Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi e' arrivato questo bellissimo strumento

Ho montato il tutto come da istruzioni, tarato a dovere e via.

Perfetto anche la temperatura

Un neo, col vtronik al minimo non ha il tanto di tensione e si spegne quindi acceleri e si riaccende.

Come potrei risolvere?

Io sto pensando di alimentarlo con una batteria, per risolvere, senza passare per l'impianto elettrico.

oppure posso mettere un condensatore o un regolatore di tensione con accumulatore che tenga la tensione ai min giri?

Grazie in anticipo.

Modificato da cuccugiangiu
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Va sotto tensione minima, i Koso fanno così. Ci vuole effettivamente allora una batteria che però dovrai dotare di circuito di ricarica e dovrai anche prevedere un interruttore per escluderla quando spegni la Vespa. Molto probabilmente però, se usassi lo statore classico questo non succederebbe.

Forse mettendo un circuito stabilizzatore con ponte di diodi, condensatore e IC che eroghi almeno 14 Vcc meglio magari se regolabile, potresti evitare la batteria, purchè la corrente generata sia sufficente a mantenere 'in vita' lo strumento.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Inviato

per largo ciospe :Io pensavo ad un aggeggio che svolgesse quel compito ma non essendo molto ferrato in elettronica insomma dovrei chiedere ad un amico

Magari per adesso metto solo la batteria per lui, quanto assorbe? 15w?

nella scatola non trovo il consumo, ma penso che con una 12v da 1,2 ampere

Dovrei durare abbastanza da non ricare ogni giorno

che dici

• 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

scusa un attimo

il koso se non erro è predisposto pure per la lettura del regìme del motore

se lo alimenti a batteria non rischi di confondere la centralina del Koso ?

dovresti sì installare una batteria, ma anche un qualcosa che escluda il circuito batteria-Koso apopena la tensione è ok e che lo reinserisca quando scende sotto..

• 5 mesi dopo...
Inviato
Va sotto tensione minima, i Koso fanno così. Ci vuole effettivamente allora una batteria che però dovrai dotare di circuito di ricarica e dovrai anche prevedere un interruttore per escluderla quando spegni la Vespa. Molto probabilmente però, se usassi lo statore classico questo non succederebbe.

Forse mettendo un circuito stabilizzatore con ponte di diodi, condensatore e IC che eroghi almeno 14 Vcc meglio magari se regolabile, potresti evitare la batteria, purchè la corrente generata sia sufficente a mantenere 'in vita' lo strumento.

Ciao FC

Ciao Largo,

chiedo scusa,ma potresti dirmi un pò nel dettaglio la questione dello stabilizzatore?Cosa dovrei acquistare e fare?Ho lo stesso problema con un contagiri elettronico,e accensione Parmakit ad anticipo variabile,che a giri bassi o al minimo non eroga abbastanza energia..E volevo evitare di dover installare una batteria!Grazie mille!

Inviato

Voltage Regulator KOSO | SIP-Scootershop.com

Questa potrebbe essere una soluzione, ma non è disponibile...allora bisogna ricorrere all'autocostruzione:

fuentes_voltaje_7812_7912.gif

Naturalmente lo schema da seguire è quello sopra (integrato 7812) e con un solo diodo (quello che si collega all'integrato in entrata e che viene dal cavo blu del volano) per dare un minimo di stabilizzazione, non essendo possibile isolare la massa dal circuito in alternata della Vespa.

Ciao FC

Inviato

Grazie mille per la disponibilità!Ma l'apparecchio di Sip,oppure quello da autocostruirsi,in uscita eroga 12V in corrente continua e non più alternata..Giusto?Perchè io ho un contagiri elettronico della Cev,quello a tre fili,e funziona con 12V alternati...Quindi nel mio caso non c'è possibilità,mi sà!Comunque di nuovo molte grazie!

Inviato

Si, quei contagiri (chiamiamoli così) economici della CEV hanno una stabilizzazione interna per cui la tensione in entrata è alternata ma viene rettificata dal circuito interno...ma penso che non ci siano grossi problemi se all'entrata si applica una tensione rettificata, dovrebbe andare lo stesso...

Ciao FC

Inviato
io ho installato una mini batteria e va benissimo si ricarica

e la utilizzo anche per un faro aggiuntivo e adesso studio per montare un impianto stereo

con lettoremp3 e radio vedremo Ciao

La mini batteria l'hai collegata ad un interruttore che stacchi quando spegni la Vespa o hai messo il doppio contatto (se hai un PC Arcobaleno) al posto del singolo sul bloccasterzo?

Ciao FC

Inviato

hO COLLEGATO AL BLOCCO CHIAVE sul volante.

px primaserie ha 4 contsatti uno verde massa per motore e gli altri due liberi e hi collegato batteria + e strumento

al faro un'altro interruttore nel bauletto adesso vedo di collegare amplificatore e casse collegate ad un mp3/4 con radiofm

ciao

Inviato
Si, quei contagiri (chiamiamoli così) economici della CEV hanno una stabilizzazione interna per cui la tensione in entrata è alternata ma viene rettificata dal circuito interno...ma penso che non ci siano grossi problemi se all'entrata si applica una tensione rettificata, dovrebbe andare lo stesso...

Ciao FC

Sulle istruzioni di montaggio c'è proprio questa scritta:"Il ROSSO va collegato ad un positivo 12 volt ALTERNATA (per esempio prima

del devio luci), e non ai 12 continui (nel caso in cui avete la batteria e

il raddrizatore)."Quindi ho un pò timore di rompere tutto collegandolo a corrente continua!E' ben vero che il valore economico non è gran chè,ma non ne troverei un altro molto facilmente!Mantenendo 12V alternati non c'è alcuna possibilità?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...