Cri1450 Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Inviato 28 Giugno 2010 Ciao, vi disturbo per chiedere lumi sui blu dell' Et3. Parlo ovviamente di colori originali Piaggio. Qualcuno è così gentile da mettere delle foto, magari in sequenza, così da poter valutare più facilmente le differenze... Mi risulta ci siano Blue Jeans, e Blu Marine...Ma non credo di aver capito la differenza. Suppungo il Blu Jeans sia più scuro... Sapreste anche dirmi in che anni hanno fatto questi colori. E magari anche i codici Max Mejer o RAL o Piaggio che siano... Una fettina di culo no? Hi hi hi... Grazie mille! Cita
belloccio Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Inviato 28 Giugno 2010 (modificato) anch'io sono in restauro et3 e anch'io ho lo stesso dubbio, quello che ho visto però e che a differenza di modelli come il PX che a seconda del telaio poteva avere varianti colori differenti, mi sembra di capire la et3 come varianti ha avuto solo appunto il blu jeans, il chiaro di luna e il blu marine ..devo anche capire perchè la mia che è stata riverniciata a bomboletta.. sotto era bianca.. se ti può essere utile qui oppure qui Modificato 28 Giugno 2010 da belloccio Cita
vespello Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Il blu marine è quello più scuro mentre il jeans è più chiaro e montava la sella tipo jeans. i codici maxmayer: Blumarine1.298.7275 Blujeans 1.298.7228 e comunque oltre questi e il chiaro di luna sono stati fatti altri colori soprattutto negli ultimi anni come il biancospino, verde vallombrosa, arancio, azzurro met e altri Cita
Cri1450 Inviato 29 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2010 Va beh...Tagliamo la testa al toro...La mia appena verniciata di colore è??? Tralasciando il fatto che mi abbia colorato anche il pedale del freno ed i bulloni della pedana... Ma è un pò colpa mia visto che non mi sono spiegato bene. Via di sverniciatore e spazzola appena ho tempo... Cita
geospecial Inviato 29 Giugno 2010 Segnala Inviato 29 Giugno 2010 blu marine, 7275, comunque non puoi sbagliare, il jeans è piu chiaro, e cmq non cene sopno pio molte in giro, quel colore è stato usato solo per i primi anni di produzione, fino al 78 se non sbaglio, quindi la maggior parte sono tutte marine e chiaro di luna, qualcun'altra poi rossa (ultimi anni)!! Cita
Cri1450 Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2010 blu marine, 7275, comunque non puoi sbagliare, il jeans è piu chiaro, e cmq non cene sopno pio molte in giro, quel colore è stato usato solo per i primi anni di produzione, fino al 78 se non sbaglio, quindi la maggior parte sono tutte marine e chiaro di luna, qualcun'altra poi rossa (ultimi anni)!! Quelle che vedo in giro mi sembrano più scure. E mi riferisco ai conservati... Cita
belloccio Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 quindi una et3 potrebbe anche essere biancospino? forse allora ho qualche speranza che la mia sia davvero un et3 allora.. da libretto è un '84 Cita
Cri1450 Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2010 quindi una et3 potrebbe anche essere biancospino? forse allora ho qualche speranza che la mia sia davvero un et3 allora.. da libretto è un '84 Ti rivendo ciò che mi hanno detto qui su VOL... Le ultime annate sono state prodotte alcune Et3 bianche destinate al mercato estero, credo giapponese. Alcune sono state vendute anche in Italia. Quindi è possibile che esistano delle Et3 biancospino originali. Perdonami la battuta, ma a quanto ho capito sono delle vere "mosche bianche"...Hi hi hi... Avere un dubbio sul fatto che possa essere un Et3 è impossibile. Basta guardare il libretto. Anche per capire se sia stata riverniciata o abbia la sua originale non serve un genio... Falla controllare da un carrozziere qualsiasi ed avrai il responso... Cita
belloccio Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Avere un dubbio sul fatto che possa essere un Et3 è impossibile. Basta guardare il libretto. se fosse così facile.. su libretto è VMB1T quindi ok, ma sul telaio sia tale sigla che il numero di telaio sono stati ripunzonati, la vernice sotto era bianca, il manubrio è a 3 marce.. il motore è di una ETS.. si insomma, qualche dubbio mi rimane sulla "purezza ET3".. Cita
geospecial Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 (modificato) @ belloccio: secondo me il vecchio proprieteraio deve aver fatto una brutta botta, ha cambiato il telaio, avrà sicuramente danneggiato anche motore e il manubrio e per risistemarla si è arrangiato come poteva per recuperare i pezzi e e per finire ha riverniciato tutto!! @cri probabilmente sembrano più scure perchè forse più opache, visto la vernice alla nitro e l'azione degli anni!! Modificato 1 Luglio 2010 da geospecial Cita
vespaet3 Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 cri1450 la tua non è blu marine, a meno che non sia l'effetto delle foto. E' uno dei tanti blu che i carrozzieri fanno a caso. Il marine è più scuro Cita
geospecial Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 guarda, questa è la mia, blu marine 7275 max mayer al 100 %!! Cita
devil74 Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 magari è la luce ma sai che anche a me quel blu non mi sembra il marine? non han messo lo spessore tra il parafango e la forcella, lì dove c'è la vite (tra l'altro verniciata) è deformato Cita
Cri1450 Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 cri1450 la tua non è blu marine, a meno che non sia l'effetto delle foto. E' uno dei tanti blu che i carrozzieri fanno a caso. Il marine è più scuro E' proprio quello il mio dubbio...Però non ho avuto una smentita evidente fino ad ora... Cercherò io le foto da postare... magari è la luce ma sai che anche a me quel blu non mi sembra il marine? non han messo lo spessore tra il parafango e la forcella, lì dove c'è la vite (tra l'altro verniciata) è deformato Non ho presente questo spessore...La forcella non è stata smontata. Errore fatto del precedente pirla che l'aveva fatta rossa. Cita
Cri1450 Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 guarda, questa è la mia, blu marine 7275 max mayer al 100 %!! Sinceramente la tua e la mia mi sembrano dello stesso identico colore... Quindi cosa dite? Non ne vengo fuori! Cita
Syrus Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Inviato 2 Luglio 2010 cri anche secondo me la tua et3 non è un blu marine.. ma un colore fatto a naso dal carrozza.. i colori ufficiali per il mercato italiano erano: blu jeans (è un colore molto simile al blua avio della vbb) blu marine chiaro di luna rosso arancio azzurro 5/2 i codici dovresti cercarteli.. poi ci sono i vari bianco,viola,verde ecc. per l'expo... Cita
Mike66 Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Le foto molto spesso non rendono bene la tonalità di colore, e vero che anche con i codici a volte se ne escono dei colori strani.........quando ho verniciato la mia VBB il colore l'ho fatto fare alla Max Mayer, il mio carrozziere aveva un'altra VBB da verniciare e con i codici ha fatto lui il colore.......... il suo era completamente diverso............. Cita
Cri1450 Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Le foto molto spesso non rendono bene la tonalità di colore, e vero che anche con i codici a volte se ne escono dei colori strani.........quando ho verniciato la mia VBB il colore l'ho fatto fare alla Max Mayer, il mio carrozziere aveva un'altra VBB da verniciare e con i codici ha fatto lui il colore..........il suo era completamente diverso............. Si infatti è proprio questa la mia "paura"... Ma io dico, porca troiona si spendono un sacco di soldi ed inventano pure i colori? Cheppalle, ci vuole esperienza come in tutte le cose con queste Vespette... Ad anche di più con loro! Sbagliando si impara, ma che giramento di balle a colpi di cento Euro... Cita
devil74 Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Inviato 3 Luglio 2010 E' proprio quello il mio dubbio...Però non ho avuto una smentita evidente fino ad ora...Cercherò io le foto da postare... Non ho presente questo spessore...La forcella non è stata smontata. Errore fatto del precedente pirla che l'aveva fatta rossa. è una specie di gommino/rondella di plastica che va sulla vite appunto tra il parafango e la forcella, fa da spessore Cita
tuttomio Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 il blu marine cambia negli anni 3 volte il numero il275 è fino allìinizio del 1980 poi con avvento della marca ivi diventa blu marine 7200 e dopo il 1982 diventa 8/9 con tre tonalità diverse Cita
Daviserra Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Esatto, di blue marine ne hanno fatte diverse gradazioni.E sono quasi sicuro che i cod. Max Meyer non corrispondano a tutti quanti.Ad esempio la mia l'ho fatta a campione sul colore che ho trovato all'interno del faro e in altri punti dove il sole e le intemperie lo avessero potuto alterare.. Comunque è pressochè identica a quella di geospecial. E' un fine 1980 la mia. Cita
geospecial Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Esatto, di blue marine ne hanno fatte diverse gradazioni.E sono quasi sicuro che i cod. Max Meyer non corrispondano a tutti quanti.Ad esempio la mia l'ho fatta a campione sul colore che ho trovato all'interno del faro e in altri punti dove il sole e le intemperie lo avessero potuto alterare..Comunque è pressochè identica a quella di geospecial. E' un fine 1980 la mia. ottobre 1982 Cita
Cri1450 Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Praticamente con queste tonalità "ballerine" sono tutte buone...Hi hi hi... Cita
matteoinfanti Inviato 10 Luglio 2010 Segnala Inviato 10 Luglio 2010 @Cri1450: OT, meglio il nero della springer, non credi? Se quello che scrive anche sul forum Harley, vero? Se se qualcuno scambierebbe uno sportster con la mia vespa? Quella dell'avatar.... Cita
Cri1450 Inviato 12 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2010 @Cri1450: OT, meglio il nero della springer, non credi?Se quello che scrive anche sul forum Harley, vero? Se se qualcuno scambierebbe uno sportster con la mia vespa? Quella dell'avatar.... Ciao Matteo, si sono io, lo spietato moderatore...Hi hi hi... Per il cambio tutto è possibile, però credo che la cosa migliore sia piazzare la tua! Poi ti aiuto io a cercare la H.D. che fa per te! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini