alfiotoxy Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 (modificato) ciao a tutti ho recuperato un motore per small v5a1m,il motore è strano se confrontato con quello delle mie special. Sinceramente non sono sicuro se fosse per la primissima 50 n coi carter piu' piccoli,avendo si visto questi motori ma non nel dettaglio. su questo motore è montato un gruppo termico del quale ho misurato il diametro che risulta 58!! per montare questo cilindro sembra che sia stata allargata la base limando la chiocciola... non riesco a capire neanche che volano ci vada montato avendo il perno delle differenze dai miei. mi sembra dalle foto che linko che sia un motore con doppia aspirazione,qualcuno mi conferma che è un motore prima serie 63/65 per small con un bel 130 doppia aspirazione? la sigla è v5a1m 42xxx altra info,da una prima ricerca mi sembra di capire che avendo 5 cifre appartenga a una vespa coi carter piccoli,ma mi sembra di capire guardando la chiocciola che ha i buchi per la bobina esterna e cio' sarebbe una incongruenza,la 50 n dovrebbe montarla interna,cio potrebbe significare che sono dei carter disaccoppiati provenienti da diverse vespe? Modificato 5 Ottobre 2010 da alfiotoxy Cita
alfiotoxy Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 ho trovato googlando un database per motori vespa e risulta un motore per 50 n 1964 Vespa Motor Number Search Page ma secondo me non corrisponde il fatto che ha la bobina esterna,potrebbe essere che è stata fatta una modifica?che ne dite? Cita
AlessandroN Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 (modificato) il gruppo termico è un 130 doppia aspirazione e la valvola di aspirazione sul carter è stata allargata poi se sia di una vespa a sportellino piccolo precisamente non te lo so dire.. anche se è strano che il simbolo piaggio sia esagonale i miei carter v5a1m hanno il simbolo rettangolare e sono 90xxxx quindi non so! per la bobina esterna.. quella si monta in 5 minuti Modificato 6 Ottobre 2010 da AlessandroN Cita
alfiotoxy Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 ma un motore del genere tutto allargato e preparato ha senso sistemarlo? dovrei trovare un volano piccolo che costa un putiferio,idem per il coprivolano. tutto il gruppo elettrico quanto mi costerebbe?dovrei rettificare il cilindro e trovare una testata in piu' revisionare il blocco e comprare un carburatore almeno da 28...ne vale la pena sistemarlo? so che i motori 50 n sono rari ma elaborati cosi' hanno un valore oppure è rovinato per sempre? Cita
AlessandroN Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 Devi vedere tu quanti soldi vuoi spendere.. anche se è allargato si fa riportare dell' alluminio con un tipo di saldatura che non ricordo e poi si sistema... il volano puoi tranquillamente mettere quello di una special per esempio o comunque un volano di una 50 anche se con lo sportellino grande.. su ebay i volani per la 50 n sportellino piccolo li ho visti a 50 euro più o meno il gruppo elettrico.. non ti so rispondere bisogna vedere se va bene uno per la special per esempio rettificare si perforza e trovare la testa anche il carburatore da 28 no.. c'è il suo collettore apposta da 24 lamellare al cilindro se ha un valore.. così com'è messo adesso.. non penso ne abbia molto anche perchè la parte più difficile da trovare non è il volano ma la cuffia in ferro e il coprivolano! Cita
Uno Inviato 6 Ottobre 2010 Segnala Inviato 6 Ottobre 2010 le posrtellino piccolo avevano i carter stretti... in pratica un 130 come quello non ce lo avreti potuto montare se non barenandolo.. un lavoraccio... non credo sia di un primaserie.. Cita
alfiotoxy Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2010 ciao,oggi ho "sgrasciato" il motore e da dietro un mucchietto di sudicio è uscito un sesto numero,quindi non puo essere di un primaserie,sto iniziando a valutare come operare,in caso volessi sistemarlo da solo posso contare sul vostro aiuto? innanzitutto devo procurarmi un volano e il blocco elettrico. Cita
AlessandroN Inviato 6 Ottobre 2010 Segnala Inviato 6 Ottobre 2010 Infatti aveva lo stemma esagonale non poteva essere prima serie scommetto che l' ultimo numero era un 6.. guardando bene si intravede! Dentro ha le marce l' albero e cose varie? il volano tienilo per ultimo.. tanto si mette a motore chiuso.. Cita
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