Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti! Oggi sono caduto con il mio Vespone, a causa di un fascio di erba, che si incastrato sulla pedalina d'avviamento.

Pochi danni a me, ma la mia Vespa, ha la pedalina, rimasta bloccata verso il basso, e non torna su da sola, ma devo farlo a mano.

Non ho sentito, nessun rumore di ingranaggi rotti, a parte quello che si sente quando si abbassa la pedalina, con il motore acceso, mentre la Vespa era ancora caduta sull'erba in moto.

Il pedale, se si abbassa muove il volano un pò ma per poco, perchè la pedalina e verso il basso.

Cosa può essere successo?

GRAZIE MILLE A TUTTI PER I CONSIGLI DI RIMESSA A NUOVO DEL MOTORE!

DSC_8899.JPG.74957428746c4cc7ac0cb944e4c

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG

DSC_8899.JPG.741e976a4f596e7781a613596c13c746.JPG

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

a me successe una volta andando ad argini.... cascai 2 volte prima di capire per colpa di cosa.....

ti conviene aprire il semicarter (si può fare tranquillamente col motore montato) e dare un'occhio alla molla, al ventaglio e agli stop in gomma....

io con la pedivella messa così non rischierei di girarci ancora...

Inviato

Aspetta, controlla bene che non scenda libera proprio dall' ingranaggio che muove, potrebbe essersi spanata, ma fa ancora un po' presa in un punto e quando la riporti su ti sempra che sia in presa, ma non è poi così.

Basta che quando guardi il perno dove si attacca, non si muove quando la fai scendere a mano, ocomunque non si muove sempre.

Altrimenti: la frizione è la prossima idiziata, non credo che possa esser successo qualcosa alla molla che tiene in presa la messa in moto (ingranaggio).

Inviato
Non ho capito come hai fatto a cadere...

Se non è piegata, prova a toglierla e a rimontarla più in alto...

Quoto

Smonta la pedivella e controlla che non si sia spanata...... poi rimontala un pò più sù e prova a vedere se funziona...........

Ciao Marco

Inviato

Purtroppo questo è un modo poco conosciuto di cadere di vespa, ma molto molto frequente.....

Non tutti lo sanno, ma è facile cadere andando sull'erba, rasentando le banchine o andando sugli argini.....

La pedalina accumula il fascio d'erba, che poi (in un attimo) ti strappa la vespa di sotto le chiappe......

Inviato
La pedalina non è spianata all'uscita dell'alberino....Ma è l'alberino stesso che non torna più su. La pedalina è ancora ben agganciata con la vite

Se sei sicuro di quello che dici, ma nota bene che ancorchè attaccata potrebbe non far presa, ribadisco per il seguente motivo, credo allora che l'unica spiegazione che resta sia la molla della mezzaluna che si è sganciata dalla stessa, non credevo potesse accadere, a meno d' averla mal montata perchè ha un incavo che la tiene ed è di suo sotto pressione:

ahimè non ti resta che aprire e visto che ci sei.........

Inviato

quoto per apertura semicarter e cambio ingranaggio messa in moto, gommini fine corsa e molla...intanto così secondo me 99 su 100 lo risolvi...ma è così facile che si rompa il millerighe del ventaglio sulla pedalina?non è più facile che si rompa la ruota dentata all'interno?intendo come domanda per chi sicuro ne sa più di me e sa dirmi quale dei due è più duro come materiale e quindi resiste rispstto all'altro...

Inviato

Comuque la Vespa corre benissimo come sempre. Oggi ho tolto la pedalina, e ho fatto 10 15 km....per necessità....(auto in panne, e sono senza bicicletta)

Sapevo di rischiare, ma giovedì che sono caduto, ho fatto 5 km per arrivare a casa, e facevo i 90 all'ora tranquilli....

Inviato

Apri e controlla.

Potresti anche aver fatto saltar via una parte del "canotto" del perno della leva di avviamento (o aver storto il perno e per questo non gira piu libero). La leva non sembra invece messa male. Non continuare a forzare perchè potresti fare ancora piu danni.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...