paolo7173 Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 Buongiorno amici, oggi vi presento un'altro problemino... ho un PX anno 83 e devo sostituire l'ammortizzatore posteriore. Ho tolto il motore dal telaio in quanto l'ho fatto revisionare in toto da un esperto meccanico. Il serbatoio è stato rimosso. Il fatto è che non riesco a svitare l'ammo posteriore. Il dado che si trova sotto la zona serbatoio è inaccessibile. Mentre sdraiando la Vespa si vede chiaramente il distanziale dell'ammo, ma non riesco a raggiungerlo per svitarlo. Come avete fatto a risolvere il problema? Grazie Cita
anonimavespistits Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 forse non ho capito bene, comunque l'ammo posteriore si smonta agendo sul dado raggiungibile dal vano serbatoio. se infili la testa dentroÔÇï al vano serbatoio (non sotto) e guardi verso poppa, lo vedi. Cita
paolo7173 Inviato 7 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2012 forse non ho capito bene, comunque l'ammo posteriore si smonta agendo sul dado raggiungibile dal vano serbatoio. se infili la testa dentroÔÇï al vano serbatoio (non sotto) e guardi verso poppa, lo vedi. il fatto è che il dado visibile dal vano serbatoio è abbastanza irraggiungibile... come posso toglierlo? Cita
anonimavespistits Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 allora, il dado di cui ti ho parlato di fabbrica è saldato e l'ammo lo puoi smontare svitandolo da sotto. Spesso però la saldatura salta, allora svitando da sotto, l'ammo gira a vuoto (che dovrebbe essere il tuo caso). In questo caso devi svitare il dado dal vano serbatoio. Abbatti la vespa di fianco e fatti aiutare da un amico. Con pazienza, un pò alla volta, allenti il dado dalla parte del serbatoio, poi infili una mano, lo tieni fermo e l'amico svita l'ammo. Cita
paolo7173 Inviato 7 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2012 ... ok grazie del consiglio, proverò come dici! Ma poi quando lo rimonterò come faccio con la dinamometrica a sapere se ho raggiunto l'esatta coppia di serraggio? La chiave dinamometrica è troppo grande... Cita
LIBEROPX Inviato 7 Marzo 2012 Segnala Inviato 7 Marzo 2012 (modificato) Buongiorno amici, oggi vi presento un'altro problemino... ho un PX anno 83 e devo sostituire l'ammortizzatore posteriore. Ho tolto il motore dal telaio in quanto l'ho fatto revisionare in toto da un esperto meccanico. Il serbatoio è stato rimosso.Il fatto è che non riesco a svitare l'ammo posteriore. Il dado che si trova sotto la zona serbatoio è inaccessibile. Mentre sdraiando la Vespa si vede chiaramente il distanziale dell'ammo, ma non riesco a raggiungerlo per svitarlo. Come avete fatto a risolvere il problema? Grazie Com' è possibile che no riesci a raggiungere il distanziale? Se con una chiave nella sinistra tieni bloccato il distanziale, con un' altra chiave con la destra sviti l' ammortizzatore; io lo fatto più volte col motore montato, basta levare la ruota. Levando il serbatoio smonti anche il tampone, e se non hai necessità di sostituirlo chi te lo fa fare? Alla fine è un' operazione abbastanza semplice. Ciao Modificato 7 Marzo 2012 da LIBEROPX Cita
tuaregwind Inviato 8 Marzo 2012 Segnala Inviato 8 Marzo 2012 foto foto fotine mettile che devo sostituire anchio stesso anno stessa moto , cosi si capisce meglio:cool: Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini