Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, mi sono iscritto per fare un pò di chiarezza sul da farsi per la mia vespa.

Il veicolo è una vespa 50cc a 3 marce (faro tondo) del 21/05/1981 quindi ha compiuto quest'anno i 30 anni e me lo ritrovo in queste condizioni:

Libretto vecchio

Bollo da rinnovare

Assicurazione da rinnovare

Revisione da rifare

Targa da cambiare con una di quelle nuove a 6 cifre

La vespa era di mio padre e l'ho restaurata 3 anni fa per sfizio personale e l'ho messa su strada nel 2008 dopo vari anni di inattività (dal 2003).

Ora è venuto il momento di cambiare la targa con una di quelle nuove a 6 cifre e la vespa ha compiuto proprio quest'anno i 30 anni quindi mi domando se può diventare un veicolo d'epoca e riceverne i benefici.

Inoltre mi vorrei intestare la vespa a mio nome, dato che ho 21 anni compiuti, mentre ora credo che sia intestata ad un altro membro della famiglia.

Quindi come mi devo muovere e in che ordine effettuare le varie manovre magari risparmiando qualcosa, data l'anzianità del veicolo?

è conveniente iscriversi a registri storici come fmi o asi dal punto di vista economico? e in caso è meglio iscriversi prima di fare tutta la procedura di cambio targa?

Scusate per le tante domande e dubbi, ma la confusione è tanta. Spero mi possiate aiutare. Grazie.:biggrin:

Inviato

ho letto tutto l'articolo, ma ancora non mi è del tutto chiara la procedura da fare, provo a riassumere nell'ordine:

1) cambio intestatario

2) reimmatricolazione del veicolo (targhino nuovo e libretto nuovo)

3) iscrizione a un registro storico per avere agevolazioni su assicurazione e bollo

4) revisione

Ora mi domando se il primo step si può saltare. Reimmatricolando di fatto il veicolo non posso cambiare intestatario e intestarla a mio nome?

Inviato
ho letto tutto l'articolo, ma ancora non mi è del tutto chiara la procedura da fare, provo a riassumere nell'ordine:

1) cambio intestatario

2) reimmatricolazione del veicolo (targhino nuovo e libretto nuovo)

3) iscrizione a un registro storico per avere agevolazioni su assicurazione e bollo

4) revisione

Ora mi domando se il primo step si può saltare. Reimmatricolando di fatto il veicolo non posso cambiare intestatario e intestarla a mio nome?

Forse non hai letto tutto attentamente, il fatto che i ciclomotori non siano iscritti al PRA significa che non sono intestati a nessuno e, almeno per quelli con vecchio libretto, non è possibile risalire al proprietario (a meno che questi non abbia conservato l'atto di acquisto).

Quindi puoi andare alla motorizzazione e chiedere di fare la nuova immatricolazione a tuo nome, vedi: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/84147-nuovo-contrassegno-obbligatorio-per-tutti-i-ciclomotori.html

Inoltre, i ciclomotori non possono accedere alle agevolazioni sui bolli, come scritto nel post che dovresti aver letto.

Per quel che riguarda l'assicurazione, l'iscrizione al registro storico FMI o ASI può certo aiutare, ma non è indispensabile, per esempio se si trova un'assicurazione confacente, anche iscrivendosi ad un club convenzionato.

La revisione puoi andare a farla anche subito, presso un meccanico autorizzato.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...