Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno amici, oggi vi presento un'altro problemino... ho un PX anno 83 e devo sostituire l'ammortizzatore posteriore. Ho tolto il motore dal telaio in quanto l'ho fatto revisionare in toto da un esperto meccanico. Il serbatoio è stato rimosso.

Il fatto è che non riesco a svitare l'ammo posteriore. Il dado che si trova sotto la zona serbatoio è inaccessibile. Mentre sdraiando la Vespa si vede chiaramente il distanziale dell'ammo, ma non riesco a raggiungerlo per svitarlo. Come avete fatto a risolvere il problema? Grazie

Inviato
forse non ho capito bene, comunque l'ammo posteriore si smonta agendo sul dado raggiungibile dal vano serbatoio. se infili la testa dentroÔÇï al vano serbatoio (non sotto) e guardi verso poppa, lo vedi.

il fatto è che il dado visibile dal vano serbatoio è abbastanza irraggiungibile... come posso toglierlo?

Inviato

allora, il dado di cui ti ho parlato di fabbrica è saldato e l'ammo lo puoi smontare svitandolo da sotto. Spesso però la saldatura salta, allora svitando da sotto, l'ammo gira a vuoto (che dovrebbe essere il tuo caso). In questo caso devi svitare il dado dal vano serbatoio. Abbatti la vespa di fianco e fatti aiutare da un amico. Con pazienza, un pò alla volta, allenti il dado dalla parte del serbatoio, poi infili una mano, lo tieni fermo e l'amico svita l'ammo.

Inviato

... ok grazie del consiglio, proverò come dici! Ma poi quando lo rimonterò come faccio con la dinamometrica a sapere se ho raggiunto l'esatta coppia di serraggio? La chiave dinamometrica è troppo grande...

Inviato (modificato)
Buongiorno amici, oggi vi presento un'altro problemino... ho un PX anno 83 e devo sostituire l'ammortizzatore posteriore. Ho tolto il motore dal telaio in quanto l'ho fatto revisionare in toto da un esperto meccanico. Il serbatoio è stato rimosso.

Il fatto è che non riesco a svitare l'ammo posteriore. Il dado che si trova sotto la zona serbatoio è inaccessibile. Mentre sdraiando la Vespa si vede chiaramente il distanziale dell'ammo, ma non riesco a raggiungerlo per svitarlo. Come avete fatto a risolvere il problema? Grazie

Com' è possibile che no riesci a raggiungere il distanziale? Se con una chiave nella sinistra tieni bloccato il distanziale, con un' altra chiave con la destra sviti l' ammortizzatore; io lo fatto più volte col motore montato, basta levare la ruota. Levando il serbatoio smonti anche il tampone, e se non hai necessità di sostituirlo chi te lo fa fare? Alla fine è un' operazione abbastanza semplice. Ciao

Modificato da LIBEROPX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...