Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Due domande:

Col 177 come si comporta?

L'hai presa su sip? mi daresti il link di quel specifico modello?

Con il 177PM io mi sono trovato subito bene.

Rispetto alla pinasco, i bassi sono rimasti identici (forse un po migliorati) ma nei medio-alti la differenza la si avverte immediatamente.

Come sai ho la primaria 200 quindi dipende anche da quello se piace....la seconda e la terza le tiro con una fluidità strabiliante.

Non ti fa entrare in coppia il motore bruscamente ma ti da una spinta progressiva e sempre potente.

Non ho ancora provato con passeggero.

Ti posso dire che in salita rende molto meglio e ottimizza notevolmente quei vuoti alla riapertura della marcia dai bassi giri.

E' una signora.

• Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Adesso ho capito che modello hai: JL RZ EVO 2000. Assomiglia molto alla mia, ma prendendo come riferimento la staffa di fissaggio, risulta essere più lunga. Allungo com'è? Mi sbaglierò, ma non credo sia molto portata a girare in alto. Io ti dirò che con la mia, a circa 5500 gira sembri che entri in funzione una turbina dalla botta di potenza, ma poi a 7000-7100 si spegne tutto e devo cambiare marcia. E comunque, complimenti per l'acquisto!

Inviato
Adesso ho capito che modello hai: JL RZ EVO 2000. Assomiglia molto alla mia, ma prendendo come riferimento la staffa di fissaggio, risulta essere più lunga. Allungo com'è? Mi sbaglierò, ma non credo sia molto portata a girare in alto. Io ti dirò che con la mia, a circa 5500 gira sembri che entri in funzione una turbina dalla botta di potenza, ma poi a 7000-7100 si spegne tutto e devo cambiare marcia. E comunque, complimenti per l'acquisto!

Devo ancora provarla per bene perche continua a piovere...oggi forse si tira un po' fuori e vedo come rende in tutti i regimi... nei 10 minuti di test che ho fatto sembra incrementare piu gli alti che i bassi, che comunque, migliora pure quelli.

Rispetto alla similare tipo scorpion confrontate a vista, sono identiche tranne il silenziatore...parlo di coni e grandezza pancia....penso cambi veramente poco rispetto quindi alla scorpion appunto (senza strozz.).

Ho visto anche la tua, cambia che la pancia è piu piccola nel ├ÿ, sicuramente si comportano diversamente ma rimangono due signore comunque.

Le geometrie della tua ricordano la Zirri silent per la small, che tendono ad essere piu affusolate....se i rendimenti sono simili a quella sto gia cominciando ad invidiartela :-)

Ottimo acquisto anche perchè se si volesse montare sul 200 (come tutte le JL) basta cambiare il collettore

Inviato

Le geometrie della tua ricordano la Zirri silent per la small, che tendono ad essere piu affusolate....se i rendimenti sono simili a quella sto gia cominciando ad invidiartela

Non invidiarmela. Per quando sia una grande marmitta, ha il grandissimo difetto dell'allungo inesistente. Infatti la prima volta che l'ho provata ci sono rimasto malissimo, pensavo di avere problemi di carburazione perchè murava prestissimo rispetto alla Polini che montavo prima. Ed invece no, è la marmitta che è proprio così. Me la invidi ancora? Se vuoi facciamo cambio!!!

Inviato
Non invidiarmela. Per quando sia una grande marmitta, ha il grandissimo difetto dell'allungo inesistente. Infatti la prima volta che l'ho provata ci sono rimasto malissimo, pensavo di avere problemi di carburazione perchè murava prestissimo rispetto alla Polini che montavo prima. Ed invece no, è la marmitta che è proprio così. Me la invidi ancora? Se vuoi facciamo cambio!!!

Dopo che l ho provata per bene ti devo dire di no! hehe, ma apparte gli scherzi, va davvero bene e questo è il risultato:

Provata per 90Km su percorso in salita tutto a tornanti e li la differenza con la pinasco la senti per il fatto che ha piu potenza quando riapri il gas in uscita curva, ma non è che sono rimasto stravolto dal cambiamento...sta di fatto che il commento è positivo, di certo non va meno di prima a quei regimi!

I medi sono migliorati, piu corposi e fluidi come ti dicevo, sia da solo che con passeggero.

Gli alti: anche la mia, come la tua, tende a murare. Non so se sia dovuto al discorso del GT in sè, fatto sta che sembra come si fermasse il motore e non aumentano piu i giri, di sicuro non è imballata.

Con la primaria del 200 arrivo a 65/70 Km/h in seconda marcia, non di piu. Allungo sono sui 120Kmh segnati dal contaKm (senza passegg.)....effettivi non saprei.

Sta di fatto che la marmitta per quanto mi riguarda è ottima anche perchè è bella d vedere! L'aspetto estetico non è proprio da trascurare...se volevo una moto da corsa mi prendevo un cbr!

E' un bel cannone che fa la sua sporca figura e oltretutto con le opportune modifiche si monta con la ruota di scorta.

Il terminale saldato a corpo unico secondo me è favoloso!

PS - Ottimo sound soprattutto a chiusura gas borbotta che è un piacere su freq. basse non alte come le solite espansioncine.

Inviato
Eh ma non capisco se è la JL classica o quella apposita per ruota di scorta. Ha il silenziatore che fa corpo unico con l'espansione e non riesco a trovare la foto di quel modello in giro. E poi sembra più piccola della "performance" classica. La versione per ruota di scorta invece ha il silenziatore o in carbonio o in kevlar (come la mia).

@Alepx: dalla descrizione che dai sembrerebbe che hai provato la versione per ruota di scorta.

per me è come quella che hai tu (IO ho provato quella con il sile in kevlar)

Inviato
per me è come quella che hai tu (IO ho provato quella con il sile in kevlar)

Si, io ho proprio quella con silenziatore in kevlar. E avevo preso quel modello perchè qualcuno del forum m'ha detto che era una JL da allungo. E l'utente in questione non è un pivello... mah...

Inviato

Gli alti: anche la mia, come la tua, tende a murare. Non so se sia dovuto al discorso del GT in sè, fatto sta che sembra come si fermasse il motore e non aumentano piu i giri, di sicuro non è imballata.

Con la primaria del 200 arrivo a 65/70 Km/h in seconda marcia, non di piu. Allungo sono sui 120Kmh segnati dal contaKm (senza passegg.)....effettivi non saprei.

no no, è l'espansione che mura, non il gt. Se gli metti una Zirri, urla senza problema a 8500.

Inviato
no no, è l'espansione che mura, non il gt. Se gli metti una Zirri, urla senza problema a 8500.

Pensi che siano soldi buttati?

La Zirri mod. simile alla mia ha la pancia piu ridotta...sarà per quello?

Non penso comunque che 300€ di marmitta non nasconda dietro di sei dei calcoli appropriati....secondo me potrebbe trattarsi di configurazione!

Devo gia venderla e prendermi la ZIrri? _suicidio_

Inviato

No non sono soldi buttati. La Zirri ha degli alti strepitosi ma... i bassi sono inesistenti. Se tu montassi la Zirri sul tuo motore, ti ritroveresti ad usare solo le prime 3 marce perchè la quarta non riusciresti a tirarla.

Inviato (modificato)
No non sono soldi buttati. La Zirri ha degli alti strepitosi ma... i bassi sono inesistenti. Se tu montassi la Zirri sul tuo motore, ti ritroveresti ad usare solo le prime 3 marce perchè la quarta non riusciresti a tirarla.

Perforza! era retorica mica sono cosi matto :)!

Comunque ora vedrò di configurare il tutto per bene per trovare un compromesso e aumentare i giri.

Ti saprò dire!

Ma tu sei in c57 o c60? Perchè il Polini come fase è abbastanza basso....secondo me potrebbe dipendere anche da quello..

Con un malox166 potrebbe non murare...o appunto in c60

Modificato da Mauro-256
Inviato (modificato)

Secondo me è migliorabile si tratta di trovare i settaggi adeguati.

Porto come esempio la mia vecchia configurazione su small:

23 DD Polini, carb. 24 e tutto quello che ci va dietro, CON ZIRRI SILENT....allora:

- con 130 Polini: il motore rendeva e saliva che era un piacere, 70Kmh in seconda marcia e tutti i giri sfruttati. 4^ 110/120 Kmh.

- con 132 Malossi: la seconda marcia si fermava a 55Kmh e la quarta non la tirava...3^ 95Kmh e 4^ 90Kmh...tornava indietro.

Questo SOLO con il semplice cambio del GT. Secondo me è dovuto a quello...non credo che un'espansione del genere limiti il motore a 7000giri..

Per la cronaca, domani monterò accensione variabile da 1,5 Kg....vediamo come va.

Modificato da Mauro-256
Inviato

Ma tu sei in c57 o c60? Perchè il Polini come fase è abbastanza basso....secondo me potrebbe dipendere anche da quello..

Io sono in corsa 57. Guarda, io addirittura ho alzato lo scarico ma non è cambiato nulla, 7100 giri fissi. Poi è vero, il Polini è basso di fase, ma come mai con una Zirri o addirittura con una Polini si riesce a superare gli 8000? Perchè alla fine è l'espansione che fa la differenza!

Alla fine il problema del poco allungo l'ho risolto allungando i rapporti e la quarta, con i denti dritti Polini,il motore se la beve tutta ( tornando dal lavoro ho passato agevolmente i 120km/h ma poi ho dovuto mollare dalla paura...).

Inviato

la zirri in questione è roba vecchia e stravecchia..ci sono marmitta da giri decisament migliori. per dirne una le GF project.

poi zirri è zirri per carità,io ho una gloriosissima Silent per small ed è un cimelio,ma ha dei difetti di erogazione davvero enormi,che risolvi in modo "vile" solo con raporti corti.

quindi per come la vedo io meglio fare qualche giro meno ma farli con coppia..

Inviato
la zirri in questione è roba vecchia e stravecchia..ci sono marmitta da giri decisament migliori. per dirne una le GF project.

poi zirri è zirri per carità,io ho una gloriosissima Silent per small ed è un cimelio,ma ha dei difetti di erogazione davvero enormi,che risolvi in modo "vile" solo con raporti corti.

quindi per come la vedo io meglio fare qualche giro meno ma farli con coppia..

Quoto in pieno. Anche se la silent a me non ha mai dato problemi di questo tipo...tranne in salita, che era abbastanza ferma e piu della seconda non mi teneva.

Ho appena montato l'accensione variabile e ho provato la configurazione poco poco e (chiaramente) gira tutto meglio....devo vedere ora se abbinata allo scarico potrebbe dare segni di miglioramento anche se ho seri dubbi.

Invece ho notato che la pancia tende a toccare la ruota...dovrò spessorare o modificare le staffe..

PS - Come per la pinasco, tende a sputare olio dal collettore di scarico...eppure la miscela è al 2,3%, vantando una carburazione con i controc.....i.

Teoricamente con ilo sistema di accensione che ha la Parmakit (come la Vtronik) la situazione dovrebbe migliorare....il condizionale è d'obbligo.

Inviato
Io sono in corsa 57. Guarda, io addirittura ho alzato lo scarico ma non è cambiato nulla, 7100 giri fissi. Poi è vero, il Polini è basso di fase, ma come mai con una Zirri o addirittura con una Polini si riesce a superare gli 8000? Perchè alla fine è l'espansione che fa la differenza!

Alla fine il problema del poco allungo l'ho risolto allungando i rapporti e la quarta, con i denti dritti Polini,il motore se la beve tutta ( tornando dal lavoro ho passato agevolmente i 120km/h ma poi ho dovuto mollare dalla paura...).

Potrebbe anche trattarsi del volume dello scarico stesso.

Se noti, la Zirri è molto piu affusolata e contenuta nei volumi.

PS - sai darmi un'indicazione sull'anticipo base del Parmakit?

Io pensavo di dare un 21┬░.

Momentaneamente ho la strobo non funsionante....da tacca "B" originale piaggio per 125 ho posticipato 5┬░...anche se dallo schema che ti mandano non si capisce se la tacca indicata è quella originale o quella consigliata per il montaggio.

Inviato
Potrebbe anche trattarsi del volume dello scarico stesso.

Se noti, la Zirri è molto piu affusolata e contenuta nei volumi.

Se noti, la mia JL è quella più affusolata e corta tra tutte le altre JL, eppure è quella che gira di meno. Il carattere dell'espansione non dipende solo dal volume, ma anche dalla lunghezza della marmitta, lunghezza dei coni, lunghezza dei controconi, gradi di inclinazione dei coni e dei controconi, lunghezza collettore, ecc...

Ah si, da quello che so le tacche dello statore non sono proprio attendibili. Meglio se ti procuri una strobo funzionante. Comunque partirei anch'io da 21┬░.

Inviato
Se noti, la mia JL è quella più affusolata e corta tra tutte le altre JL, eppure è quella che gira di meno. Il carattere dell'espansione non dipende solo dal volume, ma anche dalla lunghezza della marmitta, lunghezza dei coni, lunghezza dei controconi, gradi di inclinazione dei coni e dei controconi, lunghezza collettore, ecc...

Ah si, da quello che so le tacche dello statore non sono proprio attendibili. Meglio se ti procuri una strobo funzionante. Comunque partirei anch'io da 21┬░.

Si, conosco bene la teoria e i calcoli applicati alle espansioni, chiaramente la cosa che salta prima all'occhio è appunto che la tua è molto piu affusolata...eppure...il comportamento è simile...settaggi secondo me!

Accensione vedrò di settare bene e ti saprò dire come va!

Ciao

Inviato

ciao ragazzi una cortesia,

ho appena comprato e montato una scorpion omologata, solo che nella scatola non c'era nessun foglio relativo all'omologazione.

Sul terminale è stampigliata l'omologazione ma nessun foglio, semplice dimenticanza o......

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...