Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno mi spiega la differenza tra cilindri in ghisa e in alluminio??

Devo cambiare il gruppo termico per il 200,vorrei prendere il pinasco 225 in alluminio(costo 330 euri) ,poi mi hanno detto che esiste anche il parmakit in ghisa che costa meno(sui 200 euri),considerando che a volte faccio anche diversi km in vespa quale mi consigliate??Naturalmente se non ci fossero grandi differenze tra affidabilità e prestazioni sceglierei il secondo,ma sono stato in due negozi di ricambi ieri e mi hanno dato due opinioni completamente diverse sui due kit..voi che dite????

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A parer mio il cilindro in alluminio è decisamente migliore in quanto rende di più ed è più difficile che grippi in quanto dissipa il calore in maniera più efficiente.

L'altra faccia della medaglia è che 1┬░,come hai visto tu, costa un bel pò di più, 2°se dovessi grippare lo butti perchè rigenerarlo non conviene..

Nel mio vespa club ci sono 3 PX con il GT in alluminio(anche abbastanza pompati) che macinano molti km e mai un problema.

Inviato

io ho sempre montato gt in ghisa e non ne ho mai grippato uno...

che renda di piu l'alluminio è tutto da verificare...

sicuramente il pinasco 225 è un mulo pieno di coppia ed è molto affidabile...ma un 208 polini se lo mangia come vuole!

Inviato

I GT in alluminio sono piu performanti rispetto al ghisa per una questione di dilatazioni.

Il trattamento Ni-Si sulla canna permette un accoppiamento con un gioco molto ridotto rispetto il ghisa, che è nell'ordine di 0.12 contro valori di 0.05 piu o meno a seconda del gruppo termico.

Grippare e scaldare è piu difficile quindi, nelò caso del Pinasco, anche per via del suop range di utilizzo (giri piu bassi).

Ma come dice Daviserra, se dovessi grippare, rigenerare ha un costo MOLTO maggiore.

Con una buona carburazione e set-up adeguato, puoi girare anni con un alluminio.

In particolare il Pinasco, è veramente molto affidabile e "coppioso". Per me puoi stare benissimo su quello per l'uso che ne vuoi fare.

Secondo me comunque un bel 208 PM, se fatto bene, resta il classico intramontabile.

Coppia piena, buoni giri, alta affidabilità (anche per i materiali utilizzati), rettifica senza rigenerazione e durata.

Inviato
io ho grippato con Gt in alluminio, la "cromatura " è cosi ben fatta che ho lucidato a mano il cilindro e cambiato pistone...e via , senza problemi...io uso solo cilindri in alluminio....

A mano???_???_

Inviato
Qualcuno mi spiega la differenza tra cilindri in ghisa e in alluminio??

Devo cambiare il gruppo termico per il 200,vorrei prendere il pinasco 225 in alluminio(costo 330 euri) ,poi mi hanno detto che esiste anche il parmakit in ghisa che costa meno(sui 200 euri),considerando che a volte faccio anche diversi km in vespa quale mi consigliate??Naturalmente se non ci fossero grandi differenze tra affidabilità e prestazioni sceglierei il secondo,ma sono stato in due negozi di ricambi ieri e mi hanno dato due opinioni completamente diverse sui due kit..voi che dite????

Grazie

Il Parmakit in ghisa è da evitare come la peste. Il Pinasco è vero che costa di più, ma è indistruttibile se ben carburato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...