Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

occhio DADEMENGA, hai provato ha sfilare la battuta inferiore, quella piantata nel telaio? se si, hai provato a farci girare dentro il cuscinetto ingabbiato? non hai notato che ci naviga dentro? sulla VNA (che penso sia identica alla VNB).

magari in garage ti sembra tutto ok, poi alla prima pinzata con l'anteriore, in strada, sentirai un TOC e la forcella che si muove avanti e indietro, sotto sforzo (ne parla qui di questo problema VBA - Disk Brake)

la soluzione è lasciare la battuta originale VNB (quella piantata nel telaio), trapiantare, come hai tu, la ralla VNB su forcella PK e usare biglie libere....

onestamente non ho mai visto un cuscinetto ingabbiato della SUPER ma dubito che piaggio abbia fatto molti cuscinetti diversi.

LACLINICA1, ho notato anche io che il parafango VNA/VBB sta davvero male su forca PK ma non vedo possibilità di miglioramento... in serata ritiro un ammortizzatore da presentare, così faccio un paio di prove e relative foto.

alla prossima!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
occhio DADEMENGA, hai provato ha sfilare la battuta inferiore, quella piantata nel telaio? se si, hai provato a farci girare dentro il cuscinetto ingabbiato? non hai notato che ci naviga dentro? sulla VNA (che penso sia identica alla VNB).

magari in garage ti sembra tutto ok, poi alla prima pinzata con l'anteriore, in strada, sentirai un TOC e la forcella che si muove avanti e indietro, sotto sforzo (ne parla qui di questo problema VBA - Disk Brake)

la soluzione è lasciare la battuta originale VNB (quella piantata nel telaio), trapiantare, come hai tu, la ralla VNB su forcella PK e usare biglie libere....

onestamente non ho mai visto un cuscinetto ingabbiato della SUPER ma dubito che piaggio abbia fatto molti cuscinetti diversi.

LACLINICA1, ho notato anche io che il parafango VNA/VBB sta davvero male su forca PK ma non vedo possibilità di miglioramento... in serata ritiro un ammortizzatore da presentare, così faccio un paio di prove e relative foto.

alla prossima!

Fatz come ho scritto sopra alcune vnb3 hanno le battute e i cuscinetti tipo px ingabbiati quindi la forca ci va liscia liscia..

cmq sfere ingabbiate su ralle delle sciolte lo senti subito che non va.. la forca gratta nemmeno gira

Inviato

Non ricordo che num di telaio ho(immatricol. nel 61), ma qnd ho smontato la forca vnb3 c'erano naturalmente le sfere sciolte e siccome sulle super e sulla vbb2 del 63 c'erano questi con sfere ingabbiate ho pensato che dovrebbero andare anche sulla vnb3. Da una prova statica tutto va libero anche se le sfere sciolte originali sono entrambe(sotto e sopra) più grandi di quelle ingabbiate.Premetto che ho usato tutte le piste sfere del vnb e quindi non dovrebbe esserci il problema di quelli che montano la forca pk Pep senza cambiare la battuta sotto, ma è una prova che farò appena riprendo la forcella e vi aggiorno.

PS:io ste sfere sciolte le odio da morire...! nn tanto sotto qnt sopra che vanno messe in un pto preciso sennò smadonni tt la sera..

Mi era venuto un dubbio.. secondo voi gli ammortizzatori delle vespe 50 o 125, quelle nuove col variatore,oltre ad averlo a dx sono compatibili con questa forca??

Ps2: Per Uno grazie, ma l'ho ordinato nuovo rinforzato proprio oggi.

Inviato

Per il parafango vnb, io mantengo il foro laterale anteriore che fisso alla forcella pk e poi sopra ho piegato un pò il foro forcella per centrarlo e nn sta tanto male.. certo si può migliorare ma è già buono cosi...

Inviato

Porca miseriaccia!!! Stasera tutto gasato vado a riprendere la forcella vnb col le dovute saldature per bloccasterzo e fermi,torno a casa, mangio e subito in garage di sega,lima e sudore(nn pensate a male ;)..) modello i fermi provo e.. e .... e ... e vvaffan....xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxoooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per un millimetro i fermi del fondocorsa nn si bloccano e per di più col bloccasterzo messo ha parecchia corsa... dovrò risaldare tutto e sistemare.... Vabbè.. POi altro fatto.... non ho la piastra superiore di attacco dell'ammortizzatore pk... sono andato dal ricambista Piaggio e mi dice che nn è più ordinabile da anni... Bene!! Domani se riesco vedo da un'altra parte...

Buona serata..

Inviato

Ieri sera ho lavorato un pò dopocena.. e finalmente ho adattato qst parafango alla forca pk.. io ho risolto facendo un buco 1cm più avanti di quello anteriore laterale originale e sfuttando il foro centrale dei 3 sopra allargandolo un pò e facendo un nuovo buco sull'al. Sotto,tra parafango e appoggio sulla fprca ho messo un pò di gomma di camera d'aria sagomata così da riempire eventuali spazi vuoti e attutire le vibrazioni. Il risultato non è male, pensavo peggio. Poi ho scoperto un'altra cosa: le ghiere che ho usato io, quelle sopra sulla parte filettata sono del vnb ma sulla forca pk cè meno filettatura e cosi se nn si elimina la rondella piana l'ultima filettata non entra..

Inviato

Uno, lo hai già testato in strada?? sicuro che così nn balla? Perchè sennò dovrei assottigliare le ghiere del vnb,cioè la battuta che si avvita e la rondella per poter avvitare l'ultima ghiera. SE la tua soluzione è collaudata stasera vedo di prendere il materiale, monto, e posto qualche foto ;)...

Buona giornata...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Uno, lo hai già testato in strada?? sicuro che così nn balla? Perchè sennò dovrei assottigliare le ghiere del vnb,cioè la battuta che si avvita e la rondella per poter avvitare l'ultima ghiera. SE la tua soluzione è collaudata stasera vedo di prendere il materiale, monto, e posto qualche foto ;)...

Buona giornata...

la sequenza sulla battuta superiore testata da un pezzo ci giro tuttora.. è perfetta..

scusa ma in che senso devi assotigliare? a me torna tutto perfett come misure

Inviato

Tutto ok perfetto...e Grazie per la dritta!! Ci giro da qualche giorno e con questa forca è tutta un'altra musica.. tranne per la frenata che è peggiorata e mi frena meno di prima(le vecchie ganasce sprint con l'amianto facevano il loro porco lavoro..) ma la tenuta di strada e soprattutto l'altezza mi piacciono molto..

PS: ora devo adattare il cordino km del vnb al rinvio sotto del pk... qualcuno lo ha già fatto???

Buona giornata Dademenga!

Inviato

che freni meno di una sprint sono stupito...

hai regolato l'autocentrante? cmq in effetti le vecchie ganasce mordevano di più...

Per il cavo conta km prova con un cavo-guaina per vespa px pre arcobaleno dovrebbe essere perfetto

Inviato

per far frenare bene il piatto arcobaleno è importantissimo avere il cavetto nuovo, il suo quello con la barra filettata in fondo,

fai gli intagli sulle ganasce e soprattutto ricorda che piu lo usi piu frena

ciao

Inviato

Regolare l'autocentrante?????????????? E di cosa si tratta ?.. Il perno che apre le ganasce mi è sembrato un normale perno come tutti gli altri e a dir la verità il fatto dell'autocentrante nn ho ben capito cosa sia.. Forse il perno può spostarsi un pò nella sua sede e far si che entambe le ganasce facciano attrito??

Raga illuminatemi!!

Inviato

accanto alla leva del freno c'è un dadino da 10..

lo allenti e freni a fondo.. quindi lo ristringi tenendo frenato.. così è regolato...

per funzionare bene il freno il cavo deve essere scorrevolissimo.. la guaina teflon è perfetta la uso pur'io..

il cavo originale è chiuso con un dado di regolazione in fondo.. ma spesso mi andva peggio di quello in teflon

Inviato

Ho guardato alcune foto forcella arcobaleno... Bèh mi sembrava strano.. io non ho l'autocentrante ! Ecco un'altra foto per farvi un'idea e le ganasce sono originali,quindi credo anni 80 e mi sembra strano cmq che freni così poco...mah!

Per il contakil. a giorni appeno trovo del tempo vedo di sistemarlo..intanto approfitto di qst giorni che fa un pò meno freddo per scorrazzare in giro_ok_..

Buon weekend...

Foto0022.jpg.281eb72087de4a6bb4438e20ea3

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg

Foto0022.jpg.588d72b1e414363fed908b5fe70f10e5.jpg

Inviato

ci sta tu abbia una forca pk 125 delle prime .. pre 84.. se non ricordo male erano senza autocentrante...

mal che vada cambi il piatto con uno con.. lo montavano le varie 50 post pkxl... ne trovi a quintali

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...