Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho recuperato un motore V5X1M, PK 50-S, smonto il GT e vedo che l'albero motore gira liberamente per circa metà rotazione e poi la spalla piena, quella che aspira dal collettore, si "pianta" nella valvola del carter e l'albero si blocca.

Smonto il tutto, controllo... la spalla dell'albero non è rigata, la valvola sembra nuova...

Da quello che so questo motore avrà 10-12 mila km.

Con i carter separati monto l'albero e lo faccio girare in sede... perfetto, la spalla dell'albero gira nella valvola senza impuntarsi, i cuscinetti sono perfetti.

Riaccoppio i carter e l'albero non gira, si "pianta" ancora.

L'unica causa che mi viene in mente è che si siano leggermente disassati in due perni dell'albero motore.

A qualcuno viene in mente qualcosa d'altro?

Non vorrei comprare un albero nuovo per nulla... mi scuso in anticipo per la rottura ma questo doveva essere un motore "di scorta" sul quale perdere poco tempo e soprattutto pochi soldi...

Allego qualche foto della valvola e della spalla in questione

Lorenzo

56f2c77457c13_valvolacarter.jpg.e787bd3f

56f2c77460218_spallaalbero.JPG.797f1db15

valvola carter.jpg

spalla albero.JPG

spalla albero.JPG

valvola carter.jpg

spalla albero.JPG

valvola carter.jpg

spalla albero.JPG

valvola carter.jpg

spalla albero.JPG

valvola carter.jpg

spalla albero.JPG

valvola carter.jpg

56f2e796619a7_spallaalbero.JPG.dddfda5f80922c5fef2c39c005e2f3ae.JPG

56f2e79657d3f_valvolacarter.jpg.2851f1a615f77ae7ad4ab7bd25abc1c4.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao lapino2: visto che è un motore "di scorta" che non mi serve subito ho deciso di studiare un po' questo fenomeno: porterò l'albero nell'officina di mio fratello per far misurare

l'eccentricità della spalla rispetto ai due alberi.

Com'è possibile una cosa simile secondo te?

Tieni conto che l'albero sembra nuovo appena uscito dal ricambista...

Lorenzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...