simonenico Inviato 1 Agosto 2010 Segnala Inviato 1 Agosto 2010 Ciao a tutti! Vi presento il mio ultimo acquisto, una Primavera del 1976 che insieme restaureremo La Vespa è rimasta all'aperto per diverso tempo e presenta ruggine passante in più punti, le pedane andranno sostituite. Allo stato attuale l'ho già smontata e a breve la porterò a sabbiare. Originariamente sembra fosse di colore bianco...sono indeciso se rifarla di questo colore oppure se optare per il marrone metallizzato. I primi quesiti che vi pongo sono di natura elettrica: 1. Come vi sembrano le bobine dello statore?sono da sostituire? 2. Il cavo candela nella bobina esterna è solamente avvitato? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 1 Agosto 2010 Segnala Inviato 1 Agosto 2010 Hai un bel pò da lavorare...no, le bobine sono decisamente in pessime condizioni...almeno le due di cui hai fatto la macro, sono da buttare. Il cavo della candela nella bobina AT si svita se la bobina non è quella della Femsa che non lo permette. Ciao FC Cita
simonenico Inviato 1 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2010 ah bene bene...grazie per le info, quindi sulla bobina Femsa non c'è modo di cambiare il cavo candela? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 1 Agosto 2010 Segnala Inviato 1 Agosto 2010 (modificato) Purtroppo no, è affogato nella plastica di isolamento. Puoi provare a fare una giunta, ma non giunterei mai un cavo di AT, sarebbe un punto troppo debole e soggetto a guasti. Meglio sostituirla con una bobina più recente, magari della CEAB. Ciao FC Modificato 1 Agosto 2010 da Largo...Ciospe! Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 ehehehhehe...conosco questa discussione Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 la sostituzione del cavo at in verità si può fare.....basta fare il collegamento a saldare con stagno, cosi sei sicuro che non si stacca. Nella giuntura ci metti un pezzetto di gomma del cavo a misura e tagliata lungitudinalmente e poi sovrapponi una guaina termorestringente. Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 in effetti le bobine non sono bellissime....ma se funzionano io le lascerei. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Io vedo diversi giri di fili che toccano sui poli in ferroxcube, il rischio di cortocircuiti è sin troppo elevato. Visto che si tratta di parti abbastanza comuni, non penso che sia così difficile trovarle anche di recupero. Ciao FC Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 si possono sollevare.....poi ripeto, uno ci può provare ma se la cosa diventa complicata si mettono le nuove. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Anche perchè decisamente è il minore dei problemi da risolvere, io credo... Ciao FC Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 effettivamente i problemi sono altri Cita
simonenico Inviato 2 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2010 eh già sul colore qualche consiglio? Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 se la puoi fare marrone io direi di farla. Cita
eleboronero Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 spero che te l'abbiano regalata.......... ciao Cita
tonysubwoofer Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 al giorno d'oggi conosci qualcuno che regala nulla? Cita
simonenico Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 al giorno d'oggi conosci qualcuno che regala nulla? Quoto!..poco, ma l'ho pagata... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 eh già sul colore qualche consiglio? Puoi farla o biancospino o chiaro di luna metallizzato o marrone metallizzato o al limite anche blu marine, colore che sostitui il marrone metallizzato proprio nel 1976. Se decidi di farla di questo colore, il fanale posteriore più logico è quello della ET3, con gli altri 3 invece ci vuole quello tipo prima serie. Ciao FC Cita
simonenico Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 Puoi farla o biancospino o chiaro di luna metallizzato o marrone metallizzato o al limite anche blu marine, colore che sostitui il marrone metallizzato proprio nel 1976. Se decidi di farla di questo colore, il fanale posteriore più logico è quello della ET3, con gli altri 3 invece ci vuole quello tipo prima serie.Ciao FC La mia ha numero di telaio 1426**, mi pare che il faro posteriore in alluminio si possa montare fino al 140161 o sbaglio? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 Per darti questa risposta dovrei avere il catalogo ricambi originale della Piaggio...quindi giro la tua domanda a chi può darti una risposta certa! Ciao FC Cita
simonenico Inviato 17 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2010 domanda da profano...le bobine interne (le 3 sulle statore) sono tra loro intercambiabili o hanno funzionamento differente? Cita
tonysubwoofer Inviato 17 Agosto 2010 Segnala Inviato 17 Agosto 2010 2 sono per le luci e una è bassa tensione per la bobina esterna. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 17 Agosto 2010 Segnala Inviato 17 Agosto 2010 (modificato) Praticamente si. Due bobine che erogano 25W l'una. Una per le luci ana-abbaglianti e il clacson, l'altra per le luci di posizione, contakm e stop. Ciao FC Modificato 18 Agosto 2010 da Largo...Ciospe! Cita
simonenico Inviato 2 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2010 come riconosco e da cosa sono differenziate le 3 bobine? Cita
tonysubwoofer Inviato 2 Settembre 2010 Segnala Inviato 2 Settembre 2010 alle bobine luci di solito escono dei fili....a quella BT invece i collegamenti sono diretti sullo statore. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini