Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Semplicemente è una macchina che spara a pressione sabia e acqua. e che quindi se ci metti davanti la vespa, questo getto toglie lo strato di vernice e tutta la ruggine presente sul telaio.

ovviamente il tutto si trova rinchiuso in una camera stagna (di solito) che avita che la sabbia sia spari in giro.

Altri dettegli se si passa a una sabbiatura più professionale si può trovare che invece alla sabbia si usi grano, polvere di vetro o microsfere o addirittura polvere di ferro.

Altra cosa importante è che la sabbiatura rimuove tutta la vernie e quindi anche il fondo protettivo della vespa e anche eventuali strati di protezione superficiale del materiale che di solito vanno fatti in galvanica, quindi anodica solfatazione ecc. Se non sbaglio la vespa va solo pulita sgrassata e dato il fondo in maniera repentina, per evitare l'innesco di ossidazione a contatto del materiale (ferro) con aria e umidità. Ciao

PS la sabbiatura va fatto solo se il telaio lo richiede, quindi lo stato della scocca si presenti con molta ruggine, altrimenti un buon carroziere la scartavetra tutta a mano e poi da dinuovo il fondo. Ciao Damiano VE

Inviato

la mia è abbastanza nuova (del '96) anche se non è stata trattata con i guanti dal precedente proprietario. presenta ruggine solo in due punti sulla pedana (di sotto è integra) ma ha graffi e sporco pesante su tutta la carrozzeria: vorrei fare fare da solo. almeno per la preparazione! cos'è il fondo???

Inviato

La sabbiatura si fa per portare la vespa a ferro nudo e quindi per togliere tutto quello che c'è sopra, così dopo il carrozziere ci lavora molto più facilmente... Inoltre io la ritengo obbligatoria se si fa un restauro degno di questo nome, per il semplice fatto che la vespa in origine aveva un colore solo...

Inviato

Se vai da qualunque rivenditore di materiale per carrozzieri lui saprà cosa darti, ne esistono di varie marche.. Ti darà il fondo, il catalizzatore e il diluente. Poi se deicidi di farla tu ti consiglio di usare un compressore con una discreta capacità d'aria. Sul contenitore trovi a che pressione regolare la pistola e il tipo di ugello da utilizzare.

Maggiori dettagli da che ne sa più di me.

Inviato
il fondo è antiruggine? quale va usato?

No una cosa è il fondo, un'altra l'antiruggine...

Il fondo è la "base" dove va stesa la vernice, inoltre serve per isolare tutto quello che c'è sotto, per esempio lo stucco... Questo è meglio se lo prendi bicomponente (fondo più catalizzatore).

L'antiruggine (il cui nome giusto è prymer) è una anticorrosivo e serve appunto per proteggere la lamiera nuda dalla ruggine e dall'ossidazione... Questo è meglio se lo prendi epossidico (si diluisce con 50% di prymer e 50 di catalizzatore, non necessita di diluente)

Inviato

quello da cui ho comprato la vernice il fondo il diluente ed il catalizzatore, a mia specifica domanda ha risposto che il fondo è anche antiruggine perchè è anticorrosivo! mi detto una cazz@ta?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...