Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per fare la modifica da puntine ad elettronica, devi cambiare statore, mettere la centralina elettronica al posto della bobina AT che hai adesso, controllare il volano:

I volani dei px a puntine, hanno spesso anche la "S" per la lettura del pick-up, però questa può risultare sfasata di alcuni gradi rispetto ai volani "nati" per accensioni elettroniche (se non erro, ci sono differrenze di 15-20 ┬░), il che comporterebbe viaggiare con anticipi "pericolosi". Quindi per il volano, se hai un amico con cui puoi confrontare direttamente il tuo, fallo, altrimenti dovrai controllare l'anticipo con la strobo, e poi vedere se è ok..... se trovi un volano a buon prezzo fai prima e sei più sicuro!

Se il tuo px ha le frecce, dovresti già avere l'impianto a 12V, e quindi hai già il regolatore di tensione e non hai bisogno di cambiare altro, se invece hai l'impianto a 6 V, oltre a dover sostituire tutte le lampadine ed il clacson, dovrai montare il regolatore di tensione.

Inviato

@runner92:

I due volani possono essere "uguali" visti da fuori, io ad esempio ho un volano per sola accensione elettronica (cioè senza la camma interna per l'apertura delle puntine), ma che ha comunque il foro a forma di "fagiolo" che serviva appunto per l'ispezione delle puntine......

Dato che hai anche un altro motore con accensione elettronica, prendi i due volani e visti dalla parte interna, prendendo come riferimento "l'asola" per la chiavetta, controlla se la "S" per la lettura del pick-up si trova nello stesso punto, se nel volano che hai adesso (quello per le puntine) trovi questo punto spostato (ripeto, non di molto ma sufficente per far danni) allora di sicuro quel volano non va bene per il tuo scopo, se i due punti invece combaciano, allora puoi tenere il tuo volano!

@djgonz:

Per la messa in fasae con la strobo, non sono "essenziali" i punti di riferimento che ci sono su alcuni volani e siu alcuni coprivolani, i punti li puoi "creare" tu facendo un segno sul carter ed un altro sul volano, oppure usando un disco graduato attaccato al volano mettendo sempre un segno di riferimento sul carter "corrispondente" al PMS ed allo zero del disco...... alla fine è più facile a farsi che a dirsi!

Inviato
La strobo è l'unico strumento per misurare l'anticipo..

esatto solo la srobo poi i volani vanno bene tutti

figurati che io avevo sostituito le puntine col pik up e il condesatore con la bobina in uno statore a puntine

e andava benissimo

Inviato
La strobo è l'unico strumento per misurare l'anticipo..

no kenzo intendevo dire che se non c'erano i punti di riferimento la strobo come faceva ad indicarti se l'anticipo era giusto?

Lo so che per le accensioni elettroniche l'unico strumento in grado di misurare l'anticipo è la strobo... Per quello domandavo se il coprivolano e il volano avevano i punti di riferimento, ma se pirrolo dice che si possono fare, meglio così...

Inviato
@runner92:

I due volani possono essere "uguali" visti da fuori, io ad esempio ho un volano per sola accensione elettronica (cioè senza la camma interna per l'apertura delle puntine), ma che ha comunque il foro a forma di "fagiolo" che serviva appunto per l'ispezione delle puntine......

Dato che hai anche un altro motore con accensione elettronica, prendi i due volani e visti dalla parte interna, prendendo come riferimento "l'asola" per la chiavetta, controlla se la "S" per la lettura del pick-up si trova nello stesso punto, se nel volano che hai adesso (quello per le puntine) trovi questo punto spostato (ripeto, non di molto ma sufficente per far danni) allora di sicuro quel volano non va bene per il tuo scopo, se i due punti invece combaciano, allora puoi tenere il tuo volano!

io però sono molto inesperto..quindi se anche fossero diversi si può tenere ma cambiando anticipo??

Inviato

In teoria puoi farlo, ma devi "allungare" le asole sullo statore, e non ricordo se c'è abbastanza "ciccia" per poterle allungare a sufficenza. Poi comunque a quel punto devi per forza avere la strobo ed il resto dell'attrezzatura per la giusta regolazione dell'anticipo.

Inviato
no kenzo intendevo dire che se non c'erano i punti di riferimento la strobo come faceva ad indicarti se l'anticipo era giusto?

Lo so che per le accensioni elettroniche l'unico strumento in grado di misurare l'anticipo è la strobo... Per quello domandavo se il coprivolano e il volano avevano i punti di riferimento, ma se pirrolo dice che si possono fare, meglio così...

Il riferimento 0°te lo fai usando il blocca pistone esattamente al PMS usando (o facendo) quello del volano. Da qui basta segnare i gradi che si vuole ottenere e verificare con la strobo.

Di solito faccio una tacca nel coprivolano,oppure se è cromato un segno con il pennarello

Inviato

ottimo! grazie mille cuccugiangiu! perchè ho un blocco a puntine che devo far revisionare e pensavo di convertirlo ad elettronica..però penso che lo farò più avanti visto il prezzo delle varie componenti..

grazie ancora _ok_

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao

Sono possessore di un Px 125 primaserie 81'

Ho appena effettuato la modifica e confermo che è fattibilissima

Di seguito riporto la mia esperienza.

Le parti da sostituire sono:

- Bobina alta tensione

- Statore

Il volano può essere non cambiato

Perchè dico questo? per fare un lavoro a doc compri un volano elettronico, il suo.

Per poter montare un volano a puntine bisogna fare una modifica.

La modifica consiste nel ruotare in senso orario lo statore di 15┬░

Ovviamente le asole non sono abbastanza lunghe, bisogna allungarle, o come ho fatto io creare 3 fori accanto alle asole.

Utilizzate un goniometro per prendere i riferimenti, io ho utilizzato un immagine di un goniometro scaricata da google e poi stampata.

Per quanto riguarda i collegamenti elettrici non c'è da modificare nulla, solamente collegare i cabi con i relativi colori. prendete lo schama elettrico, è più facile di quel che sembra.

Se avete domande chiedete pure.

Ciaoo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...