vespamax Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 la benzina E10 è arrivata anche in Italia, sulla base di una direttiva europea, è benzina con il 10% di etanolo, con i motori vecchi sembra dare rogne Benzina allÔÇÖetanolo, una croce per i veicoli storici - Blog di Roberto Manieri - Giornale di Brescia quello che è peggio è che sembrerebbe che l'etanolo, se diluito nell'olio, si trasforma in acido formico, corrosivo, non sono ancora riuscito a verificare ma se fosse vero trovo la cosa allarmante per i 2 tempi Cita
paolorally Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 sticaaaa!!!!!! sarà sempre + dura viaggiare......ogni tanto ne esce una! l'anno scorso, dopo due stagioni che avevo lasciato la benzina verde nel serbatoio, me lo sono ritrovato pieno di morchia (il meccanico mi ha detto che dovevo mettere l'additivo) certo che se non te ne accorgi di metterla, rischi grosso!!!! in india o altri paesi come faranno???? Cita
Corrado.vcge Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 in india o altri paesi come faranno???? Laggiù sono fortunati, hanno la LML. Cita
psycovespa77 Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 Ma oltre alla lml hanno ancora la benzina con piombo. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ma credo che il problema sarà soprattutto per i vecchi motori a 4 tempi...difficile che un 2T ne possa risentire più di tanto, probabilmente se abbiamo paura che la miscela benzina verde + etanolo ci scioglierà i paraoli, li mettiamo in Viton e abbiamo risolto...anche il tubo della benzina si può sostituire con qualcosa di più efficente. Di sicuro c'e' che la resa è inferiore, rispetto alla benzina verde pura...e cmq sicuramente sarà data in vendita come scelta e non come obbligo. Ciao FC Cita
Lorenzo205 Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 e di sicuro costerà di più della verde standard... Cita
infiammabile Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 e di sicuro costerà di più della verde standard... ... E quindi nessuno la metterà e sarà come mai esistita! Geniale!! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 No, veramente c'e' scritto che dovrebbe costare qualche centesimo in meno ma se poi consuma di più il mezzo (perchè meno efficente) qualcuno mi può spiegare il senso di immettere sul mercato questa benzina? Probabilmente serve solo per le fronde reazionarie 'ecologiche'... Ciao FC Cita
vespamax Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 in teoria questo tipo di benzina dovrebbe in futuro sostituire quella verde (come a suo tempo questa sostituì la benzina al piombo) anche se è molto criticata in quanto di origine vegetale: destinare campi coltivabili alla produzione di carburante anzichè destinarli a combattere la fame nel mondo vediamo se vinceranno gli affamati o gli ambientalisti Cita
unknown Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 la benzina E10 è arrivata anche in Italia, sulla base di una direttiva europea, è benzina con il 10% di etanolo, con i motori vecchi sembra dare rogne La stessa cosa è successa con il BIODIESEL..... messo sul mercato, costava meno, inquinava meno (in teoria) ma intoppava gli iniettori di TUTTI (vecchi e nuovi) motori diesel.....morale della favola è sparito dal mercato o non lo usa più nessuno e adesso ci riprovano con 'sta nuova merda, come se non fosse già una merda la verde senza piombo.... Cita
_kenzo Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 gli ambientalisti sbagliano,perchè comunque per tutta la filiera dai campi alle pompe viene usato carburante. E' il cane che si morde la coda. Poi vediamo anche il prezzo..se costa parecchio di meno in una vespa originale si può anche provare.. Cita
psycovespa77 Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ogni tanto,in ricordo del tempo che fù,riesco ancora a fare qualche pieno di rossa con piombo acquistandola in romania e portandola a casa con gli appositi contenitori omologati.Forse è solo suggestione ma mi sembra che vada molto meglio in accelerazione.40 litri però durano poco senza contare il rischio di trasportarla in auto per 1940km però quell'odore e quel colore mi fanno tornare indietro nel tempo. Cita
vespamax Inviato 19 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2011 Ogni tanto,in ricordo del tempo che fù,riesco ancora a fare qualche pieno di rossa con piombo acquistandola in romania e portandola a casa con gli appositi contenitori omologati.Forse è solo suggestione ma mi sembra che vada molto meglio in accelerazione.40 litri però durano poco senza contare il rischio di trasportarla in auto per 1940km però quell'odore e quel colore mi fanno tornare indietro nel tempo. tu spacci roba buona Cita
psycovespa77 Inviato 26 Maggio 2011 Segnala Inviato 26 Maggio 2011 Almeno quella è legale e poi non è che vado in romania appositamente per quello,ci mancherebbe.Visto che ci devo andare per forza,perchè non approfittarne? Cita
pape2208 Inviato 26 Maggio 2011 Segnala Inviato 26 Maggio 2011 Ma credo che il problema sarà soprattutto per i vecchi motori a 4 tempi...difficile che un 2T ne possa risentire più di tanto, probabilmente se abbiamo paura che la miscela benzina verde + etanolo ci scioglierà i paraoli, li mettiamo in Viton e abbiamo risolto...anche il tubo della benzina si può sostituire con qualcosa di più efficente. Di sicuro c'e' che la resa è inferiore, rispetto alla benzina verde pura...e cmq sicuramente sarà data in vendita come scelta e non come obbligo.Ciao FC ma quelle benzine africane-asiatiche-sudamericane che usava bettinelli che non erano ne rossa ne verde ne e10 che cosa provocavano nel suo motore ?? Cita
Mario_NYC Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 benzina verde? non so, ma qui per tanti anni dobbiamo usare il E10 nei mesi di inverno per ossigenare la benzina perche il MTBE inquinava l'acqua, ecc.... C'e' anche qui il E85 ma non ho mai usato. E' usato generalmente dove si coltivanno granturco. Non si deve lasciare la benzina in serbatoio senze l'additivo. In agguinta, tutti i pezzi fatto di gomma che si mettono in contatto con il E10 devono essere resistente in particolare il spillo conico - la gomma deve essere di colore rosso, non nero. Il progresso. Cita
greenratt^ Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 A pochi km da dove abito hanno scoperto come estrarre l'etanolo da biomasse non alimentari...usando la comune canna dei fossi,quella che cresce spontaneamente: ITALIA ÔÇô A Crescentino, Vercelli, uno stabilimento per ricavare bioetanolo dalla comune canna di fosso (arundo donax) | Politicambiente Cita
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