Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e vi chiedo

la mia vespa e' configurata

polini 177 con travasi raccordati

albero anticipato

rapporti e frizione px 200

carburatore 24/24 E con valvola raccordata

il problema e' che ho montato sella mia vespa statore , bobina e volano elettronico perche' quello vecchio a puntine e' saltato. Per regolare l'anticipo sto impazzendo perche' ha le tacche IT ed A, quella A si esclude perche' e' per i 200 invece quella IT l' anticipo di poco, poi di molto, la posticipo di poco poi di molto ma la vespa non va proprio bene; quando la metto in moto ad ogni fine marcia fa prrrrr e si tira dietro e piu' di 60 km/h non fa, poi una volta si e' spezzata la mezza luna.

Non contento ho montato sopra uno statore, volano e bobina a puntine che avevo su un'altro px andato sempre bene, lo vado per montare fa pum , pum , pum e poi si spegne rompendo un'altra mezza luna.

cosa puo' essere ? sto impazzendo non credo che si sia sfasato il motore? e se si come fare

e non credo che sia un problema di carburazione ho montato per il min 55/160 e per max 160/BE3/118 , avevo intenzione di aumentare il max di qualche punto ma non credo che questo problema dipenda dalla carburazione

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao

per me 118 di getto è un po pochino con tuttele lavorazioni che hai fatto,

io metterei almeno un 125

a marmitta come sei messo?

ma la mezzaluna di cui parli è per caso la chiavetta del volano?

perchè se rompi così facilmente la chiavetta,ci deve essere un problema abbastanza serio

e comunque secondo me non è un problema di anticipo,visto che non va sia ritardato che anticipato.

facci sapere

CIAO

MAVERLAND

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che il 118 e' piccolo ma dalle mie parti (caserta - campania) i getti non si tovano e credo di acquistarli su tonazzo o non so ; come marmitta ho l'originale aperta e svuotata del tutto.

per la chiavetta ne ho rotte gia 3 , questo perche' gia mi e' capitato con uno statore difettoso che come se facesse degli scatti di corrente facendo saltellare il volano avanti e dietro, infatti si e' allargata anche la sede della chiavetta sull'albero e sono un po' preoccupato perche' non ho voglia di riaprire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se si e' rovinato l'albero son cazzetti, ecco perche rompi la chiavetta

o cambi l'albero o se conosci qualcuno lo fai saldare, ma sarebbe sempre il caso di aprire il motore

borbotta perche' schiavetta e quindi non rimane in fase non e' questione di anticipo, risolvi il problema della sede chiavetta

e sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sede della chiavetta ho messo un piccolo spessorino alla base della chiavetta in modo che si blocca sull'albero ed entri nel volano.

per quanto riguarda il mio problema come posso fare io l'ho strobo non lo posseggo. Mica puo' esse che la fase non coincida piu' con la tacca che sta sui carter?. L'albero motore e' un albero anticipato, lo dico tanto per dirlo perche' non credo che un albero mi porti problema di corrente.

il problema in questione era piccolo e me lo faceva solo quando acceleravo tutta la seconda, ho pensato che era problema di carburatore e l'ho sostituito con un altro, poi ho sostituito lo statore e il volano con uno a puntine ma niente; che posso fare?

ho pensato di staccare i fili dell'impianto in modo da isolare solo il motore, puo' essere che l'impianto elettrico puo' portare questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai schiavettato è perchè non avevi stretto bene il dado. Una volta rovinata la sede, normale che continui a macinarti chiavette. Lo spessorino non è una gran soluzione potrebbe variarti l'anticipo di qualche grado e non è detto che tenga.

Dovresti rifare la sede.

L'albero non si sfasa.

Puoi provare a scollegare l'impianto elettrico, più che altro il cavo di spegnimento, che è l'unico che può influire.

Poi per spegnerla la fai morire, inserendo la marcia.

Giusto per toglierti anche questo dubbio, anche se sinceramente penso il problema sia dovuto ad altro.

Più che altro, sicuro di aver montato tutto in maniera corretta? Visto che il problema te lo fa con entrambe le accensioni, dovrebbe farti capire che il problema non sta li...

Se è tutto stato montato come si deve, il paraolio sono ok, ecc...la cosa più probabile è che si tratti di carburazione. Quindi prova a carburarla, o se non sei in grado, portala da un meccanico a farla carburare.

La cosa migliore comunque sarebbe riaprire, controllare tutto e sistemare l'albero. Sopratutto visto che con la soluzione che hai adottato ora non è detto che tenga e rischi che si rompa quando sei lontano da casa...e in quel caso son dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto e' stato montato correttamente, e' strano lo so ma anticipandola , posticipandola il problema e' uguale non cambia

per la carburazione all'origine la vespa andava bene questo problema lo faceva solo un pochino quando acceleravo tutta la seconda poi di terza e quarta andava bene e credevo che questo problema era data da una scorretta carburazione perche' avevo un 24/24 g con max 160/BE3/118 e min 50/100 che mi e' stato detto che e' un carburo difficile da carburare ed ho montato un 24/24 e con max 160/be3/118 e min 55/160 ma niente il problema e' peggiorato. Allora ho rimesso il 24/24 g ma niente va peggio ancora.

l'unica cosa che ho notato che la vespa va quasi bene dopo che e' stata appena messa in moto e percorso 200 , 300 metri po fa questo problema.

ho pensato mica puo essere che il pezzo del carburo , quello dove c'e il galleggiante e spillo conico che controlla il flusso della benzina si fosse difettato facendo si che non immette la giusta quantita' di benzina da bruciare?

per l'impianto elettrico l'ho scollegato ma niente il problema persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si gira il volano sull'albero motore e quindi sei sempre sfasato.

Io ho avuto un problema simile sulla mia TS,avevo schiavettato e ho provato a sistemare la sede della

chiavetta più volte,ma il problema persisteva.

Ho cambiato l'albero motore e.......magia,andava come un orologio sfizzero.

Fai te!!!

CIAO

MAVERLAND

Link al commento
Condividi su altri siti

forse e' l'unica soluzione riaprire e cambiare albero e paraoli. Come albero anticipato cosa dovrei prendere uno buono ma non troppo costoso? che vada bene per la mia configurazione

figuratevi ho preso dei getti da tonazzo ( 120 122 125 128 ) che mi sono arrivati oggi ma niente il problema resta invariato

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un valvolista, ma ho letto che si allarga due mm,

poi per questioni di fasi di aspirazione bisogna valutare anche

i gradi di apertura che ti da' l'albero "posticipato"

devi misurare col goniometro e vedere come cadono

le posizioni del pistone e quella dell'albero sulla valvola

a grandi linee ripeto non sono un valvolista ma lamellarista

ciao G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come albero puoi prendere un mazzuchelli anticipato (ritardato), qualità prezzo ottima.

Per la fasatura di aspirazione o ti metti a misurare con il goniometro e ragioni su come vuoi che vada il motore o ti affidi a quello che puoi leggere nel forum. In ogni caso con albero anticipato di scatola lavora la valvola 2,massimo 4 mm in dietro verso l'ammortizzatore. In avanti lasciala stare dato che con gli alberi già anticipati hai già circa 70°di ritardo.

Un'alternativa per l'albero potrebbe essere quello DRT corsa 59,già anticipato ma con corsa maggiorata. Non dovresti avere bisogno di spessori o altro per solo 1mm di aumento dicorsa e gudagni in coppia e tiro. La qualità DRT è molto buona,penso che con massimo 150 euro lo prendi,i mazzucca li trovi in rete sotto 130 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho sostituito l'albero ma il problema persiste, ho messo anche paraoli nuovi ma niente. Ho montato anche statore volano e bobina di un'altra vespa funzionante elettronico ma niente continua a sparare ad ogni marcia. Non credo sia carburazione anche se ne ho cambiati due sempre 24 ma conm getti dello stesso numero ma diversi, no sempre gli stessi

max 160/Be3/118 120 122 125 128 la vespa si comporta sempre allo stesso modo non cambuia di una virgola min 55/160

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...