Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

salve a tutti... è il mio primo thread in questo forum anche se è un pezzo che lo seguo visto che grazie a voi non mi sono perso nell'iter seguito per reimmatricolare un Gs150 :) !!

Vi espongo la questione:

in una autofficina sono più di 10 anni che è parcheggiato un px125 ( NON radiato ) abbandonato dal proprietario ... che all'epoca avendo eseguito dei lavori sulla sua macchina, ha portato la vespa e riparare promettendo di saldare il debito ( macchina+moto) una volta sistemata anche la vespa !!

Ovviamente non si è più fatto vivo ... e la vespa in buone condizioni è ancora li !!! Dall'estratto cronologico la vespa risulta intestata al figlio ... che risulta irrintracciabile ( pare sia all'estero )... e risulta essere non radiata !!

Ovviamente la vespa è targata ma mancano foglio complementare e libretto !!

Ora ... il titolare dell'autofficina si sbarazzerebbe volentieri del mezzo ( ... parole testuali " portatela via quando vuoi ..sono stufo di vederla" ) ... però al solito tutte le pratiche partono avendo in mano un documento di possesso !!!

esiste la possibilità di fare entrare in possesso della vespa ( nonostante manchino i documenti ) il titolare dell'autofficina sfruttando magari le leggi che regolano l'usucapione ?

Sinceramente non nutro grandi speranze ... ma sarei così contento se qualcuno di voi "accendesse una luce" :) !!!

Modificato da blackgnat

Inviato
salve a tutti... è il mio primo thread in questo forum anche se è un pezzo che lo seguo visto che grazie a voi non mi sono perso nell'iter seguito per reimmatricolare un Gs150 :) !!

Vi espongo la questione:

in una autofficina sono più di 10 anni che è parcheggiato un px125 ( NON radiato ) abbandonato dal proprietario ... che all'epoca avendo eseguito dei lavori sulla sua macchina, ha portato la vespa e riparare promettendo di saldare il debito ( macchina+moto) una volta sistemata anche la vespa !!

Ovviamente non si è più fatto vivo ... e la vespa in buone condizioni è ancora li !!! Dall'estratto cronologico la vespa risulta intestata al figlio ... che risulta irrintracciabile ( pare sia all'estero )... e risulta essere non radiata !!

Ovviamente la vespa è targata ma mancano foglio complementare e libretto !!

Ora ... il titolare dell'autofficina si sbarazzerebbe volentieri del mezzo ( ... parole testuali " portatela via quando vuoi ..sono stufo di vederla" ) ... però al solito tutte le pratiche partono avendo in mano un documento di possesso !!!

esiste la possibilità di fare entrare in possesso della vespa ( nonostante manchino i documenti ) il titolare dell'autofficina sfruttando magari le leggi che regolano l'usucapione ?

Sinceramente non nutro grandi speranze ... ma sarei così contento se qualcuno di voi "accendesse una luce" :) !!!

E fai bene a non nutrire speranze, infatti fare una causa per usucapire un veicolo è cosa lunga e complessa e non credo che il meccanico abbia voglia di sobbarcarsi la spesa e l'impresa (anche se, mi pare di capire, alla spesa penseresti tu).

Molto più semplicemente, cerca di contattare il padre dell'intestatario, visto che il figlio non è reperibile, e vedi se è possibile convincerlo a sganciare i documenti in cambio della cancellazione del debito. Oppure, se i documenti sono persi, che faccia sottoscrivere al figlio una procura a vendere (autenticata da un notaio) a tuo nome.

Senza il documento di proprietà quella vespa non si può toccare e, credi a me, per una PX125 non vale la pena di mettere in mezzo un avvocato!

Ciao, Gino

Inviato

immaginavo ... speravo solo potesse esistere qualche cavillo !!!

e ... nel caso fosse esistito ... ero sicuro di trovarlo qui :) !!

P.S.

complimenti per la tua preparazione ... seconda solo alla tua disponibilità nel contribuire a rendere veramente utile questo forum !!

Alla prossima ...sperando di aprire un thread dal titolo:

"preso px a parametro zero ... " :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...