andrea1981 Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 (modificato) Ciao a tutti, da due giorni a questa parte la mia vespa accusa il seguente sintomo: dopo che la vespa si è scaldata non riesce a prendere tutti i giri che prendeva normalmente se le luci sono accese. Inoltre nel caso accenda le frecce, il problema è anche peggiore e si sente che il motore perde giri e li riprende seguendo l'intermittenza delle frecce. Immagino che il problema sia elettrico e sia dovuto allo statore, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere. Al momento ho fatto i seguenti test: - carburatore -> tutto pulito e non prende aria da nessuna parte - candela sostituita con un altra funzionante e ottenuto stesso problema - spengo completamente le luci e il problema scompare Cosa ne pensate? Fili dello statore cotti che fanno massa? Cos'altro? Grazie in anticipo. Andrea Modificato 3 Agosto 2010 da andrea1981 Cita
andrea1981 Inviato 30 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2010 bobine statore ? Ma è possibile che una bobina possa mandare a massa l'altra?? Da cui ne deriva le mancate accensioni ("tirare indietro"). Secondo te è da escludere la centralina? Andrea Cita
massits Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 (modificato) se hai modo, sostituiscila e fai un giro lo statore quanti anni ha ? ( le bobine dello statore sono in pratica avvolgimenti elettrici, con calore ed età la gomma che riveste il filo si spacca mettendo a nudo il rame che se tocca altro punto dello stesso filo ( sopra o sotto ) fa praticamente un "ponte" elettrico penso allo statore perchè hai problemi elettrici sia dei sevizi ( frecce) che passano per il regolatore di tensione, situato lato sx vicino al relè frecce, che problemi all' accensione che passa per la centralina. Modificato 1 Maggio 2010 da massits Cita
andrea1981 Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Sono d'accordo che sia lo statore. Diciamo che la mia speranza è quella che sia un problema di cavi cotti e non dello statore stesso. Però quello che mi stupisce è che succeda a caldo e non a appena accesa la vespa... Non riesco proprio a spiegarmelo!!! Nessuna idea??? Cita
andrea1981 Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 lo statore quanti anni ha ? Immagino che non sia mai stato cambiato... e considerando che la vespa è dell'83... Ha sicuramente fatto il suo dovere. Cita
andrea1981 Inviato 3 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Però quello che mi stupisce è che succeda a caldo e non a appena accesa la vespa... Non riesco proprio a spiegarmelo!!! Nessuna idea??? Cita
andrea1981 Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 Alla fine dopo vari tentativi, il colpevole era proprio lo statore. Dapprima avevo sostituito tutti i fili oramai cotti da 27 anni di utilizzo, ma con poco successo. Alla fine sostituendo lo statore con uno nuovo la vespa ha ricominciato a scorrazzare. Cordiali saluti. Andrea Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema al mozzo anteriore
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini