max2088 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Ciao ragZzi, Come da titolo avrei bisogno di consigli su come cambiare i prigionieri sul tamburo posteriore del mio px...ho provato con dado e contro ma non c'è stato nulla da fare, oggi con bajaj abbiamo provato a toglierli con estrattore e morsa ma si è addirittura spezzato il tamburo...ormai è più una questione di principio vorrei sapere come cazzo fare....tra l'altro vengono ribattuti una volta messi o sono solo avvitati?della serie devo prima spianare con in flessibile?grazie a tutti Cita
sadovespa Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 io per cambiare i prigionieri li ho spianati con il flessibile e poi ho riforati con il trapano Cita
max2088 Inviato 5 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 Ah ok ma devo spianare anche dietro?cioè diciamo dove c'e il buco?grazie mille Cita
Peppe Rally 180 Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 NO non c'è bisogno già quando li fori e poi passi il maschio i vecchi saltano da soli. Cita
vins83 Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 ...mannaggia mannaggia...tagliare e forare a quel punto dovrebbero uscire ! Cita
max2088 Inviato 5 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 Vacca boia allora di per se avevo fatto giusto quindi è solo la mia fottuta sfiga che ha fatto si che uno si speZzasse...domani provo con gli altri e vi dico, intanto grazie ragazzi... Cita
max2088 Inviato 6 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 A sto punto prima di dare danno mi assicuro di aver capito bene...quando dici basta forare ed escono da soli qui mi sa che non ho capito...io ho segato il prigioniero, trapanato dal buco dietro fino a passare dall'altra parte e poi ho infilato un estrattore fatto tipo a punta ma filettato al contrario, gira gira la teoria voleva che uscisse il prigioniero invece si è spaccato tutto....:(voi con che attrezzi procedete?almeno gli altri quattro così magari li salvo..ahah;) Grazie Cita
psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Ma il foro di che diametro l'hai fatto? Cita
max2088 Inviato 6 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Ho fatto un foro Con una punta da 3 per stare ben lontano dai bordi... Cita
psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Io foro 6.25mm bordi permettendo e passo il primo maschio della serie da tre con molta attenzione e il vecchio prigioniero viene eliminato coi trucioli.Fai attenzione alinizio per non sciupare il filetto nel tamburo.Forse i primi potrebbero non essere bellissimi ma poi ci prendi la mano e vai libero. Cita
vins83 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 (modificato) Quotone in pieno....!!!! Forare da 3 non è sufficiente, devi eliminare il prigioniero con punte di diametro via via crescente fino a che quest'ultimo non è ridotto ad uno spessore tale per cui è debolisssssssimo e lo levi comodamente facendo leva con un cacciavite. Modificato 6 Gennaio 2011 da vins83 Cita
max2088 Inviato 6 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Ok ragazzi allora provo domani:)ma per curiosità voi avete trapano a colonna o lavorate con uno normale? Cita
psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Trapano a colonna e tamburo fissato al piatto morsa con bulone e piastra.Fori perfetti senza menate.Fai anche con il trapano a mano ma andrai dritto?Tutto questo ed altro ancora nelle prossime puntate... Cita
max2088 Inviato 6 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Se domani sentite bestemmie vuol dire che sono andato storto... Cita
psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 (modificato) Se vuoi ti fornisco l'elenco completo dei santi,iniziano da sant'Achilleo martire e finiscono con san Zotico di Costantinopoli(citando post in restauro nonne)Con l'attrezzatura sono fortunato,quel che non posso fare in casa lo faccio nella sede della squadra corse(non di vespe) e tra tornio,fresa,tig e altre utili cose ogni tanto riesco a fare dei veri e propri miracoli.Il tutto ovviamente in uso gratuito.Buon lavoro,attendiamo aggiornamenti! Modificato 8 Gennaio 2011 da psycovespa77 Cita
p200eamerica Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 mi sono sempre chiesto dopo cambiati i prigionieri come fare sul dietro ad allargarli !!! Cita
psycovespa77 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Io uso pressa con punzone e frenafiletti extrasuperfortissimo.Non si sono mai allentati. Cita
max2088 Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 ragazzi aggiorno giusto per dire che non ho ancora avuto modo di fare niente perchè devo lavorare in giardino e a genova continua a piovere porca troia siamo la londra d'italia che palle....ma voi come lo vedete il tentativo con trapano normale?c'è da fidarsi o è meglio che lo porto in un centro rettifche e lo faccio fare? un po mi spiacerebbe distruggere un tamburo piaggio dell'86 anche perche quelli che vendono ora ho avuto diverse esperienze e posso dire che non fanno cagare....MOLTO DI PIU^^!!! Cita
psycovespa77 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Non so che dirti,io ho sempre fatto da solo.Prova sul tamburo rotto e vedi come viene,ovviamente se lo fai fare a chi ha l'attrezzatura eviti di far danni ma avrai meno soddisfazione. Cita
tekko Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 ma poi che prigioniero ci mettete? quello che vende la piaggio o lo fate da un pezzo di barra?? grazie Cita
max2088 Inviato 9 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 Io ho comprati della Piaggio voglio sperare che con quello che costano almeno sono buoni...pero in effetti se vai in bulloneria trovo qualcosa di mille volte meglio sicuro.... Cita
psycovespa77 Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 Mi raccomando di non usare prigionieri presi a caso qua e la,ci vogliono i suoi originali oppure se li volete prendere in ferramenta prendeteli bruniti resistenza 10.9 perche le normali barre filettate hanno resistenza 8.8 e personalmente non gli dò fiducia.Con i 10.9 potete stringere fino al cedimento dei filetti del dado senza arrecare danno ai prigionieri,basterà una pulita e un nuovo dado ma non sono di facile reperibilita.Quelli piaggio li trovi facilmente,sono della giusta misura ed hanno un costo abbordabile. Cita
tekko Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 Mi raccomando di non usare prigionieri presi a caso qua e la,ci vogliono i suoi originali oppure se li volete prendere in ferramenta prendeteli bruniti resistenza 10.9 perche le normali barre filettate hanno resistenza 8.8 e personalmente non gli dò fiducia.Con i 10.9 potete stringere fino al cedimento dei filetti del dado senza arrecare danno ai prigionieri,basterà una pulita e un nuovo dado ma non sono di facile reperibilita.Quelli piaggio li trovi facilmente,sono della giusta misura ed hanno un costo abbordabile. ok grazie senti, potresti dirmi, dopo aver fatto il foro, dici che passi il primo dei 3 maschi, ma passi il maschio m8? cioè, il filetto dentro il tamburo è un normale M8 destro? grazie 1000 Cita
psycovespa77 Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 Si,comunissimo maschio destro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Carter VNX1M
Da ADP10, in Consigli per gli acquisti
elaborazione vespa pk50xl
Da martinog, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Et3 scoppiettante dopo fermo invernale
Da lucav, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Frecce posteriori
Da Prizio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Coperchio pompa olio Vespa GTS 250 (paraolio)
Da Dart, in Vespe Automatiche
Immagini