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Inviato

Salve a tutti,

ho montato da pochissimo un DR 177 sul mio px 125E.

va bene nel complesso (ha 20 km), noto però che scalda parecchio rispetto al 125, è normale? sento molto caldo sia sulla pancia dx altezza gt (prima zero) che a sx dallo scarico.

Si che ho fatto una miscela abbondante, ma possibile scaldi così tanto?

pareri?

grazie _salti

 
Inviato (modificato)

intanto grazie della risposta

candela dovrebbe essere giusta è una ngk 8

Anticipo l'ho messo su IT

la carburazione non so... ho chiuso la vite e riaperto di 2 giri e 3/4, può andare bene?

Getto max 106 e emulsionatore eb3, getto min corretto ecc

Modificato da albegerm
Inviato

Sai com'è...il calore è un po soggettivo..magari per te scalda per me no! Cmq un po è normale che abbia una temperatura di esercizio maggiore...tanto la cilindrata è maggiore e il rendimento termico è diverso!

Cmq la miscela non la fare eccessivamente grassa che non serve a niente..magari fai i primi due tre pieni al 3% di olio sintetico poi scendi a 2%

Inviato

Onestamente non ho mai gradito il semisintetico..cioè o prendo un minerale e faccio sempre miscela al 3% risparmiando i soldi e tenendomi qualche incrostazione in più oppure spendo di più e miscelo al 2% tenendomi il motore più pulito!

Poi non so se effettivamente ci sia risparmio tra miscelare al 3% con olio minerale a basso costo e miscelare al 2% con olio più buono sintetico...è vero che costa di più ma ne devo usare di meno!

Inviato

Il riscaldamento eccessivo potrebbe essere causato dal rapporto

corto che hanno i PX 125, in pratica sarebbe da sostituire

l'ingranaggio della frizione, che in origine è da 20 denti, con uno

da 21 oppure da 22 denti.

Il motore con questo rapporto più lungo gira di meno,

di conseguenza scalda di meno e ha più allungo.

Inviato

ho rifatto la frizione, ci avevo pensato alla 22 denti, ma abito a Genova che sono sempre salite, quindi preferisco rapporti corti. Non mi interessa vel max, 80 sono già troppi :D

Ora cmq cerco di tenerla bassa di giri (rodaggio)

Inviato
quindi è normale che scaldi così tanto?

potrebbe essere per fatto che ho messo troppo olio (apposta x il rodaggio, fa un fumo e una puzza :o )?

No. L'olio ha il compito di lubrificare e raffreddare.

Il motore non brucia mai tutto l'olio. Per un Dr il semisintetico va benissimo, va eviterei prodotti da discount. Cambiare GT costa di più.

3% è una percentuale elevata, per un DR ancora di piu.

Compra olio semisintetico di buona qualità e miscela al 2.5 o 2.2%.

Che scaldi è normale, rispetto al GT originale, perchè varia anche il rapporto di compressione.

Come ti ha detto Mincio, controlla che la marmitta non sia intasata e che il getto non sia eccessivamente magro, ma anche per me ad occhio sembrerebbe corretto.

Inviato (modificato)
No. L'olio ha il compito di lubrificare e raffreddare.

Il motore non brucia mai tutto l'olio. Per un Dr il semisintetico va benissimo, va eviterei prodotti da discount. Cambiare GT costa di più.

3% è una percentuale elevata, per un DR ancora di piu.

Compra olio semisintetico di buona qualità e miscela al 2.5 o 2.2%.

Che scaldi è normale, rispetto al GT originale, perchè varia anche il rapporto di compressione.

Come ti ha detto Mincio, controlla che la marmitta non sia intasata e che il getto non sia eccessivamente magro, ma anche per me ad occhio sembrerebbe corretto.

il getto è 106 senza foro sul filtro aria (quindi dovrei essere grasso).

Ok prossimo pieno farà miscela a 2.5 per poi portarmi gradatamente al 2

marmitta nn so se sia intasata o meno, l'ho recuperata da una vespa smontata. Esteticamente nn sembra esser emale

come lo capisco se fosse piena?

Modificato da albegerm
Inviato

I padellini SITO nuove pesano 3kg, prova a pesare la tua e se

vedi che superiore di 2-300 grammi significa che è intasata.

Utile per abbassare la temperatura posticipare l'accensione

ruotando lo statore di 1 mm in senso orario, ma non è che

dopo il motore rimane gelato, eh....Per me, se la usi

in salita e hai il rapporto originale, è normale che scaldi

molto...poi aggiungiamoci la temperatura africana di questi giorni....

Inviato
I padellini SITO nuove pesano 3kg, prova a pesare la tua e se

vedi che superiore di 2-300 grammi significa che è intasata.

Utile per abbassare la temperatura posticipare l'accensione

ruotando lo statore di 1 mm in senso orario, ma non è che

dopo il motore rimane gelato, eh....Per me, se la usi

in salita e hai il rapporto originale, è normale che scaldi

molto...poi aggiungiamoci la temperatura africana di questi giorni....

alla prima occasione proverò il peso.

dici che su IT è troppo?

l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese _sbiancare

Inviato
alla prima occasione proverò il peso.

dici che su IT è troppo?

l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese _sbiancare

un po' d'anticipo in piu' no guasta sui motori piu' pepati e comunque influisce anche questo sulle temperature d'esercizio del motore....

Inviato
alla prima occasione proverò il peso.

dici che su IT è troppo?

l'importante che sia normale che scaldi così tanto. Non è un problema il fatto che scaldi, non vorrei brutte sorprese _sbiancare

Io il Dr lo terrei addirittura a 20┬░. 18°mi sembrano un po troppo spinti.

Io comunque non ragionerei troppo per 1°in più o in meno, su un motore tutto sommato "standard". Certo che l'accensione dev'essere corretta, ma nemmeno maniacale, trattandosi di un Dr.

La tolleranza di costruzione non è di un Pm o Malossi, stai tranquillo.

Il Dr è conosciuto come "trattore".

Smonta la candela e vedi di che colore è, almeno avrai una "traccia".

Può darsi che si tratti anche di carburazione.

Fatto questi controlli, se risultano ok, non stare a preoccuparti della temperatura. E' normalissimo.

Inviato

Beh se scaldi, non eh che accada molto!!

L'importante è non grippare....

In entrambi i casi cmq si formano delle righe sia sul cilindro che sul pistone, che in teoria ti fanno perdere compressione, appunto per l'accoppiamento più tollerante...

In pratica succede poco, e se grippi( leggermente s'intende) non senti neanche la differenza da prima a dopo!!

Ho visto e usato cilindri grippato malamente che hanno ancora una buonissima compressione e danno strada ad altri nuovi!!

Le righe poi le troverai sempre!! Se lo usi è normale che si creino per via di imperfezioni del materiale e fusioni... Ma è tutto nella norma, quindi non preoccuparti...

La carburazione sembra ok come ti hanno detto, ma se senti che sfarfalla a qualche regime, è da adeguare, o con buco sul filtro o con getto, in base al regime...

Poi fai la prova della candela per verificare....

Per l'anticipo saresti cmq bene su IT... IT segna 18 gradi... Se vuoi fai delle prove e sappi che 1 mm corrisponde ad 1 grado... Quindi se muovi lo statore di 1 mm in senso orario, scendi a 17 gradi e favorisci allungo e scalda meno ma hai meno coppia ai bassi... Se invece giri in senso antiorario cioè verso la tacca A vai verso i 19,20,21 ecc aumenti la coppia e scalda molto di più... Visto che hai i rapporti 20/68 e sei a Genova, potresti mettere l'anticipo anche su 17 gradi e vedi com'è .....

Inviato
Beh se scaldi, non eh che accada molto!!

L'importante è non grippare....

In entrambi i casi cmq si formano delle righe sia sul cilindro che sul pistone, che in teoria ti fanno perdere compressione, appunto per l'accoppiamento più tollerante...

In pratica succede poco, e se grippi( leggermente s'intende) non senti neanche la differenza da prima a dopo!!

Ho visto e usato cilindri grippato malamente che hanno ancora una buonissima compressione e danno strada ad altri nuovi!!

Le righe poi le troverai sempre!! Se lo usi è normale che si creino per via di imperfezioni del materiale e fusioni... Ma è tutto nella norma, quindi non preoccuparti...

La carburazione sembra ok come ti hanno detto, ma se senti che sfarfalla a qualche regime, è da adeguare, o con buco sul filtro o con getto, in base al regime...

Poi fai la prova della candela per verificare....

Per l'anticipo saresti cmq bene su IT... IT segna 18 gradi... Se vuoi fai delle prove e sappi che 1 mm corrisponde ad 1 grado... Quindi se muovi lo statore di 1 mm in senso orario, scendi a 17 gradi e favorisci allungo e scalda meno ma hai meno coppia ai bassi... Se invece giri in senso antiorario cioè verso la tacca A vai verso i 19,20,21 ecc aumenti la coppia e scalda molto di più... Visto che hai i rapporti 20/68 e sei a Genova, potresti mettere l'anticipo anche su 17 gradi e vedi com'è .....

grazie

spero di non grippare vistoc he ha 30km il motore... _perunpelo

non ho capito la regolazione dell'anticipo.

mi hai scritto che potrei girare il piatto di 1°in senso orario, quindi superare IT? Ora è preciso sulla tacca IT

Inviato
Io il Dr lo terrei addirittura a 20┬░. 18°mi sembrano un po troppo spinti.

Io comunque non ragionerei troppo per 1°in più o in meno, su un motore tutto sommato "standard". Certo che l'accensione dev'essere corretta, ma nemmeno maniacale, trattandosi di un Dr.

La tolleranza di costruzione non è di un Pm o Malossi, stai tranquillo.

Il Dr è conosciuto come "trattore".

Smonta la candela e vedi di che colore è, almeno avrai una "traccia".

Può darsi che si tratti anche di carburazione.

Fatto questi controlli, se risultano ok, non stare a preoccuparti della temperatura. E' normalissimo.

speriamo sia un trattore. L'ho scelto apposta per avere un po' + di spinta senza perdere troppa affidabilità

quindi mi consigli di superare IT (verso dx)?

Inviato

Si si è un trattore, ha le fasi basse quasi come il pinasco...

Cmq si i 17 gradi si trovano alla tua destra della tacca IT... Più vai verso la tacca A più aumenti i gradi..19/20/21/22 fino alla tacca A che indica 23 gradi... E viceversa... Prova a 17 e vedi come ti trovi.. Anche se sembra poco , 1 mm qui di un grado, fa la differenza...

Inviato
capito quindi vado oltre il range A - IT

proverò alla prima occasione (ho appena rimontato tutto...)

Se vuoi fare le cose fatte bene regola l'anticipo con pistola stroboscopica.

Le tacche statore-carter non sono mai iperaffidabili.

Comunque, dando per corretta la tacca IT, io la terrei ANTICIPATA di anche 2┬░, portandola a 20┬░. (quindi circa 2mm in senso antiorario).

Io te la butto li, se vuoi fare dei tentativi (che comunque sono molto blandi).

Statore tutto in oriario, spostato di un paio di mm in antiorario. Dovresti esserci.

Così com'è stato congeniato il GT mi sembrano i piu congrui.

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