Sarto_89 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Possiedo una vespa px125e e ho qualche problema all'impianto elettrico: non arriva corrente alla candela e la vespa non parte. Il fatto è che i cavi dell'impianto elettrico che arrivano alla centralina dopo quasi 30 anni sono molto rovinati. Mi sono accorto in particolare che quello verde che parte dall'interrutore sul cruscotto e arriva fino alla centralina montata sul blocco motore è proprio da sostiuire essendo lacerato in alcuni punti e ossidato. Ora come posso fare per sostituire il cavo? posso sfilarlo e sostituirlo con un altro oppure rischio di danneggiare gli altri fili? Mi conviene inserire un filo nuovo parallelo a quello vecchio? P.S. per curiosità, lo vendono ancora come pezzo di ricambio l'impianto elettrico completo? quanto costerà secondo voi? e soprattutto è fattibile da sostituire oppure è necessario essere meccanici esperti Cita
baldassi Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 ciao, sto mettendo a posto un px 200 e anche a me succede la stessa cosa....cavo verde tutto spelato sia vicino al motore che nel contatto della chiave!!!!.....proverò a sostituirlo cercando di far passare il filo nuovo nella guaina intrecciandolo con quello vecchio e tirando......speriamo venga.....mah.... Cita
LIBEROPX Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 P.S. per curiosità, lo vendono ancora come pezzo di ricambio l'impianto elettrico completo? quanto costerà secondo voi? e soprattutto è fattibile da sostituire oppure è necessario essere meccanici esperti Si, lo vendono ancora, il costo varia dai 40 ai 100€ anche se si tratta sempre dello stesso prodotto. Io avevo il tuo stesso problema ma esteso a quasi tutti i fili elettrici, con l' aiuto di un meccanico abbiamo (soprattutto ha) sostituito tutto il cablaggio dei fili. Ciao Cita
vins83 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Possiedo una vespa px125e e ho qualche problema all'impianto elettrico: non arriva corrente alla candela e la vespa non parte. Il fatto è che i cavi dell'impianto elettrico che arrivano alla centralina dopo quasi 30 anni sono molto rovinati. Mi sono accorto in particolare che quello verde che parte dall'interrutore sul cruscotto e arriva fino alla centralina montata sul blocco motore è proprio da sostiuire essendo lacerato in alcuni punti e ossidato. Ora come posso fare per sostituire il cavo? posso sfilarlo e sostituirlo con un altro oppure rischio di danneggiare gli altri fili? Mi conviene inserire un filo nuovo parallelo a quello vecchio? P.S. per curiosità, lo vendono ancora come pezzo di ricambio l'impianto elettrico completo? quanto costerà secondo voi? e soprattutto è fattibile da sostituire oppure è necessario essere meccanici esperti ciao, si vende tutto, ma se non vuoi sforzarti + di tanto ti consiglio di prendere un filo a sezione simile o maggiore meglio ancora, e farlo passare al di fuori della guaina nera dove passano tutti i fili dell'impianto.......mi raccomando non tirarlo via perchè se succede che si incolli sono pazzi amari ...ciao ciao! Cita
Sarto_89 Inviato 24 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2010 Grazie per i consigli Ho fatto passare un cavo nuovo con sezione leggermente più grande e ora la vespa si accende sempre al primo colpo..... Però ora ho un nuovo problema, una volta accesa frecce, luci e freno non funzionano, strano? prima di toccare quel filo tutto l'impianto delle luci funzionava. Uff cosa può essere? Tutti i fili sono attaccati. Cita
unknown Inviato 24 Giugno 2010 Segnala Inviato 24 Giugno 2010 Presumo che per attaccare, mediante fastom, il filo verde nella centralina esterna, hai aperto la scatolina che c'è sul carter PRIMA della centralina....guarda se sono collegati il filo nero e il filo azzurro o blu ai due fili dello stesso colore che vanno verso il manubrio..... Cita
Sarto_89 Inviato 25 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Presumo che per attaccare, mediante fastom, il filo verdenella centralina esterna, hai aperto la scatolina che c'è sul carter PRIMA della centralina....guarda se sono collegati il filo nero e il filo azzurro o blu ai due fili dello stesso colore che vanno verso il manubrio..... Fatto, risolto il problema. Intanto che ci sono vi chiedo un ultimo consiglio: quando rilascio l'acceleratore il motore tende qualche volta a rimanere su di giri e dopo poco ritorna al minimo; temo sia il filo dell'acceleratore che non scorre bene. Come posso fare per "ingrassarlo"? Grazie di tutto Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini