albegerm Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Inviato 15 Luglio 2010 Salve a tutti, ho montato da pochissimo un DR 177 sul mio px 125E. va bene nel complesso (ha 20 km), noto però che scalda parecchio rispetto al 125, è normale? sento molto caldo sia sulla pancia dx altezza gt (prima zero) che a sx dallo scarico. Si che ho fatto una miscela abbondante, ma possibile scaldi così tanto? pareri? grazie Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 uppete... nessuno con DR mi sa rispondere? Cita
Mincio82 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Prova a montare un candela di gradazione più fredda...scalda se la candela è troppo calda, se l'anticipo non è corretto, se la carburazione è magra, se la marmitta è intasata Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 (modificato) intanto grazie della risposta candela dovrebbe essere giusta è una ngk 8 Anticipo l'ho messo su IT la carburazione non so... ho chiuso la vite e riaperto di 2 giri e 3/4, può andare bene? Getto max 106 e emulsionatore eb3, getto min corretto ecc Modificato 16 Luglio 2010 da albegerm Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 quindi è normale che scaldi così tanto? potrebbe essere per fatto che ho messo troppo olio (apposta x il rodaggio, fa un fumo e una puzza )? Cita
Mincio82 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Sai com'è...il calore è un po soggettivo..magari per te scalda per me no! Cmq un po è normale che abbia una temperatura di esercizio maggiore...tanto la cilindrata è maggiore e il rendimento termico è diverso! Cmq la miscela non la fare eccessivamente grassa che non serve a niente..magari fai i primi due tre pieni al 3% di olio sintetico poi scendi a 2% Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 attualmente uso un olio tamoil 2t semisintetico (economico da ipermercato), dici che nn va bene per il rodaggio? Cita
Mincio82 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Onestamente non ho mai gradito il semisintetico..cioè o prendo un minerale e faccio sempre miscela al 3% risparmiando i soldi e tenendomi qualche incrostazione in più oppure spendo di più e miscelo al 2% tenendomi il motore più pulito! Poi non so se effettivamente ci sia risparmio tra miscelare al 3% con olio minerale a basso costo e miscelare al 2% con olio più buono sintetico...è vero che costa di più ma ne devo usare di meno! Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 io ho sempre fatto miscela al 2% con semisintetico. prima di questo olio usavo il castrol http://www.giornaledellepulci.it/public/davideruggero/2009_10_1_17_1_castrol1.jpg forse è meglio che almeno rodaggio lo faccia con sintetico, come da te consigliato, almeno sono + sicuro Cita
unknown Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Il riscaldamento eccessivo potrebbe essere causato dal rapporto corto che hanno i PX 125, in pratica sarebbe da sostituire l'ingranaggio della frizione, che in origine è da 20 denti, con uno da 21 oppure da 22 denti. Il motore con questo rapporto più lungo gira di meno, di conseguenza scalda di meno e ha più allungo. Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 ho rifatto la frizione, ci avevo pensato alla 22 denti, ma abito a Genova che sono sempre salite, quindi preferisco rapporti corti. Non mi interessa vel max, 80 sono già troppi Ora cmq cerco di tenerla bassa di giri (rodaggio) Cita
Mauro-256 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 quindi è normale che scaldi così tanto?potrebbe essere per fatto che ho messo troppo olio (apposta x il rodaggio, fa un fumo e una puzza )? No. L'olio ha il compito di lubrificare e raffreddare. Il motore non brucia mai tutto l'olio. Per un Dr il semisintetico va benissimo, va eviterei prodotti da discount. Cambiare GT costa di più. 3% è una percentuale elevata, per un DR ancora di piu. Compra olio semisintetico di buona qualità e miscela al 2.5 o 2.2%. Che scaldi è normale, rispetto al GT originale, perchè varia anche il rapporto di compressione. Come ti ha detto Mincio, controlla che la marmitta non sia intasata e che il getto non sia eccessivamente magro, ma anche per me ad occhio sembrerebbe corretto. Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 (modificato) No. L'olio ha il compito di lubrificare e raffreddare.Il motore non brucia mai tutto l'olio. Per un Dr il semisintetico va benissimo, va eviterei prodotti da discount. Cambiare GT costa di più. 3% è una percentuale elevata, per un DR ancora di piu. Compra olio semisintetico di buona qualità e miscela al 2.5 o 2.2%. Che scaldi è normale, rispetto al GT originale, perchè varia anche il rapporto di compressione. Come ti ha detto Mincio, controlla che la marmitta non sia intasata e che il getto non sia eccessivamente magro, ma anche per me ad occhio sembrerebbe corretto. il getto è 106 senza foro sul filtro aria (quindi dovrei essere grasso). Ok prossimo pieno farà miscela a 2.5 per poi portarmi gradatamente al 2 marmitta nn so se sia intasata o meno, l'ho recuperata da una vespa smontata. Esteticamente nn sembra esser emale come lo capisco se fosse piena? Modificato 16 Luglio 2010 da albegerm Cita
unknown Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 I padellini SITO nuove pesano 3kg, prova a pesare la tua e se vedi che superiore di 2-300 grammi significa che è intasata. Utile per abbassare la temperatura posticipare l'accensione ruotando lo statore di 1 mm in senso orario, ma non è che dopo il motore rimane gelato, eh....Per me, se la usi in salita e hai il rapporto originale, è normale che scaldi molto...poi aggiungiamoci la temperatura africana di questi giorni.... Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 I padellini SITO nuove pesano 3kg, prova a pesare la tua e sevedi che superiore di 2-300 grammi significa che è intasata. Utile per abbassare la temperatura posticipare l'accensione ruotando lo statore di 1 mm in senso orario, ma non è che dopo il motore rimane gelato, eh....Per me, se la usi in salita e hai il rapporto originale, è normale che scaldi molto...poi aggiungiamoci la temperatura africana di questi giorni.... alla prima occasione proverò il peso. dici che su IT è troppo? l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese Cita
cone Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 alla prima occasione proverò il peso.dici che su IT è troppo? l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese un po' d'anticipo in piu' no guasta sui motori piu' pepati e comunque influisce anche questo sulle temperature d'esercizio del motore.... Cita
Mauro-256 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 alla prima occasione proverò il peso.dici che su IT è troppo? l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese Io il Dr lo terrei addirittura a 20┬░. 18°mi sembrano un po troppo spinti. Io comunque non ragionerei troppo per 1°in più o in meno, su un motore tutto sommato "standard". Certo che l'accensione dev'essere corretta, ma nemmeno maniacale, trattandosi di un Dr. La tolleranza di costruzione non è di un Pm o Malossi, stai tranquillo. Il Dr è conosciuto come "trattore". Smonta la candela e vedi di che colore è, almeno avrai una "traccia". Può darsi che si tratti anche di carburazione. Fatto questi controlli, se risultano ok, non stare a preoccuparti della temperatura. E' normalissimo. Cita
ZOAN Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Beh se scaldi, non eh che accada molto!! L'importante è non grippare.... In entrambi i casi cmq si formano delle righe sia sul cilindro che sul pistone, che in teoria ti fanno perdere compressione, appunto per l'accoppiamento più tollerante... In pratica succede poco, e se grippi( leggermente s'intende) non senti neanche la differenza da prima a dopo!! Ho visto e usato cilindri grippato malamente che hanno ancora una buonissima compressione e danno strada ad altri nuovi!! Le righe poi le troverai sempre!! Se lo usi è normale che si creino per via di imperfezioni del materiale e fusioni... Ma è tutto nella norma, quindi non preoccuparti... La carburazione sembra ok come ti hanno detto, ma se senti che sfarfalla a qualche regime, è da adeguare, o con buco sul filtro o con getto, in base al regime... Poi fai la prova della candela per verificare.... Per l'anticipo saresti cmq bene su IT... IT segna 18 gradi... Se vuoi fai delle prove e sappi che 1 mm corrisponde ad 1 grado... Quindi se muovi lo statore di 1 mm in senso orario, scendi a 17 gradi e favorisci allungo e scalda meno ma hai meno coppia ai bassi... Se invece giri in senso antiorario cioè verso la tacca A vai verso i 19,20,21 ecc aumenti la coppia e scalda molto di più... Visto che hai i rapporti 20/68 e sei a Genova, potresti mettere l'anticipo anche su 17 gradi e vedi com'è ..... Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Beh se scaldi, non eh che accada molto!!L'importante è non grippare.... In entrambi i casi cmq si formano delle righe sia sul cilindro che sul pistone, che in teoria ti fanno perdere compressione, appunto per l'accoppiamento più tollerante... In pratica succede poco, e se grippi( leggermente s'intende) non senti neanche la differenza da prima a dopo!! Ho visto e usato cilindri grippato malamente che hanno ancora una buonissima compressione e danno strada ad altri nuovi!! Le righe poi le troverai sempre!! Se lo usi è normale che si creino per via di imperfezioni del materiale e fusioni... Ma è tutto nella norma, quindi non preoccuparti... La carburazione sembra ok come ti hanno detto, ma se senti che sfarfalla a qualche regime, è da adeguare, o con buco sul filtro o con getto, in base al regime... Poi fai la prova della candela per verificare.... Per l'anticipo saresti cmq bene su IT... IT segna 18 gradi... Se vuoi fai delle prove e sappi che 1 mm corrisponde ad 1 grado... Quindi se muovi lo statore di 1 mm in senso orario, scendi a 17 gradi e favorisci allungo e scalda meno ma hai meno coppia ai bassi... Se invece giri in senso antiorario cioè verso la tacca A vai verso i 19,20,21 ecc aumenti la coppia e scalda molto di più... Visto che hai i rapporti 20/68 e sei a Genova, potresti mettere l'anticipo anche su 17 gradi e vedi com'è ..... grazie spero di non grippare vistoc he ha 30km il motore... non ho capito la regolazione dell'anticipo. mi hai scritto che potrei girare il piatto di 1°in senso orario, quindi superare IT? Ora è preciso sulla tacca IT Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Io il Dr lo terrei addirittura a 20┬░. 18°mi sembrano un po troppo spinti.Io comunque non ragionerei troppo per 1°in più o in meno, su un motore tutto sommato "standard". Certo che l'accensione dev'essere corretta, ma nemmeno maniacale, trattandosi di un Dr. La tolleranza di costruzione non è di un Pm o Malossi, stai tranquillo. Il Dr è conosciuto come "trattore". Smonta la candela e vedi di che colore è, almeno avrai una "traccia". Può darsi che si tratti anche di carburazione. Fatto questi controlli, se risultano ok, non stare a preoccuparti della temperatura. E' normalissimo. speriamo sia un trattore. L'ho scelto apposta per avere un po' + di spinta senza perdere troppa affidabilità quindi mi consigli di superare IT (verso dx)? Cita
ZOAN Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Si si è un trattore, ha le fasi basse quasi come il pinasco... Cmq si i 17 gradi si trovano alla tua destra della tacca IT... Più vai verso la tacca A più aumenti i gradi..19/20/21/22 fino alla tacca A che indica 23 gradi... E viceversa... Prova a 17 e vedi come ti trovi.. Anche se sembra poco , 1 mm qui di un grado, fa la differenza... Cita
unknown Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 Si, di un mm dopo IT in senso orario. Cita
albegerm Inviato 16 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2010 capito quindi vado oltre il range A - IT proverò alla prima occasione (ho appena rimontato tutto...) Cita
Mauro-256 Inviato 16 Luglio 2010 Segnala Inviato 16 Luglio 2010 capito quindi vado oltre il range A - ITproverò alla prima occasione (ho appena rimontato tutto...) Se vuoi fare le cose fatte bene regola l'anticipo con pistola stroboscopica. Le tacche statore-carter non sono mai iperaffidabili. Comunque, dando per corretta la tacca IT, io la terrei ANTICIPATA di anche 2┬░, portandola a 20┬░. (quindi circa 2mm in senso antiorario). Io te la butto li, se vuoi fare dei tentativi (che comunque sono molto blandi). Statore tutto in oriario, spostato di un paio di mm in antiorario. Dovresti esserci. Così com'è stato congeniato il GT mi sembrano i piu congrui. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Perdita di potenza
Da Giangio1980, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Informazioni su restauro dettagliato vespa special 1971
Da Alelo, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini