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Inviato (modificato)
Se vuoi fare le cose fatte bene regola l'anticipo con pistola stroboscopica.

Le tacche statore-carter non sono mai iperaffidabili.

Comunque, dando per corretta la tacca IT, io la terrei ANTICIPATA di anche 2┬░, portandola a 20┬░. (quindi circa 2mm in senso antiorario).

Io te la butto li, se vuoi fare dei tentativi (che comunque sono molto blandi).

Statore tutto in oriario, spostato di un paio di mm in antiorario. Dovresti esserci.

Così com'è stato congeniato il GT mi sembrano i piu congrui.

scusa non ho capito. rispetto alla posizione attuale (vedi foto, anche se questa non è la configurazione attuale ma la precedente). devo andare verso A o verso dx dove nn c'è nulla? i senso antiorario sarebbe verso A, ma mi avete detto che aumenterei la coppia e scalderebbe di +...

Ora è preciso sulla tacca IT (non so perchè era stata messa così con tutto originale)

grazie

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Modificato da albegerm
 
Inviato
scusa non ho capito. rispetto alla posizione attuale (vedi foto, anche se questa non è la configurazione attuale ma la precedente). devo andare verso A o verso dx dove nn c'è nulla? i senso antiorario sarebbe verso A, ma mi avete detto che aumenterei la coppia e scalderebbe di +...

Ora è preciso sulla tacca IT (non so perchè era stata messa così con tutto originale)

grazie

Semplicizzo: _salti

Se ora lo statore è posizionato su tacca IT (18┬░), ruota in senso antiorario di circa 2mm, ottenendo così circa 20┬░, che per un DR vanno bene!

Inviato
Semplicizzo: _salti

Se ora lo statore è posizionato su tacca IT (18┬░), ruota in senso antiorario di circa 2mm, ottenendo così circa 20┬░, che per un DR vanno bene!

capito quindi + vicino a posizione "standard"

che vantaggi dovrei trarne? > affidabilità?

Inviato

no, l'affidabilità la trovi spostandoti verso destra, piu i gradi scendono, piu la scintilla è ritardata, quindi favorisci allungo,e scalda molto meno....questa è l'unica affidabilità data dalla fase...

se aumenti i gradi,cioè spostandoti verso la tacca A che segna 23 gradi, favorisci la coppia, e la scintilla viene anticipata....ne deriva che il cilindro scalda di piu....

fai le prove come ti dice mauro e poi la mia a 17...e vedi quale ti piace di piu....

i pro e i contro te li ho scritti anche prima, un po piu su in questa pagina...

Inviato
no, l'affidabilità la trovi spostandoti verso destra, piu i gradi scendono, piu la scintilla è ritardata, quindi favorisci allungo,e scalda molto meno....questa è l'unica affidabilità data dalla fase...

se aumenti i gradi,cioè spostandoti verso la tacca A che segna 23 gradi, favorisci la coppia, e la scintilla viene anticipata....ne deriva che il cilindro scalda di piu....

fai le prove come ti dice mauro e poi la mia a 17...e vedi quale ti piace di piu....

i pro e i contro te li ho scritti anche prima, un po piu su in questa pagina...

grazie, farò un po' di prove.

probabilmente è il rodaggio e le temperature estive che fanno innalzare temperatura.

Ho comprato un 100% sint da usare al prossimo pieno... fra un po' controllerò anche la candela.

vedremo

Inviato

aggiornamento:

dopo circa 100km dal montaggio del DR, mi sembra che scaldi un pelo meno (a tatto, nulla di scientifico :D ). Ho appena rifatto il pieno e ho fatto miscela a circa 2.5% con 100% sint, vediamo come si comporta

Inviato
aggiornamento:

dopo circa 100km dal montaggio del DR, mi sembra che scaldi un pelo meno (a tatto, nulla di scientifico :D ). Ho appena rifatto il pieno e ho fatto miscela a circa 2.5% con 100% sint, vediamo come si comporta

E' normale più le fasce si consmano e meno scalda monta una candela Ngk B9es d' estate e lascia la B8es per l' inverno l' anticipo deve stare su It (18┬░) però visto che hai la rapportatura originale 20/68 puoi anche ruotare in senso antiorario fino a 17┬░, erò dalla foto che hai postato io lo lascerei così visto che sei già a 17,5┬░...una domanda il cilindro è stato rifinito addolcendo tutti i travasi e lucidando testa e scarico?

sei vuoi avere un motore indistruttibile basta:

Dr177

B9es anche B10es

pignone da 21 o 22 a seconda delle esigenze

Marmitta simonini (che al contrario della padella non si tappa)

p.s. il top50 è un buon olio e si trova anche a 5euro il litro

Inviato
E' normale più le fasce si consmano e meno scalda monta una candela Ngk B9es d' estate e lascia la B8es per l' inverno l' anticipo deve stare su It (18┬░) però visto che hai la rapportatura originale 20/68 puoi anche ruotare in senso antiorario fino a 17┬░, erò dalla foto che hai postato io lo lascerei così visto che sei già a 17,5┬░...una domanda il cilindro è stato rifinito addolcendo tutti i travasi e lucidando testa e scarico?

sei vuoi avere un motore indistruttibile basta:

Dr177

B9es anche B10es

pignone da 21 o 22 a seconda delle esigenze

Marmitta simonini (che al contrario della padella non si tappa)

p.s. il top50 è un buon olio e si trova anche a 5euro il litro

grazie dell'intervento.

per ora ho pignone 20 e per Genova (tutta sali e scendi) mi sembra che vada bene. Di velocità elevate non mi interessa (60 mi sembrano già troppi _haha_ ). Non dovrei avere problemi con 20 no?

prima di montarlo ho smussato gli angoli dei travasi. Non sapevo fosse da lucitare testa e scarico.

la foto l'avevo fatta prima di smontare il motore, ora è precisa su IT, meglio diminuire di 1┬░?

candela sto usando una 8, mi avevano detto che per dr in estate va bene :confused:

faccio rodaggio e dopo con 100% sint poi riprendo con castrol (in offerta avevo pagato 2 7€)

Inviato

1 dente in piu sul pignone ti allunga di circa 5 km/h in piu....

se sei a genova, e giri sempre li ti conviene tenere il 20/68....se no passa direttamente al 22/68... e ti sembrerà di riavere i rapporti dimensionati a quando avevi il 125 cc....

tutto tornerà come prima ma piu potente ovviamente...

...non sentirai la differenza dal 20 al 21.....poichè inizia ad essere consistente dal 22...

Inviato
1 dente in piu sul pignone ti allunga di circa 5 km/h in piu....

se sei a genova, e giri sempre li ti conviene tenere il 20/68....se no passa direttamente al 22/68... e ti sembrerà di riavere i rapporti dimensionati a quando avevi il 125 cc....

tutto tornerà come prima ma piu potente ovviamente...

...non sentirai la differenza dal 20 al 21.....poichè inizia ad essere consistente dal 22...

capito allora farò un po' di prove (post rodaggio) col 20, sono sempre in tempo per montare 22.

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