Vai al contenuto

Acquisto telaio nuovo vespa px e punzonatura nuova

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti gli amici di VOL

Proprio questa mattina ho avuto un incidende con la mia vespetta px125e restaurata da poco e alla quale tengo moltissimo ( sono vivo per miracolo ). Il mio amico meccanico e autore del restauro dice che il telaio e compromesso del tutto e non c'e nulla che valga la pena fare. Ora mi chiedo, se compro un telaio nuovo, posso far punzonare i numeri del libretto originale e cosa devo fare in merito. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi...

Inviato

bhe non è detto... di solito ho visto recuperare telai accartocciati... magari metti una foto.

cmq nel caso ti serve un telaio nuovo con fattura. Prenoti il ripunzonamento alla motorizzazione e ci val col vecchio telaio e col nuovo... e ti fanno il lavoro.

PS: non ripunzonano il vecchio numero ma uno nuovo con un codice particolare

Inviato
Salve a tutti gli amici di VOL

Proprio questa mattina ho avuto un incidende con la mia vespetta px125e restaurata da poco e alla quale tengo moltissimo ( sono vivo per miracolo ). Il mio amico meccanico e autore del restauro dice che il telaio e compromesso del tutto e non c'e nulla che valga la pena fare. Ora mi chiedo, se compro un telaio nuovo, posso far punzonare i numeri del libretto originale e cosa devo fare in merito. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi...

Al posto tuo, mi rivolgerei anche ad altri carrozzieri perchè, a meno che non sia accartocciato, il telaio di una vespa si può sempre recuperare, naturalmente se il lavoro lo fa uno che se ne intende e che può mettere in dima la vespa e, ovviamente, se la spesa vale l'impresa!

Comunque, se si dovesse rendere necessaria la sostituzione del telaio, il nuovo (che dev'essere uguale all'originale) va acquistato con fattura, da esibire in motorizzazione, e la punzonatura non potrà essere la stessa, anche se la vespa manterrà la sua targa, quindi sostituiranno la carta di circolazione e anche il CdP. Il telaio vecchio va portato in motorizzazione al momento del collaudo, quando punzoneranno il nuovo.

Come vedi, se aggiungi la spesa burocratica a quella del telaio nuovo, è facile che sia più vantaggioso mantenere il vecchio.

Ciao, Gino

Inviato

Quello che mi interessa, poiche la vespa e dell'83, e sapere se restera una vespa dell'83 e quindi d'epoca...hai idea di quanto puo costare l'operazione di punzonatura? Il mio telaio era stato restaurato a regola d'arte e ora a parte ammaccature varie e graffi, risulta pure storto vistosamente...

Inviato
Quello che mi interessa, poiche la vespa e dell'83, e sapere se restera una vespa dell'83 e quindi d'epoca...hai idea di quanto puo costare l'operazione di punzonatura? Il mio telaio era stato restaurato a regola d'arte e ora a parte ammaccature varie e graffi, risulta pure storto vistosamente...

Sì, rimane del 1983 ma, naturalmente, viene segnalato sul libretto il cambio di telaio e la nuova punzonatura. Diciamo che non avrà più l'appeal che ha una vespa con telaio originale.

Il costo dell'operazione dovrebbe essere all'incirca quanto un passaggio di proprietà, intorno ai 90 euro, forse qualcosa meno.

Ripeto: io vedrei se è possibile rimetterla a posto, perchè il bello del telaio portante è proprio questo, si aggiusta, raddrizza, salda e si rimette a posto il 99% delle volte! Naturalmente, da chi lo sa fare!

Ciao, Gino

Inviato

Cmq vedo che i telai in vendita nei vari siti sono quelli con miscelatore e con il codino piu squadrato, poi ci sarebbe la questione del bauletto e della mascherina che avranno, credo, i fori non corrispondenti.....stiamo a vedere

Inviato

Ecco qui alcune foto della mia vespa distrutta....sigh!

La mia Rally 180 era messa peggio quando l'ho fatta restaurare, e l'anno scorso ci ho partecipato alla 3 Mari vespistica (1600 km. di curve e tornanti in 4 giorni), oltre a 2000 km di utilizzo "normale", e non mi ha mai dato fastidi (mai pè iabbu! :cool: )!

Ciao, Gino

Inviato

Credo proprio che la sistemo......questa volta cerchero di essere piu fedele possibile all'originale. Forse cambio pure il colore e tutti i componenti che non sono i suoi.

Ciao, Antonio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...