Vai al contenuto

Chiarimento limitazioni TORO RUOTE D'EPOCA


longhitoni

Messaggi raccomandati

Ciao.

Mi scuso se l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni.

Ho passato questi ultimi giorni a chiedere alle varie compagnie dei preventivi per un'assicurazione storica per la mia vespa 150 VB1T del '57 ed il miglior prezzo che ho trovato sulla piazza è con TORO assicurazioni.

Per 132 euro ho la RC con rinuncia alla rivalsa, due conducenti, assistenza stradale e tutela legale.

Tuttavia, nella mail del preventivo c'è scritto:

"Il veicolo deve essere utilizzato tenendo presenti le prerogative e caratteristiche di veicolo storico

pertanto un uso prevalente in partecipazioni a gare non competitive, raduni, sfilate ed incontri

a raduni ed incontri di collezionisti; non deve essere utilizzato nell'esercizio di attività

lavorativa o professionale."

Non masticando di linguaggio giuridico-assicurativo, la cosa mi insospettisce un po' e volevo sapere da chi ha dimestichezza con il mondo assicurativo se ciò vuol dire che posso utilizzare il veicolo solo per i raduni oppure posso prenderlo quando mi pare e piace, purchè non sia utilizzato come mezzo di lavoro.

Visitando altri forum ho letto di pareri contrastanti o poco esaustivi.

Grazie.

Modificato da longhitoni
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono ferrato in materia, ma credo che le cose non siano esattamente come possono sembrare.

Dovremmo recuperare la legge sulla RCAuto e vedere cosa c'è scritto, e non penso che possano essere imposte limitazioni di sorta alla circolazione, per cui o hai una copertura RCAuto oppure non l'hai, non si può fare una assicurazione soltanto per i raduni o per i giorni pari o per quelli dispari.

Credo sia una clausola, quella che ci riporti, che faccia un po' da foglia di fico alla Toro, ed infatti parla di uso prevalente in raduni, ma non di USO ESCLUSIVO.

E se io uso una vespa per i raduni, ed ho un incidente, come te lo dimostro che stavo a un raduno? E se un giorno vado in giro e ho un incidente, come dimostro che era un uso una tantum e che altre 100 volte ci sono andato ai raduni?

Mi sembra una di quelle clausole deboli da applicare, e che serve soltanto a giustificare un buon prezzo per l'assicurazione di una moto storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...