Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, io o una vespa 50 special quattro marce, per il momento, monto un 75 polini e una polini banana di dieci dodici anni fa....o una campana da 16 denti. dalle prestazioni sembrerebbero dritti, inquanto piu di 60 65 non fa ed è sempre su di giri.... o a casa una campana da diciotto denti elicoidali del 3 marce, questa dovrebbe darmi un rendimento diverso giusto ? un consiglio come posso elaborare bene questo motore senza dover cambiare gt e spenderci una cifra ??? ringrazio da subito coloro che mi daranno dei consigli

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao e benvenuto

si, tu hai una 16/68 ma non a denti dritti, bensi elicoidali; sostituendola con la 18/67 che hai tu allunghi del giusto e avrai un notevole aumento di velocità...

ricorda che per fare quest'operazione dovrai aprire completamente i carter motore e il mio consiglio se il motore non è stato mai aperto e/o ha molti km è di sostituire i cuscinetyti di banco i paraoli oltre naturalmente a tutte le guarnizioni...

ultima cosa importante per far rendere al meglio il tuo motore è quella di adottare un carburatore piu grosso del tuo originale (se già non l'hai fatto) in questo caso ti consiglio o un 1616 o un 1919...

dimenticavo... se deciderai di aprire i carter visto che avrai l'albero motore in mano, puoi dargli una tagliatina posticipandolo un pelino e guadagnando ancora qualcosina in termini di prestazioni...

ciao

Inviato (modificato)

potresti lavorare un pò il cilindro (aprire un pò la luce di scarico, ottenere uno squis decente), abbinare un carburatore da 19 questo se non vuoi aprire i carter.

se invece hai intenzione di aprirli oltre a quello indicato prima puoi cambiare campana e anticipare l'albero.

come costo nel primo caso se i lavori li fai tu siamo sui 60 euro giusti per carburatore-collettore-filtro in caso di componenti usati.

nel secondo caso aggingici 40-50 euro di campana (nuova) più il costo delle guarnizioni,paraoli e dei cuscinetti se hanno sulle spalle diversi km.

se ti può aiutare ecco la mia configurazione

75 polini 6 travasi con apertura luce di scarico e squis a 1 circa

shbc 19/19 getto max 76 o 78 getto min 60 e starter a 42 scatola dell'aria in metallo

polini a "banana"

albero originale anticipato

rapporti 24/72 dd (sconsigliati perchè sono un pò lunghetti e non vanno bene se vivi in montagna)

frizione 3 dischi con molla rinforzata

condensatore drt

inoltre sostituiti cuscinetti,paraoli,oring,crociera e puntine.

mi sembra tutto

Modificato da gio92
Inviato

Mi dispiace demoralizzarti,ma su un motore Vespa il 75 è ben misera cosa anche se lavorato. Se vuoi avere prestazioni degne di nota devi montare un 102 Polini. Se fatto con criterio hai un motore molto divertente...

Inviato
potresti lavorare un pò il cilindro (aprire un pò la luce di scarico, ottenere uno squis decente), abbinare un carburatore da 19 questo se non vuoi aprire i carter.

se invece hai intenzione di aprirli oltre a quello indicato prima puoi cambiare campana e anticipare l'albero.

come costo nel primo caso se i lavori li fai tu siamo sui 60 euro giusti per carburatore-collettore-filtro in caso di componenti usati.

nel secondo caso aggingici 40-50 euro di campana (nuova) più il costo delle guarnizioni,paraoli e dei cuscinetti se hanno sulle spalle diversi km.

se ti può aiutare ecco la mia configurazione

75 polini 6 travasi con apertura luce di scarico e squis a 1 circa

shbc 19/19 getto max 76 o 78 getto min 60 e starter a 42 scatola dell'aria in metallo

polini a "banana"

albero originale anticipato

rapporti 24/72 dd (sconsigliati perchè sono un pò lunghetti e non vanno bene se vivi in montagna)

frizione 3 dischi con molla rinforzata

condensatore drt

inoltre sostituiti cuscinetti,paraoli,oring,crociera e puntine.

mi sembra tutto

grazie 100 dei consigli a tutti ...io o preso un shb 16 16 e volendo o per le mani un volano in carbonio, mi consigliano di installarlo visto il minimo peso e la ripresa che assumerà la vespa

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...