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Inviato

Dope parecchio tempo e tantissimi tentativi sono finalmente riuscito a portare nel mio box una px125e arcobaleno, che mi e' stata regalata da un caro amico che vive a Napoli (io a Genova).

La vespa pur essendo abbastanza recente (1997) non si prensenta in splendido stato anzi....

l'idea per il momento e' quella di concentrarmi sulla parte meccanica lasciando perdere l'estetica per poterla usare da subito nei trasferimenti cittadini...

oggi avevo un oretta libera e ho :

cambiato candela

messo benza

messo olio

sbloccato cambio (la bacchetta era completamente bloccata dalla ruggine...ci ho messo un kilo di grasso al litio e wd40 e alla fine paino piano si e' ripresa)

sbloccato acceleratore (stessa cosa del cambio anche se ci ho messo molto meno )

sbloccato il pomello dell'aria (a dire il vero su questo ci devo lavorare ancora un po' perche va a scatti)

gonfiate gomme (che comunque sono da cambiare)

messa sotto la pioggia con sapone sopra :-) (per una volta la pioggi mi ha fatto comodo) cosi' ora la posso toccare senza rimanerci incollato

a questo punto ho fatto la prova piu' importante

SI E' ACCESA !!!!

cosa mi consigliate di controllare ancora priam di usarla ?

io avrei pensato

cambio gomme e camere d'aria

cambio plastiche frecce post che sono rotte

regolazione frizione (la leva mi sembra troppo molla anche se tirandola con la marcia inseirta la vespa non tira avanti)

regolazione freno posteriore o forse cambio ganasce perche' frena poco poco

mettere copertina sella (ha un taglio)

tra i dubbi mi rimane

come faccio a sapere se il miscelatore funziona _

ho sempre avuto vespe senza il serbatoio olio...

se metto direttamente miscela e lascio il serbatoio olio vuto creo dei problemi

ps tra poco carico le foto

grazie a tutti per i suggerimenti che saprete darmi

grz

Chry

 
Inviato

cosa mi consigliate di controllare ancora priam di usarla ?

io avrei pensato

cambio gomme e camere d'aria

cambio plastiche frecce post che sono rotte

regolazione frizione (la leva mi sembra troppo molla anche se tirandola con la marcia inseirta la vespa non tira avanti)

regolazione freno posteriore o forse cambio ganasce perche' frena poco poco

mettere copertina sella (ha un taglio)

tra i dubbi mi rimane

come faccio a sapere se il miscelatore funziona _

ho sempre avuto vespe senza il serbatoio olio...

se metto direttamente miscela e lascio il serbatoio olio vuto creo dei problemi

ps tra poco carico le foto

grazie a tutti per i suggerimenti che saprete darmi

grz

Chry

sicuramente cambia le gomme e le camere d'aria e controlla che i cerchi non siano rugginosi

le ganasce non è detto che siano consumate ma magari cambia tutti i cavi e le guaine

il miscelatore se l'olio non è incrostato o indurito facilmente funzionerà

ungi i comandi le leve e tutti i cavi d'acciaio

provvisoriamente puoi mettere un po' d'olio nel serbatoio ma è una soluzione che a me non piace

togli l'olio dai carter e metti 250 cc di olio nuovo

Inviato

Gomme e le camere d'aria - appena ordinate !

I cerchi non sono rugginosi - SECONDO VOI I CERCHI DI UNA PK50 E UNA PX125 SONO GLI STESSI ? perche nel caso monto quelli della mia pk che sono tenuti meglio (li avevo sabbiati e riverniciati)

le ganasce temo siano consumate. ho tirato il registo al max e la frenata e' poca cosa...forse non sono piu' abituato ai tamburi ma mi ricordavo qualcosa di meglio con la pk che pero' non uso da 4 anni

HO UNTO TUTTI I COMANDI LE LEVEE CAVI !

Togli l'olio dai carter e metti 250 cc di olio nuovo

CHE OLIO DEVO METTERCI ?

Inviato (modificato)

Se la vespa è stata ferma tanti anni questo è il mio consiglio:

cambia l'olio del cambio (SAE 80W90 minerale per TRASMISSIONI);

lava il serbatoio e cambia il tubo della benzina;

lava il serbatoio dell'olio motore e cambia il tubo;

smonta il carburatore, lavalo insieme alla scatola e al filtro aria e revisionalo usando il kit specifico;

sostituisci cavi e guaine usando grasso in abbondanza;

cambia le gomme;

cambia le ganasce e verifica lo stato dei tamburi;

smonta la testata, puliscila e controlla lo stato di usura del cilindro;

già che ci sei, pulisci bene le luci di scarico ed il collettore;

monta una candela nuova

dai una bella arrostita alla marmitta e riverniciala col nero termico opaco;

eventualmente dai un'occhiata ai dischi della frizione, tanto costano una stupidaggine;

controlla lo stato degli ammortizzatori.

Così sarai sicuro di avere un mezzo affidabile e pronto a portarti a spasso senza problemi.

Modificato da manuelito1979
Inviato

i lavori vanno avanti

per ora ho cercato di sostituire tutte la viteria che si era ossidata con delle viti e bulloni in acciaio inossidabile.

ho ripristinato i contatti delle frecce posteriori che non funzionavano.

ho sostituito le spie del contakm che erano credo bruciate e comunque non facevano contatto.

sostituito tutte le lamapdine luci e frecce

sabbiato portapacchi , cerniera sella e perno chiususa sella che era un ammasso di ruggine

prossimi passaggi riverniciare di nero tutto quello che non lo e' piu'

e poi ho acquistato un po' di robetta nuova :

PARASPRUZZI POSTERIORE

GUARNIZIONE SERBATOIO

COPRI MOLLEGGIO

SERIE GUARNIZIONI COMPLETA

KIT GANASCE FRENO POST+ANT

KIT GEMME FRECCE ANT+POSTERIORI

BATTERIA YUASA YB9-B

SCARPETTE CAVALLETTO

TRASMISSIONE CONTA KM

FANALE POST

Profilo sacche gomma

LEVA MESSA IN MOTO

CAMERA D'ARIA 10" MICHELIN

COPERTONE PNEUMATICO MICHELIN SM100

KIT RINVIO CONTACHILOMETRI

appean arrivano i pezzi mi rimetto sotto a rinfrescare la bestiola....

Inviato

togliendo il cassettino ho notato una cosa strana (almeno per me)

sul lato destro ci sono 2 fili scollegati che apparentemente non servono a nulla.

infatti anche se sono scollegati funziona tutto : frecce luci clacson avviamento elettrico etc etc

sapete a cosa servono ?

tra làaltro ho provato a misurare la tensione con la vespa accesa e eà ZERO ....

grazie a tutti

ps allego uan foto

28022011680.th.jpg

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Inviato

grazie milel per la rispsota

ad onor del vero l'ho scoperto stamamane su un altro forum e volevo metterlo qui ..

non si sa mai che possa servire a qualcuno

Verifica, comunque, che nel bauletto non ci siano già due fili pronti per collegare il cicalino delle frecce.

Se nel bauletto trovi due fili senza nulla collegato, sono senz'altro per il cicalino. Tra l'altro, verificare è semplicissimo: basta collegare una lampada a quei fili ed accendere una freccia; se lampeggia anche la lampada collegata è risolto il problema.

Inviato

Riassumo tutti i lavori eseguiti

Lubrificato tutti I cavetti

Sostituito tutte la viteria che si era ossidata con delle viti e bulloni in acciaio inossidabile.

Ho ripristinato i contatti delle frecce posteriori che non funzionavano.

Ho sostituito le spie del contakm che erano credo bruciate e comunque non facevano contatto.

Sostituito tutte le lamapdine luci e frecce

Sabbiato e zincato portapacchi

Saldato e sbloccato cerniera sella

Sabbiato perno chiususa sella

Sostituito PARASPRUZZI POSTERIORE

Messo COPRI MOLLEGGIO

Sostituito GEMME FRECCE POSTERIORI

Sostituito BATTERIA YUASA YB9-B

Sostituito SCARPETTE CAVALLETTO

Sostituito FANALE POST

Sostituito LEVA MESSA IN MOTO

Montato 2x CAMERA D'ARIA 10" MICHELIN

Montato 2x PNEUMATICO MICHELIN SM100

Inviato

e questi sono quelli da completare prima di utilizzarla :

Sostiuzione ganasce posteriori

Cambio olio dai carter

Sostituzione TRASMISSIONE CONTA KM

Cambio Profilo sacche gomma

Sostituire KIT RINVIO CONTACHILOMETRI

Inviato

gomme gia' cambiate.

pero' ho tirato giu' solo i cerchi senza smontare i tamburi...

al posteriore dovevo tirare giu' tutto ?

in effeti un po' ho faticato a far usicre e rientrare la gomma intera.

soprattutto sopo aver montato le sm100 che mi sembra piu' larghe delle sc30 che montava prima...

  • 1 mese dopo...
Inviato

oggi ho cambiato le ganasce posteriori

ora frena molto meglio (per quanto freni uan vespa con i tamburi)

se tutto va bene 10 giorni e completo il passaggio e attivo l'assicurazione.

tra poco un altra vespa tornera' a girare in citta' !!!

largo scooter !!!

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