Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Da un po' di tempo mi perseguita un problema per il quale non ho ancora trovato una soluzione:

1. Luce stop. Ha sempre funzionato correttamente, ma da un giorno all'altro, quando freno, la lampadina non si accende ed invece spegne completamente tutte le altre sie anteriori che posteriori!! Lampadina ok e collegamenti verificati...cosa può essere successo?

2. Freccia POSTERIORE Dx. E' solo questa che non funziona.

Ho provato anche a collegare direttamente alla freccia un cavo elettrico mentre la moto era in funzione (bandella staccata) con freccia dx inserita e provare a fare massa in vari punti del telaio ma senza successo. La lampadina ovviamente è Ok.

Grazie 1000 per l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

scusa che modello hai ?

cerca il tuo modello di Vespa in Vespa risorse ( in alto nella barra a fianco del mercatino )

https://www.vespaonline.com/vbulletin/downloads.php?do=cat&id=16

so che il modello a batterria ha il circuito luce freno collegata a quello frecce

(inserisci i tag così una futura ricerca aiuterà anche altri )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è questa ( credo )

https://www.vespaonline.com/vbulletin/downloads.php?do=file&id=128

intanto sistemiamo le frecce

hai scritto d'aver provato con la sacca staccata, con 1 cavo.

per funzionare devi portargli sia il - ( ovunque sulla sacca basta sia metallico )

e il + toccando l'estremità del perno cilindrico che si infila lato pedana

verifica che lì dentro sia tutto pulito ( crc o similare e leggermente con un cacciavite )

anzi se proprio vuoi esser sicuro con vespa accesa, metti la freccia e con un tester il + nel "buco" ( non toccarne i fianchi, dritto ) e il - su parte metallica e vedi se ti da tensione ( imposta il tester su 20 v )

così sai se il problema è " nella sacca" o da ricercare nei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Super dettagliato!! Grazie!!

A dirti la verità ho ragionato così:

Beh in primo luogo considerami quasi ignorante sulla linea teorica elettrica Vespa.

Le restauro da anni ma giuro che ho sempre capito poco dell impianto :-)

Comunque, sulla sacca all'interno vedo che alla freccia è collegato solo n┬░1 cavo che poi va a collegarsi al perno percorrendo tutto il perimetro della sacca stessa. Altri cavi non ne vedo presumo bisogna giocare sulle masse!

La cavità dove c'è l'inserto metallico elastico sul telaio (alloggiamento perno) è Ok, pulito e conforme. Mi risulta però che sia l'unico punto dove la freccia faccia contatto...sbaglio? L'altro polo dovè? essendo questo l unico punto di aggancio metallico...(vale stessa cosa per la parte Sx dove la freccia però funziona!)

Grazie 1000, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Super dettagliato!! Grazie!!

A dirti la verità ho ragionato così:

Beh in primo luogo considerami quasi ignorante sulla linea teorica elettrica Vespa.

Le restauro da anni ma giuro che ho sempre capito poco dell impianto :-)

Comunque, sulla sacca all'interno vedo che alla freccia è collegato solo n┬░1 cavo che poi va a collegarsi al perno percorrendo tutto il perimetro della sacca stessa. Altri cavi non ne vedo presumo bisogna giocare sulle masse!

La cavità dove c'è l'inserto metallico elastico sul telaio (alloggiamento perno) è Ok, pulito e conforme. Mi risulta però che sia l'unico punto dove la freccia faccia contatto...sbaglio? L'altro polo dovè? essendo questo l unico punto di aggancio metallico...(vale stessa cosa per la parte Sx dove la freccia però funziona!)

Grazie 1000, un saluto

il cavo che vedi nella sacca è il + ( comandato da levetta frecce/relè)

il - lo prende dal contatto sacca/telaio del perno curvo con cui agganci la sacca vicina alla targa.

intanto prova così :

smonta il selettore delle frecce e con una limetta per unghie gratta i contatti ( riesci a infilarla )

dai una pulita ai contatti del relè ( lato sx vicino al regolatore di tensione, alloggiamento ruota scorta )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Proverò a fare come hai detto anche se...ieri sera ho rismontato serbatoio per verificare il collegamento dei perni e sono ok.

Fatta anche la prova con il tester collegando perno sacca (staccata) e alloggio perno del telaio. spedalinando il tester segna passaggio corrente sia dalla parte Dx che da quella Sx. Il problema è proprio sulla Dx in quanto anche la spia manubrio si accende solamente a freccia SX inserita.

1 curiosità: come fa a fare contatto - con il perno vicino alla targa se è rivestito dal gommino per non farlo toccare al telaio?

PS2.: dello stop neanche parlarne...non si degna ad andare....spegne sempre le luci....eppure è sempre funzionato...così da 1gg all'altro...arrr!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque....risolto tutto! :-) E sai cos'era?

Prima cosa la freccia post. Dx...sono diventato a motto a rismontare serbatoio ecc per verificare collegamenti e varie....e alla fine non faceva massa sul bandone perchè c'era troppa superficie verniciata...ma guarda 1po te..

E lo stop...premetto che ha SEMPRE funzionato...provo per scrupolo ad invertire i cavi del pulsante del freno e...tutto perfetto! Ma com'è possibile? O ho qualcuno che di notte me li ha invertiti o non so ! comunque, per fortuna tutto apposto!

Ti ringrazio veramente dell'aiuto!!

_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...