anchio in questo periodo sto vitaminizzando il mio 180rally in quanto essendo super originale mi son stufato propio perche' non va' una pippa ... ce' un limite a tutto insomma ...

non voglio fare niente di eclatante (x quello mi sfogo su altre vespe ...) ma vorrei dargli un po' piu' di brio ... gia' il pe200 di mia sorella anche quello tutto originale e' gia' piu' godurioso da guidare ... ecco ... se riesco lo vorrei un pelo piu' brioso del 200 originale ... premetto che questo PE200 e' un prima serie (78 senza freccie) e non e' propio fermo , in autostrada mi fa' i 110 km/h ... di tachimetro ... eeeh ...

cmq a grandi linee ti dico quello che gli sto' facendo , ma sto' sul generico ... se poi andra' come dico io allora faro' una bella recensione dettagliata ...

ovviamente mantengo il carter originale , la valvola non la tocco , lavoro solo sull'albero originale tanto se volessi tornare indietro alla mazzuchelli li vendono uguali uguali ...

fasatura di aspirazione albero 180°la sua originale e' di 163°, mantengo il cilindro originale ma verra' spessorato alla base di 1,5 mm , tutte le luci del cilindro non verranno assolutamente toccate , secondo me' e' tempo perso e anche controproducente , pero' ho praticato due bellissime unghiate a fianco della luce fronte scarico ... e ovviamente raccordato alla perfezione il pistone ...

discorso alimentazione , passero' dal 20/20 originale al 24/24 un po' rivisto ... la marmitta restera' quella originale ma trattata secondo il metodo "RODZ" ...

la testa rimarra quella originale ma verra' lavorata al tornio x renderla "ad incasso" con altezza di squish ovviamente rivisto ... quello originale e' di ben 2,9 mm .........

il volano verra anchesso lievemente tornito ... ma poca roba ... riguardo alla scelta dei rapporti sicuramente verranno allungati ... ma sono ancora indeciso sul dafarsi ...

insomma , come hai visto sono stato sul generico ... pero' qualche dritta te lo data ...

quando avro' finito e sopratutto testato il tutto faro' una bella recensione ...

p.s.

e' mai possibile che non sono capace a mettere le emoction .......

Inviato

ciop grazie per la dritta...ma se metti come farò io un bel 200 con camicia di ingresso tornita e carburo 24 non è meglio....???per la marmotta anche io lascio la sua...beh per l'albero vorrei pensarci un attimo...ne vorrei mettere uno anticipato..che ne pensi???e per il volano..non voglio toccare il suo...magari provo a vedere se riesco a metter su quello di un 200 però magari alleggerito ed esteticamente rivisto per renderlo identico all'originale....

Inviato

Si ... mettere il cilindro 200 adattato e' una buona idea ... anche se pero' l'aumento di circa 20cc non ti credere che ti stravolgerranno l'erogazione ... molto meglio una buona distribuzione/alimentazione ... cmq se hai gia' in casa un cilindro 200 in mano fai pure , ricordati che dovrai anche tornire il coll di scarico .

Io , dato che ne ho uno di scorta di cilindro 180rally ho deciso di lavorarmi quello ...

riguardo all'albero motore , non ne esistono in commercio gia' anticipati , la mazzucchelli li vende ma sono perfettamente come l'originale e se vuoi mantenere l'accensione a puntine dovrai x forza montare quell'albero li' , come avrai notato il cono lato volano e' completamente diverso dal cono PX ... quindi stesso discorso anche x il volano ... non puoi montarci quelli px .

bye bye

  • 3 settimane dopo...
Inviato

risollevo un attimino il post...dunque...i lavori alla 180 procedono...e siccome l'apertura del motore ha fatto notare problemi alla valvola che andrà rivista ho pensato che a quel punto voglio rivederla un attimino in virtù del montaggio di un bel 200...volevo chiedervi delle info per me importanti:

1) un albero anticipato dove lo trovo???si intende per carter del 180 rally con su il cilindro del 200.........

2) che tipi di lavoro si fanno al cilindro per renderlo più performante???vorrei una spiegazione dettagliata ed illustrata magari con foto...ignorante in materia vorrei capirci qualcosina....

3) per la marmitta come suggerito tornirò l'uscita dello scarico per adattara all'ingresso marmotta!!!

Ragazzi mi servono questi consigli....però ripeto...quanto più dettagliati possibile...grazie...

Inviato

L'albero anticipato per la 180 e' difficile che lo trovi dai nostri ricambisti,o meglio qui da me nn tengono manco l'originale!!!

Per il cilindro si possono fare molti lavori ma che danno un incremento di prestazioni solo se fatte a regola d'arte e supportate da carburatore ben tarato,rapporti....

Cmq in via de tutto generale si puo':

aumentare il rapp. di compressione

alzare,allargare e riprofilare i travasi....che pero' non ha senso se poi i carter restano originali!

Inviato

Beh mi dici come alzare ecc ecc???i rapporti voglio lasciargli gli originali.....come anche i carter....voglio lavorare cilindro e magari anche il pistone...che ne so alleggerendolo...mi spieghi come fare???

Inviato

Ma allora perche' nn la lasci cosi'....avrai di sicuro piu' affidabilita'!

Fare piccoli lavori ma non supportati da ltri interventi e' inutile non sentiresti nemmeno la differenza alemo che non vai su pista e noti qualche decimo in meno sul giro;)

Inviato

albè ma il motore non toccarlo.

al massimo mettici il motore 200 rivisitato come di dovere.

credo che le differenze visibili dall'esterno tra i 2 motori sono ridottissime.

ti fai un bel motore 215 pinasco carburatore SI 24 travasi e valvola lavorati ecc con marmitta della 180 rally per non dare nell'occhio ;)

Inviato

albè la vita già è un casino, tu te la vuoi complicare troppo ahahhaha

ci sono ottimi gruppi termici in circolazione, ora è uscita anche la nuova testa per il pinasco in corsa 60... io prenderei proprio questo

ma non puoi mettere il volano della 180 sul blocco 200?

e poi dalle foto che ho visto devi togliere la scocca per capire che il volano è diverso.

Inviato

no no si vede bene che il volano è diverso hihihi...anche con la scocca su....mannaggia....dobbiamo vederci magari ne parliamo da vicino....del progetto cilindro piaggio con anima polini che ne pensi???

Inviato
....del progetto cilindro piaggio con anima polini che ne pensi???

ottimo per chi ha taaaaanto tempo da perdercie taaaaanta esperienza.

qualità prezzo conviente prendere un gt completo, come dicevo.

mi sta piacendo troppo il polini, l'unica cosa che non mi convince è la storia di quei decimi che van tolti.

Il pinasco è in alluminio quindi non può essere rettificato...però in corsa 60 è ottimo come compromesso prestazioni/affidabilità. almeno così ho letto sul forum.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...